Ormai Natale è già nell’aria e, per organizzare al meglio le vostre serate a base di cioccolata calda e caminetto acceso, dopo aver dato un’occhiata alla programmazione speciale di Netflix, ecco tutto quello che troverai da dicembre su Nexo +.
Nexo + presenta Rock Legends (dal 2 dicembre)
Simply Red. Nel corso di una carriera lunga oltre 25 anni, i Simply Red hanno mescolato soul, reggae e jazz, vendendo cinquanta milioni di album. Mick Hucknall, con la sua distintiva voce soul, è stato considerato una delle voci cruciali della sua generazione. Il successo globale è arrivato con la revisione di una canzone scritta da Hucknall mentre era nei Frantic Elevators.
Nel 1986, Holding Back the Years raggiunse il primo posto nella classifica Billboard USA. Nel 1991, con Something Got Me Started, i Simply Red hanno mostrato il desiderio di prendere una nuova direzione. Nel 2005, con l’album Stay, Hucknall incise l’ultimo lavoro come parte dei Simply Red. Il film include materiali d’archivio, video musicali come BLUE e FAIRGROUND, e approfondimenti di critici musicali come John Aizlewood (Evening Standard), Danielle Perry (XFM), Will Hodgkinson (The Times) e Camilla Pia (BBC Radio 6).
Billy Idol. Musicista rock, cantautore e attore. Nato a Stanmore, Middlesex, Idol si affermò nell’era del punk rock come membro della band Generation X. In seguito, intraprese una carriera da solista di successo, diventando un membro della “seconda invasione britannica” negli Stati Uniti guidata da MTV. Una serie di videoclip musicali per canzoni come Dancing with Myself, White Wedding, Rebel Yell e Eyes Without a Face lo resero uno dei primi divi di MTV. Idol continua a fare tour con il chitarrista Steve Stevens. Utilizzando interviste, materiali d’archivio e performance, questo episodio di Rock Legends svela gli aspetti unici di questo artista iconico.
No Doubt, Gwen Stefani. No Doubt, band ska-punk-pop guidata da Gwen Stefani, è stata e continua ad essere acclamata dalla critica. Questo episodio di Rock Legends esplora la storia del gruppo e la sua influenza sulla cultura pop.
Peter Gabriel. Cantautore, musicista e attivista inglese salito alla ribalta come cantante e flautista originale della band progressive rock Genesis. Dopo aver lasciato il gruppo nel 1975, Gabriel ha intrapreso una carriera solista di successo, proponendo Solsbury Hill come suo primo singolo. L’album del 1986, So, è il suo più grande successo commerciale, certificato triplo platino nel Regno Unito e cinque volte platino negli Stati Uniti. Il singolo di maggior successo dell’album, Sledgehammer, ha vinto un record di nove MTV Awards agli MTV Video Music Awards del 1987 e rimane il video musicale più trasmesso nella storia di MTV. Utilizzando interviste, materiale d’archivio e performance, questo episodio rivela gli aspetti unici di questo artista iconico.
Black Eyed Peas è il gruppo hip hop americano composto dai rapper will.i.am, apl.de.ap, Taboo e la cantante Fergie. Originariamente gruppo di alternative hip hop, successivamente la band ha aggiunto al proprio sound influenze R&B ed EDM. Sebbene sia stato fondato a Los Angeles nel 1995, è stato solo nel 2003 con l’uscita del terzo album Elephunk che il gruppo ha raggiunto numeri importanti. Da allora, ha venduto circa 76 milioni di dischi (35 milioni di album e 41 milioni di singoli), diventando uno dei gruppi con più vendite di tutti i tempi. Utilizzando interviste, materiali d’archivio e performance, questo episodio rivela gli aspetti unici di questa band iconica.
Dal 9 dicembre
Neil Diamond nacque nel 1941 da genitori di origine russa e polacca. Avendo ricevuto una chitarra acustica per il suo compleanno, Neil iniziò a scrivere canzoni dall’età di 16 anni, durante il viaggio in metropolitana per andare a scuola. Quando poi il rock and roll travolse la gioventù americana negli anni Cinquanta, anche Neil ne rimase affascinato. I principali critici musicali hanno gettato una nuova luce sulla carriera di Neil Diamond con i suoi 92 milioni di album venduti in tutto il mondo.
