Sono tredici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Interstellar
(Interstellar)
Warner Bros.
Genere: Fantascienza
Anno: 2014
Uscita: 11/11/2024
Regia: Christopher Nolan
Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Wes Bentley, Casey Affleck, Michael Caine, Matt Damon, Topher Grace, Mackenzie Foy, John Lithgow, Ellen Burstyn, David Oyelowo, Bill Irwin, Elyes Gabel, Timothée Chalamet
Trama:
Interstellar è un film del 2014 diretto da Christopher Nolan. Il film è ambientato in un catastrofico XXI secolo, dove l’umanità, affamata e flagellata da incessanti tempeste di sabbia, si regge sul negazionismo. Durante una tempesta, Joseph Cooper (Matthew McConaughey), ex ingegnere della Nasa, e la figlia Murph (Mackenzie Foy) si imbattono in un curioso fenomeno fisico. Sul pavimento della camera di sua figlia, infatti, Cooper codifica strane strisce di sabbia che si rivelano coordinate basate su un sistema binario.
Seguendole, padre e figlia si ritrovano in un centro segreto della Nasa diretto da Tom Brand e Amelia Brand (Anne Hathaway). Qui, Cooper scopre l’esistenza di un cunicolo spazio temporale vicino a Saturno, che gravita attorno al buco nero Gargantua. L’equipaggio inviato precedentemente non aveva portato a termine la missione e l’unico superstite della spedizione potrebbe essere Mann (Matt Damon). Tocca a Cooper tentare un viaggio estremo, per risolvere la Teoria del tutto e salvare l’umanità. Mentre Murph crede che suo padre la stia abbandonando, Cooper, Amelia e l’equipaggio partono per studiare l’entità del buco nero.
Nello spazio il tempo scorre più lentamente, mentre sulla Terra, Murph (Jessica Chastain) diventata adulta, scopre che Tom, pur decifrando l’equazione, aveva dichiarato l’impossibilità di impiegarla per i suoi progetti. A corto di carburante, gli astronauti raggiungono il pianeta da cui Mann, partito anni prima, trasmette ancora informazioni alla base. Mentre Murph riesce a rivelare la verità a suo padre, Mann si scopre ormai preda della follia e cerca di impadronirsi della navicella. Cooper riesce a salvare Amelia, ma finisce in una pentadimensione creata da entità superiori, in cui l’uomo può manipolare il tempo e lo spazio.
Le linci selvagge
(Lynx)
Wanted
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 11/11/2024
Regia: Laurent Geslin
Cast: Laurent Geslin
Trama:
Le linci selvagge, film diretto da Laurent Geslin, è un documentario girato tra le montagne della Giura, in Svizzera, quando le nebbie invernali si aprono e nell’aria si diffonde un suono, che riecheggia in tutta la foresta. È qui che vive un animale superbo, che sui muove sinuoso tra faggi e abeti: la lince euroasiatica.
Il documentario segue una famiglia di linci, la cui vita scorre al ritmo delle stagioni. Tanti gli eventi che si susseguono nel corso della loro esistenza: la nascita dei piccoli, l’apprendimento delle tecniche di caccia, la conquista del territorio e tutti le difficoltà e i pericoli che comporta. Il loro è un universo tanto vicino a noi quanto sconosciuto.
La lince è un predatore importantissimo per mantenere stabile l’equilibrio della foresta, minacciata dal cambiamento (anche climatico) e dalla presenza dell’uomo, che la monopolizza e la inquina. Testimoni della vita di questo grande felino europeo vi sono tanti altri animali: camosci, falchi pellegrini, volpi ed ermellini.
