La casa di produzione e distribuzione RS Productions è orgogliosa di annunciare la fine delle riprese del docufilm Kristian Ghedina: Storie di Sci. 70 anni di Olimpiadi italiane, da Cortina 1956 a Milano Cortina 2026, un’opera che si preannuncia essere un’impresa cinematografica adrenalinica, coinvolgente ed emozionante e perfetta per il percorso culturale e artistico di avvicinamento ai Giochi invernali.
Scritto e diretto da Paolo Galassi (I ragazzi del Columbus, Wasteland, Del Monte Memories), il docufilm vede protagonista il leggendario sciatore Kristian Ghedina, con il prezioso contributo narrativo dell’ex sportivo della neve e commentatore TV Paolo De Chiesa. Prodotto e distribuito da RS Productions, il progetto rientra nell’ambito dell’ Olimpiade Culturale, programma che accompagna il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, con l’obiettivo di celebrare e promuovere i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, l’arte e il patrimonio italiano.

Il racconto ripercorre sia la vita del personaggio (facendo emergere anche un Kristian inedito e sconosciuto ai più) che la storia dello sci italiano, intrecciandosi con i momenti più iconici delle Olimpiadi e Paralimpiadi, dalla storica edizione di Cortina 1956 fino allo sguardo proiettato sul futuro, con un focus sulle nuove sedi di gara di Milano Cortina 2026 che vengono qui mostrate da una prospettiva unica e inedita.
Spazio anche all’evoluzione dell’equipaggiamento di questo sport così entusiasmante e alla metodologia di preparazione atletica, senza dimenticare il fondamentale aspetto della sicurezza sui campi da sci.
Girato tra Cortina, Val Gardena, Bormio, Livigno e Milano, Kristian Ghedina: Storie di Sci valorizza i territori che hanno fatto da teatro alle grandi imprese azzurre sulla neve, con uno sguardo particolare a quelle che saranno protagoniste dei Giochi 2026 (Cortina, Bormio, Livigno, Milano).
Ampio spazio anche alle interviste a esponenti istituzionali, politici, campioni dello sci e rappresentanti di Milano Cortina 2026. Tra gli intervistati: Alberto Tomba, Isolde Kostner, Lara Magoni, Peter Runggaldier, Michael Mair e Patrick Lang.
Kristian Ghedina: Storie di Sci vuole essere un tributo all’Italia, al suo sport, alla sua montagna e anche alla sua arte, con una colonna sonora del film affidata a grandi nomi della musica: il violinista elettrico Andrea Casta, il rapper Bardo Skeet feat. Clara Moroni e Francesco Baccini, che firma il toccante brano Matilde Lorenzi (Edizioni Warner Music), dedicato alla giovane sciatrice tragicamente scomparsa durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales.

Kristian Ghedina: Storie di Sci è uno dei progetti selezionati all’interno dell’iniziativa «Olimpiade Culturale» e arriverà al cinema prossimamente con RS Productions in concomitanza dei primi eventi pre-olimpici 2025-2026.
RS Productions, fondata a Milano nel 2019 da un gruppo imprenditoriale di lunga esperienza nei settori media ed editoria, è una casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente. La Società è proprietaria, insieme a Portobello SpA, di Web Magazine Makers, casa editrice che ha in licenza per l’Italia la storica testata Rolling Stone e detiene partecipazioni in Pepito Produzioni e Maestro Distribution.
RS Productions ha realizzato molteplici produzioni di successo, tra cui Enigma Rol (Nastro d’Argento 2024), presentato alla 18a edizione della Festa del Cinema di Roma; Franco Battiato – La Voce del Padrone (Nastro d’Argento 2023), uno dei docufilm italiani più visti nel 2022; I Fratelli De Filippo (un David di Donatello, un Nastro d’Argento, due Globo d’Oro e due Ciak d’oro nel 2022).
Franco Zeffirelli, Conformista Ribelle, presentato alla 79a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia e Aiuto! È Natale!, che vanta nel cast il premio Oscar Richard Dreyfuss. La Società ha inoltre distribuito in Italia diverse produzioni internazionali, tra le quali The Book of Vision, Fabian – Going to the dogs, In the Fire e Muti, con il pluripremiato Morgan Freeman.
Attenta al mercato in continua evoluzione, ai trend emergenti e alle nuove tecnologie d’intrattenimento, la Società ha lanciato nel 2020 IMMEDIATE, il primo acceleratore d’impresa verticale nei settori media ed entertainment in Europa; un hub creativo e tecnologico che supporta lo sviluppo di startup e progetti innovativi.