(E come disse quella volta il giornalista Roberto Beccantini, Gigi Riva, un lombardo che emigrò in un’isola, e ne diventò il tesoro…).
Leggiuno, oggi, è un comune di meno di 4000 abitanti in provincia di Varese, la cui vista si offre alle lisergiche suggestioni del Lago Maggiore. Ma per tutti coloro che non bazzicano la zona, quel paesino della Lombardia nord-occidentale è appena una nota biografica, il luogo di nascita di un grande campione.
Il soggetto in questione all’anagrafe farebbe Luigi, ma tutta Italia lo conosce con il diminutivo. Il 7 novembre 1944, lì, nasce Gigi Riva.
Sono passati 80 anni da quel martedì ancora bellico, e per l’occasione Cagliari ha dedicato alla sua leggenda calcistica – scomparsa, ma non nei cuori, a gennaio 2024 – la Gigi Riva Football Week, manifestazione dal 5 al 10 novembre in cui, tra gli altri eventi imperdibili, il regista Riccardo Milani presenterà il DVD di Nel nostro cielo un rombo di tuono, docufilm del 2022 il cui titolo, per i pochi che non lo sapessero, è un omaggio al soprannome western affibbiato al Nostro da Gianni Brera, appunto, Rombo di Tuono.
L’edizione DVD della pellicola è pubblicata e distribuita da Vision Distribution e CG Entertainment.
Nel nostro cielo un rombo di tuono, la sinossi
Fuoriclasse e uomo verticale, Riva, dopo gli esordi a Legnano, lega tutta la carriera da calciatore al Cagliari, e tutta la vita da essere umano alla sua terra d’adozione, la Sardegna. Protagonista assoluto dell’unico scudetto del club ottenuto nella stagione 69/70, è ancora attualmente il capocannoniere ogni epoca della Nazionale Italiana – 35 gol in 42 presenze –, con la quale si aggiudica il campionato Europeo 1968, impreziosito, anche, dalla personale realizzazione in finale contro la Jugoslavia.
Nel nostro cielo un rombo di tuono è la vicenda di chi ha affermato con coraggio che non tutto è oggetto di compravendita, di chi, con forza e silenzi, ha scritto pagine indimenticabili della storia del nostro Paese. Di chi, semplicemente, in terra sarda ha trovato sé stesso.
Riccardo Milani alla Gigi Riva Football Week
Qui la lista degli eventi della kermesse a cui presenzierà il regista Riccardo Milani:
6 novembre ore 18.00, presso il Notorius Cinema di Cagliari, proiezione gratuita del film con introduzione del regista;
6 novembre ore 20.00, presso il ristorante Doppio Malto di Cagliari, meet and greet con il regista e firma copie del DVD, il quale sarà venduto insieme al Menù Special pensato appositamente per la Football Week;
7 novembre ore 17.30, presso lo store COIN di Cagliari, incontro a tu per tu con il regista e firma copie del DVD. Nello store COIN, per l’occasione, verrà predisposta dell’erba sintetica, per ricreare lo spirito del campo da gioco all’interno della struttura;
10 novembre ore 20.00, Notorius Cinema di Cagliari, proiezione gratuita del film e chiusura della Football Week.
Dove acquistare il DVD del docufilm
Il DVD di Nel nostro cielo un rombo di tuono sarà disponibile in anteprima nella catena Game Stop e nei migliori punti vendita della Sardegna, oltre che in abbinamento alla testata L’Unione Sarda.
Dal 7 novembre in poi, sarà acquistabile in tutto il territorio italiano, anche, per gli internauti, nei principali store online e sulla piattaforma cgtv.it.
Il trailer di Nel nostro cielo un rombo di tuono
Ti lascio, infine, il trailer ufficiale della pellicola, un piccolo assaggio di ciò che troverai nel DVD.
Buona visione!