L’amatissimo gattino nero Milo, protagonista dell’omonima serie animata, festeggia Halloween e tutti i suoi travestimenti con una serie di attività speciali che prendo il via in questi giorni sui suoi social: un accompagnamento per tutti i suoi giovani fan verso la festa dei travestimenti, una delle più amate da Milo e i suoi amici Lofty e Lark, che esplorano il mondo delle professioni proprio “travestendosi” e indossando i panni di tantissimi personaggi diversi.
Prodotto nel 2021 da DeAPlaneta Entertainment e Fourth Wall e lanciato in Italia nel 2022, Milo è un inno alla curiosità e alla voglia di esplorare e di conoscere: un personaggio semplice e positivo capace di raccontare, con freschezza e ironia, la bellezza ma anche le complessità quotidiane delle tante professioni che si trova a sperimentare assieme ai compagni di avventura Lofty e Lark. Ogni giorno, infatti, nella lavanderia dei suoi genitori arrivano le divise più diverse che hanno bisogno di una bella pulita e, mentre la lavatrice Schiuma si mette al lavoro, Milo e i suoi amici indossano i panni del mestiere ed esplorano il mondo di una professione.
Insieme imparano quanto sia bello rendersi utili agli altri e invitano bambine e bambini a sognare di diventare ciò che desiderano. Milo è disponibile in più di 20 lingue e distribuita in oltre 170 paesi e di recente è stata lanciata negli Stati Uniti sul canale PBS e in Germania su Super RTL.Si è inoltre aggiudicata il premio British Animation Awards 2022 nella sezione Migliore Serie per Bambini ed è stata tra le finaliste nella categoria Migliore Serie Animata Internazionale ai British Animation Awards 2024.
Inoltre, proprio in queste settimane, arrivano in edicola anche due nuove pubblicazioni dedicate a tutti i suoi piccoli fan: Milo – La rivista ufficiale, edita da Panini Magazines, e l’Albo magico da colorare, edito da Pon Pon Edizioni.
Milo – La rivista ufficiale, disponibile in edicola e su Panini.it con periodicità bimestrale, propone giochi, pagine da colorare, una storia da leggere e un poster da collezionare. Ogni uscita è ispirata a una delle professioni esplorate da Milo ed arricchita da un gadget, come quello del primo numero, dedicato alla professione del musicista, che propone l’esclusiva chitarra di Milo.
Per festeggiare la pubblicazione, Milo incontrerà i suoi piccoli fan a Lucca Comics & Games venerdì 1° novembre, alle 10.45 e alle 15.30, presso lo stand Panini, al Real Collegio di Lucca.
Milo – L’albo magico, edito da Pon Pon Edizioni e disponibile in edicola e online, offrirà ai fan di Milo la possibilità di trovarsi tra le mani un Coloring Book esclusivo, dotato di uno speciale pennarello “svelacolori” e arricchito dalle Memory Card da ritagliare e conservare, tutte dedicate al meraviglioso mondo dei mestieri.
Dove vedere Milo
In Italia la prima stagione di Milo, composta da 52 episodi da 11 minuti ciascuno, grazie alla partnership con Rai Kids è sempre disponibile su RaiPlay(anche in lingua inglese). La prima stagione e8 episodi tradotti in lingua dei segni e corredati dall’audiodescrizione sono disponibili sulla piattaforma VOD TIM Vision, mentre DeAJunior è partner per la Pay TV. Nel corso della serie, il meraviglioso mondo delle professioni viene presentato ai bambini in età prescolare attraverso una varietà di lavori, dai più prestigiosi ai più semplici, sempre con un messaggio di fondo molto evidente: tutte le professioni possono essere incredibilmente affascinati, complesse, divertenti e appassionanti.
Proprio mettendosi nei panni degli altri, assieme agli amici Lofty e Lark, Milo diventa giorno dopo giorno più consapevole del mondo che lo circonda e di come sia fondamentale cambiare la propria prospettiva e vestire i panni degli altri per far propri, nel concreto, i concetti di inclusione, rispetto per la diversità e coscienza ambientale.
Milo è una serie animata per bambini in età prescolare, caratterizzata da uno stile grafico contemporaneo, vivace e colorato, che cattura l’attenzione dei più piccoli. Il protagonista Milo, un gatto di 5 anni, che, insieme ai suoi migliori amici Lofty e Lark, utilizza il gioco di ruolo per esplorare il mondo delle professioni: dal medico al meccanico, dal parrucchiere al cuoco e il postino. Insieme presentano ai bambini una varietà di mestieri in modo positivo e divertente e il principale messaggio che trasmettono è che ogni lavoro è fantastico. Milo (104 episodi da 11 minuti ciascuno) è prodotta da Fourth Wall e DeAPlaneta Entertainment, azienda europea leader nel settore dell’intrattenimento, tradotta in 20 lingue e distribuita in 170 paesi.