Il Capo Perfetto è la nuova serie Netflix di cui sono appena iniziate le riprese, e che vedrà nel ruolo di protagonista un’attore molto amato dal pubblico italiano: Luca Zingaretti.
L’attore romano, celeberrimo soprattutto per il suo ruolo del Commissario Montalbano, intraprenderà quindi questa nuova entusiasmante avventura con l’ormai famosissima piattaforma americana di streaming, in cui erediterà il ruolo che Javier Bardem interpretò, in maniera a dir poco eccelsa, nel 2021 in una commedia agro-dolce molto apprezzata da critica e pubblico, con titolo identico alla serie che avrà Luca Zingaretti come protagonista, Il Capo Perfetto (El Buen Patrón) per l’appunto, e che alla regia vide nel 2021 brillare il grande regista spagnolo, Fernando León de Aranoa.
Il Capo Perfetto. Può la perfezione essere solo una maschera?
Il Capo Perfetto, la serie Netflix in 6 episodi, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios e con Luca Zingaretti come attore principale, ha visto la luce in questi giorni, e le riprese continueranno prima a Modena e poi a Sassuolo e dintorni.
La trama, ovviamente, rispetto all’originale di De Aranoa, avrà delle sostanziali differenze, anche perché qui non ci troveremo in una fabbrica di bilance della provincia spagnola, con annessi significati reconditi riferenti alla Dea Giustizia, ma in questo caso saremo in un contesto italiano e avremo un protagonista, Giulio Zagni (Luca Zingaretti), che come nel film con Javier Bardem, sarà considerato praticamente all’unanimità dai suoi operai, dalla sua famiglia e dalla società in cui abita, apparentemente e senza macchie, “il Capo Perfetto”.
In questo caso ci troviamo in una fabbrica di volanti nel territorio reggiano-modenese, da sempre terra amante dei motori, in cui si narreranno, questa volta in 6 puntate, e non in un unico film come invece è accaduto nel 2021 al suo antecedente spagnolo, le vicende di questo imprenditore di successo, una specie di sovrano indiscusso del suo settore e amatissimo sia all’interno della sua fabbrica, che dalla sua famiglia.
Amici, parenti, dipendenti possono andare fuori strada, tanto c’è sempre lui che con sempre saggie e acute decisioni, tende a sistemare sempre le cose, costi quel che costi.
Ma quando gli eventi ad un certo punto prenderanno una brutta piega, il meccanismo perfettamente oliato si inceppa e cade la maschera di cera in quegli anni da Zagni creata e ben esibita davanti a tutti, e tutto, compresa la vita professionale e familiare di questo imprenditore modello della Motor Valley, andrà improvvisamente fuori controllo e fuori strada, ed essendo una fabbrica di volanti quella di cui Zagni si occupa, ovviamente il fatto che ad un certo punto della vita, vada tutto a rotoli, porterà come nella versione castigliana, anche qui ad altrettante tragicomiche riflessioni.
Tra imprevisti tragicomici, quindi, e improvvisi ma necessari colpi di genio, riuscirà alla fine Giulio a rimettersi in carreggiata e riportare la propria vita sulla giusta corsia?
Il Capo Perfetto. Cast e regia della serie Netflix con Luca Zingaretti
Nel cast de Il Capo Perfetto, troveremo Luca Zingaretti (Giulio Zagni), Francesco Colella, Giovanni Esposito, Alessia Giuliani, Carmine Buschini, Alberto Boubakar Malanchino, Sara Drago, Cristina Cappelli, Sara Mondello, Anna Bisciari e Cristina Parku.
La serie è stata scritta da Davide Lantieri (I delitti del Barlume, Il grande giorno) Michele Pellegrini (Imma Tataranni, La mafia uccide solo d’estate), che è anche Head Writer, Marco Pettenello (Berlinguer – La grande ambizione, Lontano lontano), Serena Patrignanelli (Rosa Elettrica) e Virginia Virilli (Bang Bang Baby).
Roan Johnson (I delitti del Barlume, Piuma) sarà invece alla regia dei primi 3 episodi mentre Niccolò Falsetti (Margini) degli ultimi 3. La serie, come detto in precedenza, è basata su El Buen Patrón, il film di Fernando León de Aranoa, che firma ovviamente anche il Soggetto di serie.
La serie sarà prodotta con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Non resta che aspettare il 2025 per scoprire quali interessanti novità porterà questa nuova serie Netflix, che promette di essere, come l’originale, ma spalmata su 6 episodi e in salsa italica, uno di quei prodotti televisivi da attenzionare con grande attenzione per l’anno che verrà.