Un’occasione imperdibile per gli amanti del grande cinema italiano: grazie a Minerva Pictures, CG Entertainment ha lanciato la campagna di crowdfunding START UP! per la realizzazione di una Limited Edition esclusiva di Sbatti il mostro in prima pagina, il capolavoro di Marco Bellocchio del 1972 con Gian Maria Volonté.
L’edizione numerata conterrà la versione restaurata del film su Blu Ray e su disco 4K UHD, un booklet esclusivo testuale e fotografico, il nome dei partecipanti al crowdfunding e un packaging esclusivo con slipcase di cartone e due artwork; tra i contenuti speciali ci saranno Conversazione con Marco Bellocchio e Approfondimenti sul restauro.
Sbatti il mostro in prima pagina, il restauro

Questa edizione speciale proporrà il film nella versione restaurata in 4K, curata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Surf Film, Kavac Film e Minerva Pictures, sotto la supervisione dello stesso Bellocchio; i negativi originali del film e del suono sono stati digitalizzati da Augustus Color e restaurati presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Il restauro, realizzato dai negativi originali, è stato presentato in anteprima al Cannes Film Festival 2024 nella prestigiosa sezione Cannes Classics.
Con Sbatti il mostro in prima pagina, Marco Bellocchio, nel clima incandescente dell’Italia degli anni Settanta, svela le dinamiche oscure tra stampa, potere e forze dell’ordine; da una sceneggiatura di Sergio Donati e Goffredo Fofi, con le musiche del Premio Oscar® Nicola Piovani e le scenografie del Premio Oscar® Dante Ferretti. Con Corrado Solari, Gian Maria Volonté, Laura Betti, Marco Bellocchio, John Steiner, Michel Bardinet, Carla Tatò, Fabio Garriba, Jean Rougeul, Jacques Herlin, Ignazio La Russa.

Milano, primavera 1972. Una campagna elettorale tesa, scandita da scontri e tensioni. Il ritrovamento del corpo di una sedicenne diventa il pretesto per una manipolazione mediatica: un quotidiano vicino alla destra, in accordo con la polizia, costruisce il “mostro” tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
Come partecipare
La produzione della Limited Edition di Sbatti il mostro in prima pagina partirà solo al raggiungimento di 400 copie pre-acquistate entro il 23 dicembre solo su https://www.cgtv.it/start-up/ . Chi partecipa subito avrà la spedizione gratuita e il proprio nome inserito nei crediti di ringraziamento.