Star Wars: The Mandalorian and Grogu è stato finalmente presentato con il trailer e il poster ufficiale, che riportano sul grande schermo le classiche atmosfere stellari della saga. Il Mandaloriano e Grogu intraprenderanno la loro missione più emozionante di sempre in una nuovissima avventura Star Wars targata Lucasfilm. Segnati la data sul calendario: il film è in arrivo nelle sale cinematografiche italiane il 20 maggio 2026. Vediamo insieme il trailer:
L’Impero è caduto e i signori della guerra imperiali sono ancora sparsi per la galassia. Mentre la nascente Nuova Repubblica cerca di proteggere tutto ciò per cui l’Alleanza Ribelle ha combattuto, ha arruolato l’aiuto del leggendario cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin (Pedro Pascal) e del suo giovane apprendista Grogu. Diretto da Jon Favreau, Star Wars: The Mandalorian and Grogu vede anche la partecipazione di Sigourney Weaver ed è prodotto da Jon Favreau, Kathleen Kennedy, Dave Filoni e Ian Bryce, con musiche composte da Ludwig Göransson.

Ad Aprile Jon Favreau aveva acceso l’entusiasmo del pubblico quando era salito sul palco della Star Wars Celebration 2025 in Giappone per parlare dell’attesissima uscita cinematografica Lucasfilm The Mandalorian and Grogu. Insieme a lui le star del film, Pedro Pascal, Sigourney Weaver e Grogu stesso hanno parlato su ciò che i fan potranno aspettarsi quando i personaggi della serie Disney+, vincitrice di un Emmy Award®, porteranno sul grande schermo la loro più grande impresa.
Ricordiamo che la Star Wars Celebration 2025 aveva anche portato l’annuncio di una nuova uscita nelle sale cinematografiche: Star Wars: Starfighter arriverà nelle sale italiane a maggio 2027. Diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Gosling, è un film standalone ambientato circa cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (Episodio IX) del 2019. The Mandalorian and Grogu, invece, era già stato annunciato a gennaio 2024, con le riprese iniziate in California nell’agosto 2024 e in procinto di concludersi entro dicembre.

In quel tempo Lucasfilm aveva anche confermato ufficialmente che The Mandalorian and Grogu sostituirà la quarta stagione della serie televisiva, come riferivano alcuni precedenti rumor. L’idea sembra essere partorita dai produttori durante gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori. Il film sarà diretto da Jon Favreau e scritto dallo stesso Favreau e Dave Filoni, che figura fra i produttori insieme al regista e alla presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy.
Le reazioni dei fan alla pubblicazione del trailer di The Mandalorian and Grogu
Il fandom di Star Wars si è diviso tra apprezzamenti e critiche su X negli scorsi giorni dopo aver visto il primo filmato di The Mandalorian and Grogu. Un utente, per esempio, ha sputato la sua sentenza: “Il mondo intero si è fermato il giorno in cui è uscito il trailer de Il Risveglio della Forza mentre in questo caso non ricorderò nemmeno che questo trailer è uscito prima dell’ora di pranzo”.
A quest’ultimo si è aggiunta una voce simile: “Questo film potrebbe essere divertente, ma dimostra anche quanto la Disney abbia sminuito il marchio di Star Wars, il fatto che il primo film di Star Wars in 7 anni sembri solo un episodio più costoso di una serie TV sotto ogni aspetto possibile.”

Personalmente mi accodo ai fan più nostalgici, come chi ha esclamato: “Ho le lacrime agli occhi guardando questo trailer sapendo che tra pochi mesi potrò rivivere l’emozione di un nuovo progetto cinematografico di Star Wars. Adoro queste atmosfere pulp e avventurose! Non vedo l’ora di vederlo sul grande schermo, questa è la via!“
Per The Mandalorian and Grogu dobbiamo sicuramente ricordare il grande lavoro svolto dal regista Jon Favreau su Disney Plus: “Come sempre, grande rispetto per Jon Favreau per aver capito che i fan di Star Wars amano gli effetti speciali pratici e i pupazzi stravaganti.”. E anche un altro fan ha confermato che “dopo la terza stagione, questo è esattamente il tipo di storia di cui Mando ha bisogno. Una missione divertente, un ritorno alle basi per raddrizzare tutto”.