Stop Making Sense
(Stop Making Sense)
Nexo Studios
Genere: Documentario, Musicale
Anno: 1984
Uscita: 11/11/2024
Regia: Jonathan Demme
Cast: David Byrne, Tina Weymouth, Jerry Harrison, Chris Frantz, Bernie Worrell, Alex Weir, Steven Scales, Lynn Mabry, Edna Holt
Trama:
Stop Making Sense, film diretto da Jonathan Demme, è un documentario sul concerto tenuto dai Talking Heads al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre 1983 e definito da Leonard Maltin “uno dei più grandi film rock di sempre”, al punto di venire acclamato da critica e dal pubblico al Toronto Film Festival. Girato nel corso di tre serate, il film-concerto contiene contenuti inediti di quando la band era in tour per la promozione del loro album Speaking in Tongues.
Squali
(Squali)
Magenta Film
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2024
Uscita: 12/11/2024
Regia: Alberto Rizzi
Cast: Stefano Scherini, Diego Facciotti, Mirko Artuso, Gregorio Righetti, Chiara Mascalzoni, Sara Putignano
Trama:
Squali, il film diretto da Alberto Rizzi, è ambientato in un paesino remoto sui Monti Lessini nell’estremo Nord Est dell’Italia. In quei luoghi isolati e inospitali vive il vecchio Leone Camaso (Mirko Artuso), uomo burbero, ladro e malfattore. Ha quattro figli da donne diverse, tre maschi e una femmina. I quattro fratellastri non vivono più con il padre da molti anni e i loro rapporti sono fondati sull’avidità e sull’astio.
Demetrio, ex militare rancoroso; Ivan, sportivo a fine carriera che tenta di riconquistare la fidanzata con ogni mezzo; Alessio, seminarista determinato a riscattare l’anima perduta della sua famiglia; Sveva, figlia ribelle in perenne lotta.
Costretti, a causa di una serie di terribili sventure, a tornare sotto lo stesso tetto nella casa di famiglia, vedono risvegliarsi tutto l’odio e i conflitti del passato. In un vortice di passioni torbide e profondi rancori, i tre figli Camaso sono uniti da una cosa sola, il disprezzo nei confronti del padre. Decidono così di progettare e commettere un parricidio…
Desiré
(Desiré)
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 14/11/2024
Regia: Mario Vezza
Cast: Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci, Tonia De Micco, Brunella Cacciuni, Annachiara Canario, Sara D’Ambrosio, Giuliana Zannelli, Giuseppe Auriemma
Trama:
Desiré, il film diretto da Mario Vezza, si svolge a Napoli, in un quartiere malfamato dove vive Desiré, una sedicenne di origini nigeriane.
Le sue giornate sono fatte di piccoli spacci per conto della madre tossicodipendente, non va a scuola e non ha amici. L’unica persona con cui ha legato è Emanuele, un ragazzino affiliato alla malavita locale.
Un giorno Desiré viene arrestata mentre sta spacciando erba nel quartiere e finisce nel carcere minorile di Nisida. Qui inizia il suo percorso di crescita e lentamente, aiutata dall’isolamento e dal silenzio, riesce a colmare il vuoto esistenziale che l’ha portata a perdersi.
Ma ritrovare se stessa la porrà davanti alla prova più difficile della sua vita, fare i conti con il passato e con la sua identità…
Giurato Numero 2
(Juror #2)
Warner Bros. Italia
Genere: Thriller
Anno: 2024
Uscita: 14/11/2024
Regia: Clint Eastwood
Cast: Nicholas Hoult, Leslie Bibb, J.K. Simmons, Zoey Deutch, Toni Collette, Kiefer Sutherland, Gabriel Basso, Chris Messina, Amy Aquino, Cedric Yarbrough, Drew Scheid, Adrienne C. Moore, Hedy Nasser, Jason Coviello, Francesca Eastwood
Trama:
Giurato Numero 2, film diretto da Clint Eastwood, racconta la storia di Justin Kemp (Nicholas Hoult), un padre di famiglia, che presta servizio come giurato durante un processo per omicidio. Nel corso dell’udienza, però, Kemp si rende conto che è stato lui a uccidere la vittima, investita da un’auto in corsa. L’uomo si ritroverà così alle prese con un dilemma morale.
