Con Eddington Ari Aster è in concorso per la prima volta nella Selezione Ufficiale dell’importante manifestazione cinematografica in Francia. Il notevole cast è composto da Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal, Austin Butler, Luke Grimes e Micheal Ward. Il film uscirà poi nelle sale italiane in autunno, nel frattempo vediamo il trailer ufficiale italiano, presentato da I Wonder Pictures in collaborazione con Wise Pictures:
Sulla celebre Montées de Marches si è presentato il cast stellare di Eddington, che trova la concorrenza di Martone con Fuori, ma anche dell’iraniano Jafar Panahi con In Simple Accident, gli immancabili fratelli Dardenne in cerca della terza vittoria a Cannes con Young Mothers, ma soprattutto Wes Anderson con The Phoenician Scheme interpretato da Benicio Del Toro, Tom Hanks, Bill Murray; a Cannes troveremo anche Nouvelle Vague di Richard Linklater.
Eddington di Ari Aster è ambientato nell’omonima città in New Mexico, in piena pandemia, a maggio 2020; nella città di Eddington si parla solo dello scontro tra il sindaco, interpretato da Pedro Pascal, e lo sceriffo con il volto di Joaquin Phoenix (torna a collaborare con il regista dopo Beau ha paura) perché non riescono a mettersi d’accordo sul corretto uso della mascherina.

Un argomento di routine ormai cinque anni fa, con la mascherina che è stata considerata per alcuni indispensabile strumento di protezione individuale, per altri emblema della “dittatura sanitaria”. La sinossi della commedia western targata A24 non ci spiega molto, ma sappiamo che nel film compariranno anche Emma Stone, come la moglie dello sceriffo, e Austin Butler, il parroco di Eddington che conquista followers sui social con i suoi sermoni.
La sinossi di Eddington
Maggio 2020. In una piccola cittadina del New Mexico, un acceso scontro tra lo sceriffo locale (Phoenix) e il sindaco (Pascal) dà il via a una pericolosa escalation, trasformando Eddington in una polveriera pronta a esplodere. In un clima sempre più teso, i cittadini si ritrovano divisi gli uni contro gli altri in una spirale di diffidenza e paura.

Prodotto da A24, Eddington arriverà in autunno 2025 nei cinema italiani con I Wonder Pictures in collaborazione con Wise Pictures.