Black Panther 3 sarà di nuovo diretto da Ryan Coogler e vedrà nel cast Denzel Washington; ora sappiamo ufficialmente che si trova nella lista dei film in lavorazione ai Marvel Studios. Tramite una dichiarazione su Deadline è stato confermato che Nate Moore, dirigente Marvel noto come produttore di Black Panther, Eternals e l’imminente Captain America: Brave New World, ha lasciato lo studio per dedicarsi ad altri progetti a Hollywood. È stato così ringraziato dal presidente Kevin Feige e dal produttore Louis D’Esposito, che hanno sottolineato il suo contributo al prossimo capitolo di questa saga:
“Nate è un dirigente e un collega fantastico, nonché un amico meraviglioso per tutti noi qui ai Marvel Studios. È stato un membro fondamentale del nostro team fin dal 2010 e la sua influenza continuerà a riverberare nella nostra narrazione. Anche se ci mancherà molto, non vediamo l’ora di scoprire cosa farà dopo, ma questo non è un addio: avremo la fortuna di lavorare con lui ancora una volta, anche se in un modo del tutto nuovo, per il nostro prossimo film di Black Panther”.
L’attore Premio Oscar Denzel Washington aveva rivelato un mese fa, durante la promozione del Gladiatore 2 di essersi unito al cast di Black Panther 3 con un ruolo scritto appositamente per lui dal regista e sceneggiatore della saga Marvel: “Ryan Coogler sta scrivendo una parte per me nel prossimo film della saga di Black Panther“. Dopodiché ha elencato tutti gli altri ruoli che ha intenzione di interpretare dopo Il Gladiatore 2, come ad esempio Otello, Annibale, un film giallo con Steve McQueen e Re Lear e infine… “potrò anche andare in pensione! Avrò fatto di tutto, a quel punto…“.
Con questo illustre ingresso nel cast del cinecomic Marvel si chiude un bellissimo cerchio: il defunto Chadwick Boseman aveva esclamato che non ci sarebbe stato alcun film di Black Panther senza Denzel Washington, poiché quest’ultimo pagò personalmente la scuola di recitazione della compianta star di T’Challa; anche l’attore Premio Oscar scherzò su questo aneddoto alla premiere del film del 2018 e ricorda con ammirazione il suo pupillo.
Quale sarà il ruolo di Denzel Washington in Black Panther 3?
Più recentemente in un’intervista con Variety’s Awards Circuit Podcast dopo il suo lavoro per Il Gladiatore 2, Denzel Washington è tornato a parlare del suo ingresso in Black Panther 3, raccontando di aver chiamato personalmente il regista e di essersi “scusato per aver parlato del film” senza il suo consenso, rovinando la sorpresa ai fan:
“Ryan è un genio. Dopo quell’uscita che ho fatto con quell’intervista, mi sono reso conto di aver sbagliato e l’ho chiamato e mi sono scusato di aver parlato del suo film, e proprio lì seduta con lui c’era la sua bellissima moglie. Anche oggi, dopo il successo che ha avuto, Ryan è rimasto lo stesso di sempre, umile e pieno di idee. Non vedo l’ora di saperne di più su quello che sta scrivendo…“
Dobbiamo sottolineare che lo spoiler non è ai “livelli di Tom Holland”, poiché ancora non si conosce il suo personaggio nel film Marvel, anche se qualcuno lo immagina nei panni di Black Panther. Si tratta di una simpatica fan art, ma che si rifà a un’ipotesi molto interessante: l’attore Premi Oscar potrebbe interpretare Bashenga, il primo re di Wakanda a unire le cinque tribù e la seconda Pantera Nera dopo quella preistorica del 1.000.000 a.C.; secondo la tradizione, si tratta di uno sciamano guerriero che ha imparato conoscenze segrete da Bast, il Dio Pantera.
Secondo altre voci potrebbe interpretare David Munroe, padre di Tempesta degli X-Men, nei fumetti legata al Wakanda poiché moglie di T’Challa; l’ipotesi più interessante è quella di Blue Marvel/Adam Brashear, un veterano della guerra di Corea con un dottorato di ricerca in fisica teorica e interessanti poteri come la capacità di volare e di produrre ed emettere energia, ma anche la manipolazione molecolare.
Al momento Black Panther 3 non ha ancora una data d’uscita per i Marvel Studios, molto probabilmente dovremo aspettare almeno tre anni; nel frattempo uscirà su Disney+ la serie tv animata Black Panther: Eyes of Wakanda nel 2025.