Sconvolto dalla scoperta, ma non intenzionato a dire la verità, Kemp cercherà in ogni modo di salvare l’imputato.
Nel cast del film troviamo anche Toni Collette, Zoey Deutch e J.K. Simmons.
Il Gladiatore II
(Gladiator 2)
Eagle Pictures
Genere: Avventura, Azione, Drammatico, Storico
Anno: 2024
Uscita: 14/11/2024
Regia: Ridley Scott
Cast: Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Joseph Quinn, Matt Lucas, Fred Hechinger, Derek Jacobi, Tim McInnerny, May Calamawy, Peter Mensah, Lior Raz, Rory McCann, Alec Utgoff, Alexander Karim, Lee Charles
Trama:
Il Gladiatore II, il film diretto da Ridley Scott, è il sequel del celebre film Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000.
Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film.
Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger). Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo.
La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento
(Giants of la Mancha)
Adler Entertainment
Genere: Animazione, Avventura, Family
Anno: 2024
Uscita: 14/11/2024
Regia: Gonzalo Gutierrez
Cast: Karol Sevilla, Carla Peterson, Facundo Reyes, Cassie Glow, Micke Moreno, Matthew Moreno, Demián Velazco
Trama:
La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento, il film d’animazione diretto da Gonzalo Gutierrez, vede protagonista l’undicenne Alfonso (Micke Moreno) che vive in una piccola città nella Mancia con i suoi amici immaginari, tre conigli musicisti.
Quando un’oscura nube che ha l’aspetto di una misteriosa tempesta, si addensa sul villaggio, Alfonso e i suoi amici a cui si uniscono anche Pancho e Victoria (Matthew Moreno e Cassie Glow), decidono di scoprire cosa stia succedendo. Dietro alla nube c’è un perfido costruttore che sta distruggendo tutto per creare una nuova città ultra moderna.
Decisi a salvare le loro case, Alfonso e i suoi amici superano le paure e si lanciano in una straordinaria avventura.
Non sono quello che sono
(Non sono quello che sono)
Vision Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 14/11/2024
Regia: Edoardo Leo
Cast: Edoardo Leo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli, Antonia Truppo, Matteo Olivetti, Michael Schermi, Vittorio Viviani
Trama:
Non sono quello che sono, film diretto da Edoardo Leo, si svolge agli inizi degli anni 2000 e racconta una storia eterna in cui il bene e il male si confondono in un turbinio di falsità, infedeltà e risentimento, ovvero l’Otello di Shakespeare. Una storia che non necessita di essere rielaborata o raccontata, ma soltanto riletta proprio così come è scritta con un’eccezione: la forza del dialetto per ambientarlo nel presente. Iago, Otello e Desdemona (Edoardo Leo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli) , sono ancora tra noi.
Fanno parte del cast del film anche Antonia Truppo, Matteo Olivetti e Michael Schermi.
Ping Pong: Il Ritorno
(Zhong Guo ping pang zhi jue di fan ji)
Imago Communication
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 14/11/2024
Regia: Deng Chao, Yu Baimei
Cast: Deng Chao, Sun Li, Timmy Xu, Bowen Duan, Yida Cai, Guansen Ding, Alan Aruna, Xilun Sun, Jing Wu
Trama:
Ping Pong: Il Ritorno, film diretto da Chao Deng e Baimei Yu, è ambientato tra il 1992 e il 1995 e racconta la storia di un allenatore di ping pong, ispirato all’ex giocatore di ping pong cinese Cai Zhenhua. L’uomo fa ritorno in Cina dopo aver trascorso diverso tempo della sua vita all’estero e ha intenzione di far crescere la squadra nazionale.
Guidati dall’allenatore, cinque giocatori partecipano ai Campionati Mondiali del ’95 a Tianjin con una tattica e una controffensiva che portano uno di loro, Kong Linghui, alla vittoria della competizione maschile. Un altro dei cinque sportivi, Liu Guoliang riesce ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nel gioco di squadra, l’argento nel singolo e il bronzo nel doppio, mentre l’anno successivo vincerà anche la Coppa del mondo.
