Il 22 maggio 2025 alle 20:15, arriva in diretta nei cinema italiani Ballet to Broadway: Wheeldon Works, un grande evento che celebra il genio coreografico di Christopher Wheeldon, Artistic Associate del Royal Ballet.
La serata propone un programma unico che attraversa l’incredibile carriera di Wheeldon, dalla danza classica al musical di Broadway, e comprende quattro coreografie emblematiche: Fool’s Paradise, The Two of Us, Us (Duet) e un estratto dal musical vincitore del Tony Award An American in Paris.
Le coreografie in programma
- Fool’s Paradise: il balletto del 2007, realizzato con il compositore Joby Talbot, sarà interpretato da Akane Takada, William Bracewell, Marianela Nuñez e Lukas B. Brændsrød. Si tratta della prima collaborazione tra Wheeldon e Talbot, già presentata al Royal Ballet nel 2012.
- The Two of Us: una prima assoluta per il Royal Ballet, su musiche di Joni Mitchell, orchestrate da Gordon Hamilton. Il toccante passo a due, creato nel 2010, sarà danzato da Lauren Cuthbertson e Calvin Richardson.
- Us (Duet): secondo debutto della serata, questo tenero duetto maschile creato nel 2017 sarà eseguito da Matthew Ball e Joseph Sissens.
- An American in Paris (Ballet): chiude la serata un estratto esteso per il Royal Ballet, ispirato al celebre film del 1951. Coreografato da Wheeldon, sarà interpretato da Francesca Hayward e Cesar Corrales, accompagnati dalle indimenticabili melodie jazz di George Gershwin.
La serata sarà diretta da Koen Kessels con l’accompagnamento dell’Orchestra of the Royal Opera House. I costumi e le scenografie sono firmati da artisti di fama internazionale come Narciso Rodriguez, Harriet Jung, Reid Bartelme, Katherine Watt e Bob Crowley. L’illuminazione sarà curata da Penny Jacobus, Kate Ashton e Natasha Katz.
Ballet to Broadway: Wheeldon Works fa parte della stagione 2024/2025 del Royal Ballet and Opera ed è distribuito nei cinema italiani da Nexo Studios in collaborazione con MYmovies e Danza&Danza Magazine.