Il 2026 sarà un anno ricco di novità al cinema, ma a differenza degli anni precedenti abbiamo davvero pochi trailer per ammazzare l’attesa delle opere cinematografiche più importanti. Procederemo soffermandoci sui titoli di maggiore interesse per poi ricordarne alcuni altri. La scorsa settimana è arrivato online il trailer ufficiale di Odissea di Christopher Nolan, uno dei film più attesi del prossimo anno, un poema epico adattato con le nuove tecniche cinematografiche e un cast assurdo.

Dopo Interstellar e Oppenheimer, Matt Damon sarà il protagonista, nella terza collaborazione con il regista britannico. Accanto all’interprete di Ulisse troviamo Charlize Theron, Tom Holland, Elliot Page, Bill Irwin, Himesh Patel, Samantha Morton, John Leguizamo, Matt Damon, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Mia Goth, Robert Pattinson, Zendaya, Jon Bernthal e Benny Safdie. Il film uscirà al cinema dal 16 luglio 2026.
Il 29 luglio Tom Holland sarà ancora protagonista al cinema nello stesso mese, questa volta come Peter Parker in Spider-Man: Brand New Day; in un mondo che l’ha dimenticato dopo il film del 2021, l’Arrampicamuri si confronterà con Hulk, Punisher, Scorpion e il misterioso personaggio di Sadie Sink (Stranger Things). Nonostante sia lo stesso periodo del 2026 del film di Nolan, non abbiamo ancora molte notizie ufficiali né un trailer per questo film Marvel.

Il primo cinecomic ad uscire l’anno prossimo appartiene ai DC Studios di James Gunn: il 26 giugno 2026 arriva Supergirl, presentato già in un trailer molto musicale e ricco di riferimenti ai fumetti, soprattutto all’acclamata graphic novel Woman of Tomorrow di Tom King e Bilquis Evely. Lo scontro Marvel vs DC al cinema quest’anno è stato vinto da Superman con oltre 600 milioni di dollari incassati nel mondo e continua a settembre con lo standalone dedicato a Clayface.
Basil Karlo, attore in declino per rilanciare la sua carriera accetta di sottoporsi ad un trattamento speciale che lo cambierà per sempre, diventando uno dei nemici di Batman (non presente nel film), come lo conosciamo nei fumetti. Nonostante manchi meno di un anno, sappiamo pochissimo di questo cinecomic a tinte horror in uscita l’11 settembre 2026: James Watkins (The Woman in Black, Speak) dirigerà Tom Rhys Harries (Jekyll e Hyde) come protagonista.
Nello stesso mese tornerà Avengers: Endgame per prepararci ad Avengers: Doomsday. Secondo Daniel Richtman e altri scooper del settore, questa non è solo una mossa di marketing, ma il grande crossover del 2026 sarà ”un sequel diretto di Avengers: Endgame”: la presenza di Steve Rogers è confermata e potrebbe esserlo anche la teoria con il suo viaggio indietro nel tempo che avrebbe provocato le Incursioni e il conseguente scontro con il Dottor Destino di Robert Downey Jr.. The Beyond Reporter ha persino esclamato: “La scena finale di Endgame è anche la scena iniziale di Doomsday…“.

Il monumentale crossover Marvel si scontrerà al box office con il terzo capitolo di Dune: entrambi arriveranno al cinema il 18 dicembre 2026. Diretto da Denis Villeneuve, che ha co-scritto la sceneggiatura con Jon Spaihts, è basato sul romanzo di Frank Herbert del 1969 Dune Messiah ed è il sequel di Dune: Parte seconda (2024), terzo film di Dune di Villeneuve. Robert Pattinson si unisce all’ottimo cast formato da Timothée Chalamet, Zendaya, Florence Pugh, Jason Momoa, Josh Brolin, Rebecca Ferguson e Anya Taylor-Joy.
Altri film attesi del 2026
A dicembre dell’anno prossimo Werwulf sarà il nuovo horror diretto da Robert Eggers con Aaron Taylor-Johnson, Ralph Ineson e Willem Dafoe. Tornando a inizio anno, si parte con No Other Choice e e un nuovo adattamento di Cime Tempestose arriverà il 12 febbraio 2026, mentre il 6 marzo potremo vedere La sposa! (The Bride!), scritto, prodotto e diretto da Maggie Gyllenhaal con Christian Bale nel ruolo del mostro di Frankenstein:
Per parlare un po’ d’azione, Street Fighter dovrebbe arrivare al cinema il 16 ottobre 2026, Star Wars: The Mandalorian and Grogu il 22 maggio e Masters of the Universe il 5 giugno. L’animazione ci potrebbe accompagnare con quasi un film al mese: Goat a febbraio, Jumpers a marzo, Super Mario Galaxy: Il film ad aprile, Toy Story 5 a giugno. Inoltre, il 19 agosto 2026 Dwayne Johnson torna nel ruolo di Maui nel film live-action di Oceania.

Ultimamente ti abbiamo parlato di Digger, film di Alejandro González Iñárritu con protagonista Tom Cruise in uscita il 1 ottobre; ma prevedo che Michael sarà un grande successo: dal 23 aprile il regista Antoine Fuqua porta sul grande schermo la storia di Michael Jackson con le sue canzoni.