Sonic presto tornerà al cinema e il sito Entertainment Weekly ha condiviso alcune nuove foto del terzo capitolo, mostrando qualche nuovo dettaglio di Shadow e del villain interpretato da Jim Carrey. Inoltre ha intervistato il regista Jeff Fowler, che ha ricordato come all’inizio della sua carriera avesse lavorato per Blur Studios: tale società è impegnata per i videogiochi del Porcospino blu e si era occupato di Shadow, introdotto nel 2001 in Sonic Adventure 2.
Nel lungometraggio il potente riccio nero è doppiato da Keanu Reeves ed è nato in laboratorio cinquant’anni prima degli eventi principali della saga come creazione del professore Geralrd Robotnik, nonno della nemesi del porcospino blu. Con i suoi peculiari grandi baffi bianchi è comparso alla fine del trailer e notiamo anche sua nipote Maria, migliore amica di Shadow. Fowler ci ha tenuto a sottolineare che cercheranno di essere rispettosi nei confronti delle aspettative dei fan in modo tale che gli spettatori amino la storia di Shadow. In relazione al suo ruolo per il videogame il regista di Sonic ha specificato:
“A livello del tono c’era un nuovo elemento che, improvvisamente, aveva fatto sentire il mondo di Sonic un po’ più entusiasmante e pericoloso. Penso che sia esattamente quello che Shadow ha fatto per questo film.”
Poi parlando del legame tra i film e i videogiochi, Fowler ha dichiarato:
“La sfida di questi film è che devi sempre prendere quello che accade prima nei videogiochi, i fumetti e tutto il resto. Come prendiamo l’essenza di quello che i fan amano fondendola con questo adattamento cinematografico che abbiamo creato?”
Un’altra novità è la doppia interpretazione di Jim Carrey, nel ruolo sia di Gerald e sia di Ivo Robotnik. Per diventare il nonno del villain di Sonic l’attore doveva sottoporsi ogni giorno a tre ore di trucco e i due personaggi hanno creato interessanti parallelismi, anche nei comportamenti.
Sonic e le anticipazioni sul quarto film
Dopo i successi dei primi due capitoli, non è difficile pensare che la saga cinematografica potrebbe continuare ancora e qualcuno parla di Sonic 4 ancor prima di vedere il terzo film. Ci ha messo lo zampino il regista che continuando l’intervista rilasciata a Entertainment Weekly ha svelato che Sonic il Film 3 «preparerà il terreno per un potenziale quarto film che introdurrà un altro personaggio dei videogiochi dopo Tails e ora Shadow.»
Alla fine dei titoli di coda dei primi due capitoli della saga cinematografica una scena extra introduceva proprio la spalla e la nemesi di Sonic. Fowler ha così concluso, seminando hype per il film e il suo finale:
“Vedere i fan che discutono online su chi arriverà prossimamente, chi verrà anticipato alla fine del film, è divertente. Abbiamo molte delle stesse conversazioni. Abbiamo tutti i nostri preferiti nel team dei realizzatori e tutti stiamo sostenendo le nostre idee per ‘dovrebbe essere questo o quello’. Mantenere quell’anticipazione è divertente. Questo film non è diverso rispetto al passato per quanto riguarda l’accennare ai nuovi personaggi.”