Ormai giunta la sua consacrazione, Ana de Armas è ufficialmente una diva del panorama hollywoodiano. Attualmente nel ruolo di Eve Macarro al cinema per Ballerina, tale interpretazione potrebbe rappresentare l’apice della sua carriera, ancora molto lunga e ricca di soddisfazioni. Nel film si nasconde ed è abile a vendicarsi, in realtà ti presento il vero volto dell’attrice.
Le origini
Nata a Santa Cruz del Norte (Cuba) il 30 aprile 1988 da mamma Ana e papà Ramón, la ‘piccola’ ha vissuto un’infanzia umile e felice all’interno di una casa popolare in Havana senza computer, cellulare né televisione – persino il cibo era razionato. Ricca dei suoi affetti, tra i genitori e il fratello, fin da bambina manifesta una certa propensione per la recitazione imparando interi monologhi.

Le era concesso guardare poca tv dai vicini di casa e così la dolce Ana de Armas coglie l’occasione per memorizzare i dialoghi dei suoi programmi preferiti. Conscia di questa passione, all’età di 14 anni si iscrive al Teatro Nacional de Cuba ma abbandona presto il corso senza sostenere l’esame finale. Intanto, il primo ingaggio cinematografico nel 2005 che segna il suo debutto: Una Rosa de Francia.
Appena compiuti i 18 anni vola in Spagna dai nonni sperando di sfondare e, nel frattempo, ne acquisisce la cittadinanza. Diventa famosa grazie a El Internado, una serie tv di produzione spagnola che narra le vicende di un gruppo di adolescenti rinchiusi in un collegio. A seguire prende parte a diversi film, come Madrigal o Anabel, tuttavia arriva presto (un’altra) svolta che le cambia la vita.
Ana de Armas e il sogno americano
Spinta dal suo agente, nel 2014 Ana de Armas si trasferisce a Los Angeles non conoscendo una sola parola di inglese. Studia la lingua e poco dopo comincia a lavorare nel mondo patinato di Hollywood. Incontra Keanu Reeves con il quale recita nel film Knock Knock, thriller ove interpreta una ragazza squilibrata di nome Bel. Successivamente è lo stesso attore a chiamarla per Nell’ombra di un Delitto.

Il suo nome inizia così a circolare nell’ambiente che conta prendendo parte a film quali Blade Runner 2049, The Informer-Tre Secondi per Sopravvivere, Wasp Network. Finalmente, sta realizzando il suo sogno – riconoscente a Keanu Reeves, ancora ricorda quel fatidico incontro con grande imbarazzo a causa della sua insicurezza idiomatica: “Ero molto nervosa. Non riuscivo a parlargli“.
L’ascesa e la consacrazione
Nel 2019, all’età di 31 anni, Ana de Armas raggiunge la vetta. Assume i panni di Marta Cabrera nel film Cena con Delitto-Knives Out misurandosi con attori del calibro di Daniel Craig, Christopher Plummer, Jamie Lee Curtis e Toni Collette, per riportarne alcuni. Il film diretto da Rian Johnson va ai Golden Globes l’anno successivo – la protagonista riceve la sua prima candidatura.

Daniel Craig lo ritrova sul set di No Time To Die. Si citino altri film del periodo d’oro che hanno contribuito alla sua consacrazione: Acque Profonde, The Gray Man, Blonde (biopic su Marylin Monroe – le è valsa la candidatura ai Premi Oscar 2023) e Eden di Ron Howard. Ora è al cinema con Ballerina, spin-off tratto dal mondo di John Wick con Keanu Reeves. Un futuro sempre più luminoso.
La vita privata di Ana de Armas
Turbolenta e ricca di passionalità, da quando Ana de Armas si è avvicinata a Hollywood, l’attenzione per la sua sfera sentimentale è cresciuta esponenzialmente. Diversi pretendenti, alcune relazioni serie altre voci di flirt, si menzionino le storie d’amore più significative, soprattutto per i tabloid: ad esempio il matrimonio con il collega spagnolo Marc Clotet nel 2011 – separazione due anni dopo, nel 2013.

Successivamente esplode l’ardore con Ben Affleck, conosciuto sul set di Acque Profonde. Tuttavia non le resta un bel ricordo di quel legame definendolo, addirittura, orribile. Una relazione difficile da gestire dettata da esigenze personali differenti – fonti vicine alla coppia rivelarono a People quanto segue: “Ana non vuole (più) vivere a Los Angeles e Ben deve farlo perché ci sono i suoi figli“.
Dopodiché l’incontro con Paul Boukadakis tramite amici comuni. Fondatore e CEO di Wheel, oltre che dirigente di Tinder, la coppia è stata paparazzata per la prima volta all’aeroporto JFK di New York in attesa del volo in direzione Londra. Non si conoscono i motivi per i quali si è ufficializzata la rottura, magari anche in questo caso sono prevalsi impegni personali oppure mera incompatibilità.
Le critiche più pesanti, riguardanti la sua vita privata, piovono nel 2024 quando Ana de Armas si lascia immortalare in compagnia di Manuel Anido Cuesta, figliastro del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, quest’ultimo noto per le sue tendenze dittatoriali. Nonostante le inclinazioni politiche, l’attrice lo ha sempre sostenuto. Malgrado ciò non è servito per salvare la loro storia: troppo rumore?

Le ultime indiscrezioni suppongono un flirt con Tom Cruise, re degli action movies. Insieme per il film Deeper, sarebbero stati colti in flagrante dai fotografi di Page Six durante una cena privata nel lussuoso ristorante inglese Annabel’s. Un incontro di lavoro? Sebbene aleggi tuttora una situazione di assoluta incertezza, i londinesi non hanno dubbi in merito: Ana de Armas ha un nuovo amore.