Sono dodici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Liliana
(Liliana)
Lucky Red
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 20/01/2025
Regia: Ruggero Gabbai
Trama:
Liliana, il film documentario diretto da Ruggero Gabbai, racconta la storia della senatrice a vita Liliana Segre.
Ripercorriamo insieme a lei le tappe fondamentali della sua vita, dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti in cui ha perso suo padre, al suo impegno sociale nel panorama culturale italiano. Un ritratto minuzioso di una delle donne più influenti, dal dopo guerra ad oggi, nel nostro Paese.
Oltre a lei, ascoltiamo racconti e testimonianze di personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio e Enrico Mentana.
Ad arricchire il racconto, vediamo scorrere immagini storiche di repertorio che contestualizzano le fasi cruciali della vita della senatrice.
The Opera! – Arie per un’eclissi
(The Opera!)
Adler Entertainment
Genere: Musicale
Anno: 2024
Uscita: 20/01/2025
Regia: Davide Livermore, Paolo Gep Cucco
Cast: Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Erwin Schrott, Caterina Murino, Fanny Ardant, Rossy de Palma, Angela Finocchiaro, Linda Gennari, Charlotte Gentile
Trama:
The Opera! – Arie per un’eclissi, film diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, racconta la storia di Orfeo ed Euridice, gli amanti mitologici che il giorno delle nozze vengono sopraffatti dalla crudeltà del fato, che li porterà a compiere un viaggio oltre la vita.
Il mito è trasposto nella contemporaneità in un linguaggio narrativo che mixa parola, musica, moda, arti visive e sound design, mentre le arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Vivaldi, Boito, Gluck si inseriscono nel flusso narrativo. I differenti stili diventano un ibrido con il mito, portando a un nuovo linguaggio comunicativo.
Al progredire della notte
(Al progredire della notte)
Meclimone Produzioni Cinematografiche
Genere: Horror
Anno: 2025
Uscita: 21/01/2025
Regia: Davide Montecchi
Cast: Lilly Englert, Pier Sandro Freglio, Lucia Vasini, Ioana Laura Jitariuc
Trama:
Al progredire della notte, film diretto da Davide Montecchi, racconta la storia di Claudia (Lilly Englert), una giovane attrice sui 25 anni, che per superare le sue insicurezze decide di iscriversi a un corso di sopravvivenza. La notte antecedente al corso, la ragazza affitta il piano superiore di una casa isolata di proprietà di Letizia (Lucia Vasini), una donna affascinante con un passato misterioso. Sarà proprio quest’ultima a iniziare Claudia alla metafonia, una tecnica che permette di entrare in contatto con gli spiriti dei morti.
Il tutto inizia come un semplice gioco innocente, ma si trasformerà ben presto in un terribile incubo. Dopo aver scoperto alcuni oscuri segreti, Claudia si ritroverà a lottare contro la follia di Letizia, che vuole sacrificarla in un rituale occulto. Nel corso di questa terrificante e interminabile notte, Claudia dovrà superare ogni sua insicurezza per sopravvivere…
Lux Santa
(Lux Santa)
Cattive Produzioni
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 22/01/2025
Regia: Matteo Russo
Trama:
Lux Santa, il documentario diretto da Matteo Russo, segue le storie dei giovani ragazzi del quartiere Fondo Gesù di Crotone, in Calabria.
Ogni 13 dicembre onorano la tradizione dei Fuochi di Santa Lucia. Adolescenti dalle vite difficili, con famiglie problematiche, alcuni hanno il padre in carcere o sono orfani, altri devono crescere in fretta e sposarsi prematuramente. Questi ragazzi, ogni anno raccolgono la legna necessaria per costruire un’alta piramide che brucerà in memoria di Santa Lucia.
