Dal regista e sceneggiatore di Salvatore-Questa è la Vita, La Bella Società e I Cantastorie, arriva al cinema Indagine di Famiglia, nuovo film di Gian Paolo Cugno in uscita il 12 dicembre.
Trattasi di un crime story ovvero un racconto che illustra l’evoluzione di un delitto riemerso dopo tanti anni, consumato nella Sicilia di fine ‘800 e pervenuto fino ai giorni nostri in una cittadina del Connecticut. La storia di una famiglia che cerca giustizia per i propri avi: infatti è bastata una missiva per mettere in discussione la colpevolezza degli antenati, dunque il giovane Nick decide di tornare a casa, esattamente Floridia, cercando di ricostruire la verità.
Ispirato a una storia vera, il regista ha realizzato Indagine di Famiglia avvalendosi del supporto di una lunga ricerca, scavando tra gli archivi di un tribunale siciliano. Le riprese sono state effettuate in provincia di Siracusa, mantenendo fede ai luoghi reali della vicenda, mentre le scene girate negli Stati Uniti hanno come cornice la città di Rocky Hill, nel Connecticut. Una narrazione divisa in due, che presenta scenari differenti, come sostenuto dal medesimo regista:
Il racconto si snoda su due diversi archi temporali: da una parte il racconto in costume di una Sicilia incantata, aspra e genuina, con le casupole dei contadini, le chiese barocche e le masserie imponenti dei padroni; dall’altra quello odierno in cui un giovane dal Connecticut parte per andare a riscoprire in Sicilia le origini della sua famiglia di emigrati.
Indagine di Famiglia racchiude il seguente cast: Michael Ronda, Pippo Pattavina, Sebastiano Lo Monaco, Roberta Rigano, Mariano Rigillo, Marcello Mazzarella, Manuela Ventura, Maurizio Nicolosi, Domenico Gennaro, Ester Vinci, Maribella Piana, Antonio Alveario, Luca Iacono, Lucia Cammalleri e Silvio Laviano.
Indagine di Famiglia, sinossi
Una lettera inviata da Floridia, una piccola cittadina in provincia di Siracusa, viene recapitata sessant’anni dopo in una casa del Connecticut. La destinataria è la signora Maria Spada, emigrata dall’isola nel dopoguerra, riunitasi quel giorno con la sua famiglia per festeggiare il suo 100° compleanno. Nella epistola pervenutale l’avvocato Accaputo le comunica di aver trovato prove inconfutabili che scagionerebbero il padre Nicolò, nonno Sebastiano e zio Pietro.
Nel XIX secolo questi ultimi furono ingiustamente accusati dell’omicidio di Dramonterre, un ricco proprietario terriero. Dunque, intenzionato a far luce su quanto accaduto, il giovane nipote di Maria, Nick, parte per la Sicilia con il fine di ricostruire quella verità tuttora nascosta. Difatti, nonostante sia trascorsa un’intera esistenza da quei fatti, qualcuno avrebbe ancora interesse a celare gli avvenimenti. Indagine di Famiglia al cinema dal 12 dicembre, distribuito da Marconi Entertainment.