Da CG Entertainment dal 21 gennaio è disponibile in Dvd il commovente Il maestro che promise il mare di Patricia Font (in Dvd ed. CG/Officine UBU), uno dei maggiori successi spagnoli dell’ultima stagione, candidato a 5 Goya e apprezzato anche dal pubblico italiano: una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre della Guerra Civile.
Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone arriva in Dvd ed. CG Adler: una storia di amicizia ed emancipazione nell’Italia del secondo dopoguerra conLudovica Martino e Marco Leonardi; opera premiata ai Nastri d’Argento 2024 con il Premio Nuovo Imaie a Ludovica Martino e Marco Leonardi e al Bari International Film Festival 2024 con il Premio Giuliano Montaldo alla Miglior Regia e alla Migliore attrice.
In Dvd edizione CG/Fandango arriva Quasi a casa, il road movie opera d’esordio di Carolina Pavone con Maria Chiara Arrighini e con l’attrice e musicista francese Lou Doillon. Il film è stato presentato a Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo nell’ambito della 81° Festival di Venezia.
Progettato dall’artista Moebius e diretto dal regista de Il pianeta selvaggio, René Laloux, arriva in Dvd e Blu Ray (ed. CG/Argos) la versione restaurata de I maestri del tempo, un capolavoro del cinema di animazione, basato sul romanzo sci-fi di Stephan Wuls L’orfano di Perdide. Completano le uscite home video le nuove edizioni BLU RAY della trilogia dei colori di Kieslowki: Film blu, Film bianco e Film rosso (ed. CG/RARO VIDEO).
CG Entertainment: le uscite in streaming
Dei film di cui abbiamo scritto sopra da gennaio su CG Entertainment sono disponibili anche in streaming distribuiti da CG: Il maestro che promise il mare, Quasi a casa e I maestri del tempo.
È disponibile in anteprima rispetto all’uscita su supporto fisico la nuova commedia sentimentale di e con Giampaolo Morelli, L’amore e altre seghe mentali (dal 30 gennaio Vision).
Dal recente passato arrivano in streaming il vincitore del Leone d’oro a Venezia The woman who left di Lav Diaz (Fil Rouge Media), la delicata commedia sentimentale del maestro sudcoreano Hong Sang-soo, La collina delle liberta’ (Fil Rouge Media), e Storie sospese di Stefano Chiantini con Marco Giallini e Maya Sansa (Faso Produzioni).
Tra le produzioni italiane anche le due commedie di Mario Chiavalin Il circo delle meraviglie e L’elisir di Leonardo da Vinci, oltre al documentario biografico di Gabriele Cecconi L‘anarchico venuto dall’America, un ritratto di Gaetano Bresci, l’anarchico italiano che tornò dal New Jersey per uccidereil re Umberto I.
Completa la proposta streaming del mese di gennaio di CG Entertainment il toccante documentario sui migranti di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares, Agàpe, vincitore del premio di distribuzione CG Entertainment popoli doc come miglior film italiano del 64° Festival dei Popoli, che sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma cgtv.it.
Questa la motivazione del premio: “Questo film parte da un’idea semplice e geniale allo stesso tempo: far parlare i protagonisti dell’unico argomento capace di annullare completamente la distanza tra loro, nati, per caso, dalla parte sbagliata del pianeta, e noi che guardiamo, comodi, liberi, al sicuro, da quella giusta. Loro senza niente, tranne l’amore. noi con tutto, ma ugualmente degli esuli, senza l’amore. Un teorema essenziale sull’uguaglianza, esatto e senza un’ombra di retorica“.