La leggenda narra che la Santa fosse cieca e attraverso le fiamme, i cittadini le restituiscono la “Lux” (la luce). Questo rito è anche un’occasione per unire i giovani in un obiettivo comune, costruire ad ogni ricorrenza una piramide sempre più alta e far ardere un fuoco sempre più intenso che illumini anche la loro gioventù perduta.
10 Giorni con i Suoi
(10 Giorni con i Suoi)
Medusa Film
Genere: Commedia
Anno: 2025
Uscita: 23/01/2025
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Gabriele Pizzurro, Leone Cardaci
Trama:
10 Giorni con i Suoi, film diretto da Alessandro Genovesi, è una commedia familiare con protagonisti Fabio De Lugi e Valentina Lodovini nei panni rispettivamente di Carlo e Giulia, che chiude la trilogia iniziata nel 2019. La famiglia Rovelli è pronta a partire in vacanza per la Puglia, meta di studio della figlia maggiore, Camilla (Angelica Elli), che si trasferirà nella regione per iniziare l’università insieme al fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Carlo, da padre, non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita e soprattutto non si fida per nulla del ragazzo con cui sta Camilla.
Una volta arrivati alla masseria, i Rovelli incontrano la famiglia Paradiso, che non perderà occasione per rendersi poco gradita. Tra furti, menzogne, fuitine amorose e tanti altri equivoci, i Rovelli e i Paradiso capiranno, che al di là di incomprensioni e differenze, sono diventati una grande famiglia.
A Complete Unknown
(A Complete Unknown)
The Walt Disney Company Italia
Genere: Biografico, Drammatico, Musicale
Anno: 2025
Uscita: 23/01/2025
Regia: James Mangold
Cast: Timothée Chalamet, Edward Norton, Elle Fanning, Monica Barbaro, Boyd Holbrook, Scoot McNairy, Dan Fogler, Will Harrison, P.J. Byrne, Nick Pupo, Big Bill Morganfield, Laura Kariuki, Eric Berryman, David Alan Basche, Joe Tippett, Charlie Tahan, Michael Chernus, Norbert Leo Butz, Kayli Carter
Trama:
A Complete Unknown, il film diretto da James Mangold, è ambientato nella New York degli anni 60 dove un musicista diciannovenne del Minnesota, Bob Dylan (Timothée Chalamet), si sta affermando come cantante folk. Seguiamo le sue esibizioni nelle sale da concerto della Grande Mela e assistiamo sua rapidissima ascesa verso la cima delle classifiche.
Grazie all’inconfondibile fascino delle sue canzoni, la sua popolarità travalica presto i confini del Nord America regalandogli un successo mondiale. Il suo straordinario percorso artistico di quegli anni culmina con la rivoluzionaria esibizione rock and roll al Newport Folk Festival nel 1965.
Bagman
(Bagman)
Notorious Pictures
Genere: Horror
Anno: 2024
Uscita: 23/01/2025
Regia: Colm McCarthy
Cast: Sam Claflin, Antonia Thomas, William Hope, Steven Cree, Frankie Corio, Adelle Leonce, Henry Pettigrew, Sharon D Clarke, Neil Linpow, Caréll Vincent Rhoden, Will Davis, Jordan Gubian
Trama:
Bagman, il film diretto da Colm McCarthy, prende spunto da un’antica e spaventosa leggenda che narra di una creatura malvagia che rapisce innocenti bambini e li intrappola per sempre in una vecchia e putrida sacca che porta con sé. Questa storia, che mette i brividi, si è tramandata di generazione in generazione per secoli, costringendo i bambini ad essere prudenti e i loro genitori a vigilare attentamente su di loro.
Per Patrick McKee (Sam Claflin) questo mito non è affatto una mera leggenda ma un fatto reale che ha segnato la sua infanzia e che continua a tormentarlo: da piccolo, infatti, è miracolosamente scampato al malvagio Bagman.
Diventato adulto, Patrick è ora un padre di famiglia, che cerca di vivere una vita serena con sua moglie Karina (Antonia Thomas) e il loro bambino Jake (Caréll Vincent Rhoden).