Snot e Splash – Il mistero dei buchi scomparsi
(Räkä ja Roiskis)
I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Genere: Avventura, Commedia, Fantasy
Anno: 2023
Uscita: 14/11/2024
Regia: Teemu Nikki
Cast: Pekka Strang, Kati Outinen, Sampo Sarkola, Jari Virman, Elina Knihtilä, Matti Onnismaa, Petri Poikolainen, Marja Packalén, Rami Rusinen, Hugo Komaro, Petteri Pennilä, Urho Kuokkanen
Trama:
Snot e Splash – Il mistero dei buchi scomparsi, film diretto da Teemu Nikki, segue due fratelli, Snot e Splash (Hugo Komaro e Urho Kuokkanen), mentre si recano in una cittadina di Mouthwater per far visita alla nonna (Marja Packalén) per le vacanze invernali. Non appena giunti sul posto i due fanno si rendono conto che tutto nel paesino è cambiato.
La loro permanenza si trasformerà in un’avventura quando la spazzatura inizierà a piovere dal cielo e tutti i buchi della città scompaiono misteriosamente. Snot e Splash cercano di capire cosa stia accadendo e scoprono che un ladro di buchi sta derubando la città. Decisi a fermarlo, i due fratelli si mettono sulle sue tracce e, proprio mentre tentanto di risolvere il mistero, capiscono che non è in pericolo soltanto Mouthwater, ma il mondo intero…
Stranger Eyes
(Mo Shi Lu)
Europictures
Genere: Thriller
Anno: 2024
Uscita: 14/11/2024
Regia: Siew Hua Yeo
Cast: Chien-Ho Wu, Kang-sheng Lee, Anicca Panna, Vera Chen, Xenia Tan, Pete Teo, Mila Troncoso
Trama:
Stranger Eyes, il film diretto da Siew Hua Yeo, segue il caso della misteriosa scomparsa di una bambina.
I genitori, una giovane coppia che vive in un quartiere residenziale, iniziano a ricevere in forma anonima dei video. Sconvolti nello scoprire che qualcuno ha filmato di nascosto la loro vita, hanno alcuni sospetti su un vicino di casa ma affidano le indagini alla polizia. In questo modo sperano di poter riabbracciare la figlia il più presto possibile.
Nei video è ritratta la quotidianità della famiglia ma anche momenti molto intimi. Lo sguardo del rapitore diventa anche il loro e attraverso le immagini rubate, la coppia scopre lati segreti che la turba profondamente.
This Time Next Year – Cosa fai a Capodanno?
(This Time Next Year)
Notorious Pictures
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2024
Uscita: 14/11/2024
Regia: Nick Moore
Cast: Sophie Cookson, Lucien Laviscount, Golda Rosheuvel, Monica Dolan, John Hannah, Charlie Oscar, Keala Settle, Anita Dobson
Trama:
This Time Next Year – Cosa fai a Capodanno?, il film diretto da Nick Moore, vede protagonisti Minnie Cooper e Quinn Hamilton (Sophie Cookson e Lucien Laviscount).
I due si incontrano e si conoscono casualmente in un locale la notte di capodanno e scoprono di essere nati lo stesso giorno e cioè la notte di capodanno del 1990. Ma non finisce qui, Minnie e Quinn sono anche nati nello stesso ospedale di Londra a un solo minuto di distanza e per uno scambio di nomi nella culla, Quinn porta il nome che doveva essere di Minnie.
Il destino non smette di sorprenderli quando finiscono per diventare colleghi e dover lavorare fianco a fianco. Due persone diametralmente opposte in tutto e per tutto che conoscendosi meglio scoprono di avere molte più cose in comune del previsto.
Il passo successivo sembra essere l’amore…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana dell’11 novembre)