Bryan Ferry (Roxy Music). Bryan Ferry è nato in una famiglia operaia del nord del Regno Unito alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Mentre studiava arte all’Università di Newcastle, entrò in contatto con i dischi di R&B, jazz e soul che arrivavano dai porti della città. Si trasferì quindi a Notting Hill, a Londra, all’inizio degli anni Settanta: fu qui che formò la sua band, i Roxy Music. Aveva una visione così definita per il gruppo che, ancor prima di firmare con la Island Records, aveva completato il loro album di debutto scegliendone già la copertina.
Il primo singolo, Virginia Plain entrò subito nelle classifiche britanniche al quarto posto. Con materiale d’archivio, video musicali come Let’s Stick Together e Re-make/Re-Model e spunti esclusivi firmati da critici musicali e giornalisti come Michael Bonner (Uncut Magazine), Hamish MacBain (Shortlist) e John Aizlewood (Evening Standard), questo episodio di Rock Legends racconta la storia di una delle icone rock più longeve della Gran Bretagna.
I Genesis sono una band rock inglese formata alla Charterhouse School in Godalming, Surrey nel 1967. La band ha subito molti cambiamenti di stile musicale nel corso della sua carriera, passando dalla musica folk al rock progressivo degli anni Settanta, prima di virare verso il pop alla fine del decennio. Ha venduto 21,5 milioni di album certificati RIAA negli Stati Uniti con vendite mondiali stimate tra i 100 e i 150 milioni di dischi.
Con materiale d’archivio, video musicali e approfondimenti esclusivi di critici musicali e giornalisti come Michael Bonner (Uncut Magazine), Hamish MacBain (Shortlist) e John Aizlewood (Evening Standard), questo episodio di Rock Legends racconta la storia di una delle più famose rock band inglesi.
Pet Shop Boys. Neil Tennant e Chris Lowe si sono incontrati in un negozio di dischi di West London. Sebbene provenissero da background diversi, hanno instaurato un legame speciale grazie all’amore comune per la musica elettronica. Hanno debuttato con l’album Please nel 1986, entrando nelle top 10 di tutto il mondo. Nel 2013 la band ha rilasciato Electric che, dopo l’armonioso Elysium, li ha visti tornare alle loro radici dance.
A 30 anni dall’inizio della loro carriera, i Pet Shop Boys rimangono in cima alle classifiche. Questo episodio di Rock Legend include materiale d’archivio, video musicali come Vocal, e Love etc. e approfondimenti esclusivi di critici musicali e giornalisti come Michael Bonner (Uncut Magazine), Hamish MacBain (Shortlist) e John Aizlewood (Evening Standard).
I Bon Jovi sono una rock band americana di Sayreville, New Jersey, formata nel 1983. Hanno pubblicato 13 album, 6 raccolte e 3 album dal vivo, venduto oltre 130 milioni di dischi, suonato in 2.700 concerti in 50 paesi per oltre 34 milioni di fan. Entrati nella UK Music Hall of Fame nel 2006, hanno ricevuto l’Award of Merit agli American Music Awards nel 2004. Jon Bon Jovi e Richie Sambora sono entrati nella Songwriters Hall of Fame nel 2009.
I Muse hanno spinto all’estremo i confini del rock dagli anni Novanta, vendendo oltre 15 milioni di album. Le loro spettacolari performance dal vivo li hanno resi popolari in tutto il mondo. Originari di Teignmouth, Devon, hanno vinto un concorso locale e ottenuto un contratto discografico. Il chitarrista Matt Bellamy si è distinto su Origin of Symmetry con riff ispirati a Jimi Hendrix e Rage Against the Machine. Nel 2003, Absolution è diventato disco di platino in Europa, portando la band del Devon al successo anche in America.
I Nine Inch Nails hanno superato molti loro contemporanei spingendosi costantemente oltre i limiti di ciò che una band rock dovrebbe fare. Nonostante le sfide con l’industria musicale, hanno venduto oltre 20 milioni di album in tutto il mondo. La musica dei Nine Inch Nails è l’unico output del produttore e cantante Trent Reznor. Da giovane polistrumentista, Reznor iniziò a produrre il suo primo album, Pretty Hate Machine, nel 1989, con Head Like a Hole come secondo singolo di successo. Dopo il successo mainstream di The Downward Spiral, Reznor pubblicò The Fragile nel 1999. Nel 2013, con Columbia Records, la band lanciò il singolo Came Back Haunted con un video musicale diretto da David Lynch.
