Sono state diffuse nuove immagini ufficiali di Ironheart, serie tv ambientata dopo Black Panther: Wakanda Forever e dedicata al nuovo personaggio Marvel comparso in quel film. Dal 24 giugno su Disney Plus la tecnologia della geniale inventrice Riri Williams (Dominique Thorne) si opporrà alla magia del misterioso Parker Robbins alias “The Hood” (Anthony Ramos). I sei episodi di questa nuova serie tv termineranno la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, in attesa di scoprire cosa succederà nel film dei Fantastici 4 e nei grandi crossover degli Avengers.






Comparsa nei mesi scorsi anche in versione animata nella terza e ultima stagione di What If, Riri nell’armatura di Ironheart vola nelle ultime foto sia a figura intera sia in primo piano: si eleva e plana sulla città, poi abbassa la visiera del casco in stile Iron Man tra le sue creature tecnologiche. Dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever, la giovane studentessa del MIT torna nella sua città natale, Chicago, dove scoprirà alcuni antichi segreti sulla tecnologia e sulla magia che la faranno scontrare con il villain The Hood.
Anche nei fumetti Riri è una geniale studentessa quindicenne del Massachusetts Institute of Technology che crea da sola un’armatura simile a quella di Iron Man: usa materiale rubato dal campus e, quando la sicurezza la scopre, fugge indossando la tecnologica corazza. Apparsa per la prima volta in Invincible Iron Man Vol. 2 n. 7, Ironheart è stata creata nel 2015 dallo scrittore Brian Michael Bendis e dall’artista Mike Deodato, e in seguito rinnovato graficamente da Eve Ewing e Kevin Libranda.
Curiosamente inizia a usare il suo nome in codice in Invincible Iron Man vol 3 #1, contemporaneamente alle avventure di Infamous Iron Man #1, quando Victor von Doom, alias Dottor Destino, diventa Iron Man: nel Marvel Cinematic Universe Robert Downey Jr., prima interprete di Iron Man, ora vestirà i panni del Dottor Destino e nel frattempo Riri Williams entrerà nel vivo delle sue avventure.

Nell’universo dei Marvel Comics nel 2016 Tony Stark era ritenuto morto dopo gli eventi di Civil War II, ma prima aveva trasferito la sua coscienza in un dispositivo diventando un’intelligenza artificiale; scoprendo l’ascesa di Ironheart l’ha supportata e guidata nelle sue prime avventure. In seguito la giovane si unisce ai Champions, un gruppo di eroi adolescenti formato da Ms. Marvel (Kamala Khan), Spider-Man (Miles Morales), Nova (Sam Alexander), Hulk (Amadeus Cho) e Viv Vision (figlia di Visione) e combatte con loro in Secret Empire contro le forze dell’Hydra che hanno conquistato gli USA.
Ironheart e un demoniaco segreto
Si dice che il diavolo ci mette sempre il suo zampino: le voci del coinvolgimento di Mefisto durano da molto tempo nel Marvel Cinematic Universe, in particolare per tutte le puntate di WandaVision e poi in altre occasioni, come Agatha All Along, ma senza mai realizzarsi davvero. Alla fine del 2022 un concept art probabilmente proveniente dalla nuova serie tv Ironheart presentava tre diversi design riguardanti il personaggio di Mefisto: in stile punk rock sarebbe interpretato da Sacha Baron Cohen, ma oggi sembra ancora una volta rimandata la diabolica comparsa.

Mefisto avrebbe dovuto muovere le fila di The Hood in Ironheart per poi addirittura affiancare Valentina Allegra de Fontaine in Thunderbolts, per poi comparire anche in Avengers: Doomsday e in Spider-Man 4; tuttavia, tra i leak dei concept art di Mushk Rizvi sono stati trovati anche un file di personaggi etichettato come “Dormammu umano” e sembrerebbe che appartengano alle storie della nuova serie tv. Avrebbe senso perché nei fumetti il villain di Doctor Strange è l’origine dei poteri di The Hood e non Mefisto.
Dopo queste foto ufficiali, speriamo di vedere presto un trailer per sciogliere i nostri dubbi e capire anche se Cohen sarà confermato come interprete del villain. Creata da Chinaka Hodge,Ironheart include nel suo cast anche Lyric Ross, Regan Aliyah, Alden Ehrenreich, Manny Montana, Matthew Elam e Anji White.