La mattina del 1 novembre Lucca Comics ha ospitato la magia di Wicked al Cinema Astra con alcune immagini esclusive in anteprima e clip dietro le quinte per il film in uscita il 21 novembre 2024; su ogni poltrona era presente un fantastico scatolino contenente un quadrato Ritter Sport, a cioccolato al latte e pistacchio oppure cioccolato bianco e liquirizia. Le due confezioni sono dedicate rispettivamente alle due protagoniste del film, Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), e si potevano ricevere in omaggio anche alla fine della visita del padiglione organizzato da Universal in piazza San Giovanni.
Il padiglione dedicato a Wicked è stato uno dei più visitati a Lucca Comics & Games 2024, con la presenza di oltre 21.000 fan. All’ingresso abbiamo trovato una installazione speciale del libro Wicked. Vita e opere della perfida Strega dell’Ovest di Gregory Maguire, edito da Mondadori, e uno schermo che mostrava il trailer in versione LEGO; dopo una tenda verde ci ritroviamo a camminare su un percorso lastricato di mattoni gialli in un suggestivo campo di tulipani per poter ammirare da vicino il magnifico costume di Glinda e nella sala successiva quello di Elphaba con la sua scopa.
Boxifficebiz.it riporta le parole della Direttrice Marketing di Universal Pictures, Giorgia DiCristo, entusiasta del padiglione dedicato al Lucca Comics & Games: «rappresenta una novità assoluta per Universal Pictures, non abbiamo mai fatto un evento di questa portata dedicato ad un solo film, a dimostrazione dell’approccio innovativo e immersivo che caratterizza la campagna marketing di Wicked. L’obiettivo è stato creare momenti esperienziali che coinvolgessero il pubblico, stabilendo un legame duraturo attraverso la creatività. Adesso non vediamo l’ora di accogliere tutti i fan nelle sale dal 21 novembre, per vivere insieme la magia del film».
Le anticipazioni su Wicked a Lucca Comics 2024
Con questo padiglione e con l’appuntamento al Cinema Astra, il film di Jon M. Chu è diventato uno dei grandi protagonisti dell’Area Movie di Lucca: Wicked è l’attesissimo adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, a sua volta ispirato a Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Il 21 novembre sul grande schermo vedremo la prima delle due parti di questa trasposizione dell’amatissimo musical di Broadway e in terra toscana abbiamo ricevuto interessanti assaggi.
Nel panel tenutosi a Lucca abbiamo scoperto come Wicked parli di amicizia, di ricerca di se stessi, con un pizzico di magia, ma appunto ci è stato subito chiesto di “tenere per noi il segreto di Oz” perché all’ingresso abbiamo firmato un embargo. Possiamo per ora dire che in una clip abbiamo visto come sono state riportate le atmosfere del musical all’interno del film con un contenuto dietro le quinte del regista; mentre nell’altra clip vediamo l’incontro tra le attrici, il momento in cui le protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo hanno saputo che avevano ottenuto la parte.
E al grido dei loro nomi sono venuti allo scoperto i fan, che hanno intonato anche Defying Gravity. Ariana Grande ha raccontato di aver visto la versione con il cast originale a New York da bambina, per cui recitare in Wicked è un sogno che diventa realtà. Nel secondo blocco di clip abbiamo poi visto il rapporto tra le protagoniste e la vera magia di questo mondo, con maggiori dettagli sull’imponente produzione.
In anteprima abbiamo potuto vedere anche il nuovo trailer con risvolti interessanti per la trama e la fantastica scena che non possiamo raccontare nel dettaglio. Ti lasciamo con alcune clip dietro le quinte di Wicked, dal 21 novembre al cinema.