Mica è Colpa Mia è certamente un bel modo per iniziare il nuovo anno. Una divertente commedia romantica tutta italiana, questo e molto altro è il nuovo film di Umberto Carteni, con protagonisti Antonio Folletto, Laura Adriani e Vincenzo Nemolato che arriverà, solo su Netflix, il 1° gennaio 2025.
Il nuovo anno quindi inizierà su Netflix nel segno del romanticismo, ovviamente un tipo di sentimentalismo votato a tanti comici equivoci più che al dramma, come dal titolo simpaticamente si può evincere, perché l’inganno per necessità, con i giusti accorgimenti, può trasformarsi forse in un sentimento più profondo di quanto si possa pensare e a quel punto come potrà andare a finire? Bisogna aspettare il primo dell’anno per saperlo, ma una sbirciatina la si può anche dare, sperando che, come nelle più classiche e riuscite commedie del cinema italiano e non solo, tutto finisca nel migliore dei modi, ovviamente…
Mica è Colpa Mia, Può l’inganno trasformarsi in amore?
Ora, prima di addentrarci all’interno di questa allegra e spensierata commedia made in Italy e che Netflix ci propone per iniziare il nuovo anno con un poco di spensieratezza partenopea, che non fa mai male, provando a tracciare una veloce disamina del mondo che c’è dietro a Mica è Colpa Mia.
Mica è Colpa Mia è un mix di questo spirito votato all’inganno, sotto forma di marachella, biasimevole certamente, ma l’espediente della “cattiva azione”, almeno nel cinema, può diventare spesso, in particolare nell’ambiente napoletano, da sempre brillante e mai eccessivamente serioso, un altro modo per ragionare e pensare al rapporto tra le varie classi sociali, ragionando almeno sulla carta, su tematiche che, nella realtà di tutti i giorni, sarebbero tutt’altro che divertenti.
Infatti, alle problematiche strettamente economiche e tipiche delle classi popolari, intreccia il proprio percorso ad altrettanto delicati argomenti, riguardanti la sfera psicologica dell’individuo in sé e per sé, che cela dietro l’eccessiva ricchezza, in apparenza assoluta risolutrice di tutti i problemi e quindi garante di una felicità a cinque stelle, ma che invece nasconde altrettanta tristezza, ovviamente decisamente diversa da chi deve barcamenarsi nell’assai precario mondo moderno pieno di spese, ma non per questo meno gravoso di pensieri negativi.
Forse, sarà l’incontro non casuale di questi due mondi a portare forse quella serenità tanto ricercata nel proprio, ma alla fine forse trovabile al di là di esso? Perché, tra la leggerezza dell’avere poco e provare sempre e comunque un modo per cavarsela con il sorriso, e invece avere tutti i mezzi economici per essere felici, ma dover fare i conti con la pesantezza della tristezza a schiacciare quella voglia di vivere, chissà che magari non sia nell’incontro e non lo scontro, la soluzione definitiva a tutti i problemi.
Vediamo ora, però, di entrare all’interno delle dinamiche della trama di Mica è Colpa Mia, per scoprire di cosa tratta questa spensierata commedia made in Netflix.
Nel disperato tentativo di salvare la loro casa di famiglia a Napoli, due fratelli, Vito (Antonio Folletto) – padre single che pensava di aver già affrontato le sfide più dure – e Antonello (Vincenzo Nemolato), si trovano costretti a ideare un piano audace. La loro strategia? Ingannare una ricca ereditiera, Marina (Laura Adriani), fingendo di essere fondatori di un’organizzazione benefica.
Tuttavia, mentre Vito si immerge nel suo ruolo, scopre che Marina è profondamente infelice. Inaspettatamente il cuore di Vito inizia a vacillare e il suo piano ben congegnato si complica quando l’inganno si trasforma in un’autentica storia d’amore.
State tranquilli, non è una minaccia o una punizione di sorta, si tratta solamente di due settimane di attesa. Mica è Colpa Mia tutto sommato, e se lo dice anche il titolo poi…
Mica è Colpa Mia, Il cast e la troupe del film
Mica è Colpa Mia è una commedia romantica prodotta da HT Film e Indigo Film e diretta da Umberto Carteni, interpretata da Antonio Folletto, Laura Adriani, Vincenzo Nemolato, Saverio Picozzi, Vincenzo Picozzi, Loris De Luna, Biagio Manna, Roberto De Francesco.
Regia: Umberto Carteni
Sceneggiatura: Ciro Zecca e Caterina Salvadori
Prodotto da: Viola Prestieri, Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Valeria Golino
Produttori esecutivi: Davide Bertoni, Gennaro Formisano
Una produzione: HT Film e Indigo Film
Cast: Antonio Folletto, Laura Adriani, Vincenzo Nemolato, Saverio Picozzi, Vincenzo Picozzi, Loris De Luna, Biagio Manna, Roberto De Francesco.
Su Netflix, arriverà quindi il 1 gennaio Mica è Colpa Mia, una simpatica commedia partenopea per iniziare l’anno nuovo con il giusto spirito e tanti buoni sentimenti.