Buon compleanno Godard, Addio alle convenzioni (Dal 3 dicembre)
È stato uno dei registi che più ha cambiato il modo di guardare all’arte cinematografica, stravolgendo e negando tutti i suoi dettami: celebriamo quello che sarebbe stato il 94esimo compleanno di Jean-Luc Godard, nato il 3 dicembre nel 1930, con una speciale playlist dedicata a film e registi che hanno spezzato le convenzioni.
Tra i titoli del maestro della Nouvelle Vague il film d’avanguardia, incentrato sulla lotta di classe, Crepa padrone, tutto va bene (diretto con Gorin), ma anche lo sperimentale Addio al linguaggio, un racconto sull’incomunicabilità attraverso la storia di una coppia sposata che arriva a non parlare più la stessa lingua. Tra le proposte anche una serie di film di una nuova generazione di registi che amano sperimentare: dal thriller fantascientifico Under the Skin all’onirico Enter the Void di Gaspar Noè…
Icone del nostro tempo (dal 4 dicembre)
Marilyn Monroe. A partire dal IV secolo, viene definita icona un’immagine religiosa, di solito raffigurante Gesù, Maria o gli angeli. Il sistema delle stelle di Hollywood trasmetteva il potere delle loro star in un modo analogo: tramite ritratti suggestivi volti ad attirare la massima attenzione. Anche nei suoi primi scatti, Marilyn Monroe massimizzò in ogni dettaglio le sue possibilità di essere iconica nel senso più classico del termine. Senza di lei, la storia del cinema e della cultura non sarebbe stata la stessa. Questa è la sua storia.
Nexo +, i film e i documentari in arrivo
Bull, dal 6 dicembre
Regia di Paul Andrew Williams, con Neil Maskell, David Hayman, Tamzin Outhwaite. Dopo un’assenza lunga 10 anni, l’ex sicario Bull fa ritorno ai vecchi giri d’affari della malavita che conosce bene. Stavolta per trovare il figlio scomparso e vendicarsi di coloro che lo hanno tradito dandolo per morto. Ma i dolorosi segreti del passato saranno rivelati e Bull non si fermerà davanti a nulla.
In occasione della nascita di Edvard Munch, dal 12 dicembre Luci nordiche
Ha esplorato con straordinaria maestria temi universali come la solitudine, l’angoscia e la fragilità dell’animo umano: in occasione dell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 12 dicembre del 1863, e della grande mostra di Milano, celebriamo Edvard Munch con i documentari Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro e Munch 150, ma non solo. Il nostro viaggio ci porta anche ad immergerci nelle cupe ma affascinanti luci nordiche e nei paesaggi evocativi di registi scandinavi come Ingmar Bergman, Aki Kaurismäki e Thomas Vinterberg, maestri nel raccontare gli “urli interiori” dei propri protagonisti.
Dal 13 dicembre The Sparrow
Regia di Michael Kinirons, con David O’Hara, Ollie West
Quando l’adolescente e pecora nera della famiglia Kevin provoca accidentalmente la morte del fratello maggiore Robbie, si macchia di una colpa di imperdonabile: tiene segreta la tragedia. È così costretto ad assistere con orrore alle conseguenze della sua bugia che prendono corpo. L’unico suo confidente è un passerotto salvato giorni prima. Man mano che gli eventi sfuggono al suo controllo, Kevin è costretto a confrontarsi con la verità nel modo più drammatico.
Dal 18 dicembre, Alla scoperta di Hergé
Questo documentario segue, attraverso materiale d’archivio, la storia della serie a fumetti Le Avventure di Tintin di Hergé. Hergé reagiva agli eventi mondani incorporandoli nelle storie di Tintin, diventando in questo modo il cronista del suo tempo. Dai suoi inizi con Le Boy Scout fino a Tintin in America, questo documentario esplora come le sue storie riflettessero i cambiamenti nel mondo. Scopriamo come Hergé, inizialmente autore di strisce a fumetti semplici, creò un classico senza tempo che continua a connettersi con persone di tutto il mondo.
