Ha debuttato ieri fuori concorso al 78° Locarno Film Festival Deathstalker, una nuova versione del classico di Roger Corman, che produsse il film omonimo del 1983 diretto da James Sbardellati, pellicola che vede tra i produttori Slash dei Guns n’ Roses. Il grande e iconico chitarrista ha collaborato con Vault Comics, la proprietaria dei diritti della libreria di Corman Shout! Studios, lo scrittore di fumetti Tim Seeley e il disegnatore Jim Terry.
Secondo quanto dichiarato da Slash in un’intervista a The Hollywood Reporter, il film “Non è un remake, è solo un’altra storia della saga di Deathstalker . Ricordo che alla Tower c’era una sezione enorme dedicata al fantasy a fumetti e ai cavalieri medievali. Immagino che anche noi siamo parte integrante di quel pubblico. E quindi sapevamo già dove stavamo andando.”

E aggiunge: “Quello che è successo è che avevamo la proprietà intellettuale, e in realtà era tutta una questione di sceneggiatura. La direzione che stava prendendo la prima bozza era esattamente ciò che ci aveva entusiasmato. Aveva un certo senso dell’umorismo. Non si prendeva troppo sul serio. L’azione era tutta lì. I dialoghi non erano stupidi, ma buoni. E sembrava un film davvero divertente, sanguinoso e dal ritmo serrato, con una bella storia e buoni personaggi. Ed era proprio questo che volevamo.”
Purtroppo però, il chitarrista non apparirà in Deathstalker, ma ha composto la sigla iniziale del film con Chuck Cirino e Bear McCreary, “Non mi piace la parte recitativa. Non è proprio nelle mie corde. Mi piace produrre, perché mi piace mettere insieme tutti i componenti per creare qualcosa di grandioso. L’intero processo mi affascina. Non mi piace nemmeno fare cameo. Li detesto. Sembrano solo imbarazzanti e sciocchi quando li fai. Non ho progetti per la recitazione e non prevedo nemmeno di diventare regista. Credo che sia qualcosa per cui bisogna avere passione fin dall’inizio, ed è una cosa che dura tutta la vita. Non credo che si possa semplicemente entrare e iniziare a dirigere.”
Piccola curiosità: Slash ha partecipato a I racconti della cripta nell’episodio 10 della sesta stagione (In the groove) nel ruolo di Hank, in SpongeBob – Fuori dall’acqua (2015), come comparsa in The underground comedy movie (1999) e in due cameo (non accreditati) in Sid & Nancy (1986) e Scommessa con la morte (1988); nel 2013 ha prodotto il film horror diretto da Anthony Leonardi III Nothing left to fear.

Ci saranno ulteriori film? “Vedremo cosa succederà con questo. Se ci sarà abbastanza interesse, ovviamente ci piacerebbe molto farne un altro. Sono sicuro che saremmo interessati a farne un sequel, se l’interesse ci sarà.”
L’intervista di Slash si conclude con “Un film come Deathstalker è molto simile a ciò che per me rappresenta il rock and roll. Fai qualcosa che in un certo senso ti porta fuori dai problemi del presente. Mi piacciono i film che toccano argomenti che sono in qualche modo una critica sociale su ciò che sta accadendo nel mondo, o sullo stato della razza umana. Ma mi piacciono anche i film che ti distolgono completamente da tutto questo e ti portano la coscienza in un posto completamente diverso. Si tratta davvero di intrattenimento ed evasione. Questo è uno di quei film.”
Deathstalker cast e trama

Scritto e diretto da Stephen Kostansky, nel cast troviamo Daniel Bernhardt (John Wick), Palton Oswalt, Laurie Field, Christina Orjalo, Paul Lazemby e Nina Bergman. La trama ci racconta: “Il Regno di Abraxeon è assediato dai Dreaditi, araldi del defunto stregone Nekromemnon. Quando Deathstalker trova un amuleto maledetto, viene marchiato dalla magia oscura e braccato da mostruosi assassini. Per sopravvivere, deve spezzare la maledizione o morire nel tentativo”
In pochi ricorderanno il film del 1983, che ha avuto ben tre sequel Deathstalker II – Duello di titani (1987), I guerrieri dell’Inferno (1988) e Match of the Titans (1990), ma non ebbe molto successo, in cui l’eroe guerriero Deathstalker, interpretato dall’ex giocatore di football e scrittore Rick Hill, era impegnato nella ricerca di un amuleto, una spada e un calice per sconfiggere il malvagio mago Munkar.
Deadstalker dovrebbe debuttare negli USA il 10 ottobre, ancora non abbiamo una data per l’Italia.