Nonostante si sforzi di seppellire il passato, il terrore che ha segnato la sua infanzia finisce per riemergere sotto forma di una presenza sinistra che si aggira intorno alla loro casa. Riuscirà Patrick a salvare di nuovo se stesso e la sua famiglia da Bagman?
Ciao bambino
(Ciao bambino)
Minerva Pictures
Genere: Drammatico, Noir
Anno: 2024
Uscita: 23/01/2025
Regia: Edgardo Pistone
Cast: Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo, Rosalia Zinno
Trama:
Ciao bambino, film diretto da Edgardo Pistone, è ambientato alla fine dell’estate e segue le vicende di un ragazzo di 19 anni di nome Attilio, che vive nel rione Traiano, a Napoli. Il giovane viene incaricato di proteggere una prostituta dell’Est, ma ben presto finisce per innamorarsene. Attilio, però, è costretto dalle circostanze a tenere i suoi sentimenti segreti.
Una volta che suo padre esce dal carcere, perseguitato dagli strozzini, il ragazzo dovrà ripagare un debito consistente e si ritroverà costretto a scegliere tra la ragazza che ama e il genitore, mettendo in gioco la sua libertà e tutta quella che è stata la sua vita.
Città D’Asfalto
(Asphalt City)
Vertice 360
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2023
Uscita: 23/01/2025
Regia: Jean-Stéphane Sauvaire
Cast: Tye Sheridan, Sean Penn, Michael Pitt, Mike Tyson, Onie Maceo Watlington, Katherine Waterston
Trama:
Città D’Asfalto, il film diretto da Jean-Stéphane Sauvaire, si svolge sulle strade di New York. Ollie (Tye Sheridan), un giovane paramedico alla sua prima esperienza lavorativa, affianca il suo mentore, il veterano Gene Rutkovsky (Sean Penn), uomo cinico e disilluso.
I due, alla guida dell’ambulanza, girano di notte per le strade della città tra delinquenza, tossicodipendenza e miseria. Ollie è spinto dalla vocazione e dall’entusiasmo della sua giovane età, mentre Gene ha una lunga esperienza sul campo e sa quanto sia difficile affrontare alcune situazioni estreme e dover fare scelte coraggiose.
Il giovane paramedico imparerà a sue spese i rischi del mestiere. La soddisfazione di sentirsi utili insieme alla frustrazione di non poter aiutare tutti…
Il mio giardino persiano
(Keyke mahboobe man)
Academy Two
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 23/01/2025
Regia: Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha
Cast: Lili Farhadpour, Esmaeel Mehrabi, Mansoore Ilkhani, Soraya Orang, Homa Mottahedin, Sima Esmaeili
Trama:
Il mio giardino persiano, film diretto da Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, segue una donna anziana, che decide di vivere ogni suo desiderio e bisogno in un paese dove la libertà delle donne è fortemente limitata.
Nel cast del film troviamo Lili Farhadpour ed Esmail Mehrabi.
Luce
(Luce)
No.Mad Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 23/01/2025
Regia: Luca Bellino, Silvia Luzi
Cast: Marianna Fontana, Tommaso Ragno
Trama:
Luce, film diretto da Silvia Luzi e Luca Bellino, è ambientato nel Sud Italia, in un panorama freddo e montagnoso. Protagonisti sono una giovane donna e una voce al telefono. Una linea sottile separa i bisogni dai desideri e l’immaginazione dalla realtà.
La Zona d’interesse
(The Zone of Interest)
I Wonder Pictures
Genere: Drammatico, Storico, Guerra
Anno: 2023
Uscita: 26/01/2025
Regia: Jonathan Glazer
Cast: Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Lilli Falk, Wolfgang Lampl
Trama:
La zona d’interesse, film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo.
Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro ad Auschwitz. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig (Sandra Hüller) che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere.
Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 20 gennaio)