Dal 20 dicembre Lola
Regia di Andrew Legge, con Stefanie Martini, Emma Appleton
1940, le sorelle Thom e Mars costruiscono la macchina LOLA, in grado di intercettare le trasmissioni radio e tv del futuro. Ciò consente loro di ascoltare musica iconica prima che sia stata realizzata, scommettere sapendo quale sarà il risultato e abbracciare il loro punk interiore ben prima che il movimento veda la luce. Ma con l’escalation della Seconda guerra mondiale, le sorelle decidono di usare la macchina per aiutare l’intelligence militare.
Dal 24 dicembre Anno nuovo, vita nuova
Quale miglior momento dell’inizio di un nuovo anno per riflettere su ciò che è stato e guardare con speranza al futuro? Su Nexo+ una selezione di film che raccontano storie di trasformazione, riscatto e nuovi inizi, per accogliere insieme l’anno nuovo con una lista di buoni propositi alla mano! Tra i titoli: Gloria Bell con Julianne Moore, Into The Wild – Nelle terre selvagge, Little Forest, Tulpan – La ragazza che non c’era.
Dal 27 dicembre Backtrack
Regia di Michael Petroni, con Adrien Brody, Sam Neil, Jenni Baird
Peter Bowe è uno psicanalista. Sua figlia è morta da meno di un anno e lui nutre un profondo senso di colpa. Tornato al lavoro, dopo un periodo di assenza, ha diversi pazienti che gli sono stati mandati da un collega. Comincia però a nutrire dei dubbi sui pazienti, soprattutto dopo l’arrivo di una misteriosa ragazzina: tutto ha a che vedere con un incidente accaduto quando lui era ancora ragazzo.
Hollywood Stories, dal 16 dicembre
Hollywood Stories celebra le vite delle star più note e amate di sempre. Si inizia con il celebre “prototipo del duro” Charles Bronson e sulla sua lunga carriera a partire dagli anni Cinquanta. Continuiamo con l’attore, cantante e comico Dean Martin è stato soprannominato The King of Cool grazie al suo fascino e al suo carisma. Ha recitato in diversi film con Jerry Lewis e faceva parte del Rat Pack, che includeva Frank Sinatra e Sammy Davis Jr. Questa è la sua storia.
L’artista russo naturalizzato statunitense Yul Brynner è stato un attore di teatro e cinema famoso soprattutto per i suoi ruoli nei grandi colossal e per aver interpretato il Re Mongkut del Siam in The King and I. L’attore britannico Alec Guinness, considerato tra i maggiori attori inglesi del XX secolo assieme a John Gielgud e Laurence Olivier, Guinness aprì la sua carriera sui palcoscenici teatrali, affermandosi ben presto come uno dei più completi attori shakespeariani. Tra le sue interpretazioni d’eccezione quella ne Il ponte sul fiume Kwai, che nel 1958 gli valse il Premio Oscar® come miglior attore.
Candidato quattro volte all’Oscar® come miglior attore e vincitore del Premio come miglior regista per Reds, Warren Beatty è attore, produttore cinematografico, sceneggiatore e regista statunitense. Julie Christie, Premio Oscar® come miglior attrice protagonista nel 1966 per Darling. Candidata allo stesso premio altre tre volte, l’attrice si è aggiudicata un Golden Globe, un Critics’ Choice Awards e un Premio BAFTA. Ripercorriamo la carriera di questa artista pluripremiata.
Attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, Robert Duvall è unanimemente considerato uno dei migliori attori statunitensi di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera ha vinto un Premio Oscar® e ha ricevuto altre sei candidature. Ha inoltre vinto quattro Golden Globe, due Emmy, uno Screen Actors Guild Award e un BAFTA.
Attore e ballerino statunitense, James Cagney è stato inserito dall”American Film Institute all’ottavo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Divenuto vera e propria icona interpretando Mosè, Charlton Heston è stato un attore, regista e attivista statunitense. Amatissimo interprete di colossal d’argomento storico e biblico, Premio Oscar® al miglior attore nel 1960 per Ben-Hur, attore simbolo di molti film della fantascienza impegnata tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta.
Lana Turner, una tra le più celebri dive dell’epoca d’oro di Hollywood. Nota tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta per la sua bellezza e il suo fascino, il celebre Allure di Lana, Turner seppe dimostrare le sue ottime doti di attrice drammatica in pellicole che ne fecero la regina dei melodrammi. Attore statunitense di origine australiana, Errol Flynn è stato considerato il successore naturale di Douglas Fairbanks Sr e ha raggiunto fama mondiale durante l’età d’oro di Hollywood.