Trieste Science+Fiction Festival 2024 è partito. La manifestazione dedicata al meglio del genere fantastico, in programma dal 29 ottobre fino al 3 novembre nel capoluogo giuliano, annuncia un doppio appuntamento in collaborazione con Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità come audiolibri, podcast e serie audio.
Al suo interno saranno compresi due imperdibili appuntamenti legati al mondo degli audiolibri, sempre più innovativo e pieno di novità, legando in modo affascinante il classico e affascinante mondo della letteratura alle sempre più avanguardistiche e sofisticate tecnologie audio-video, che anno dopo anno vanno costantemente evolvendosi nel frenetico mondo Sci-fi.
Sabato 2 novembre l’attore Filippo Nigro, tra i protagonisti del recentissimo prodotto Sci-fi targato Amazon Citadel Diana, e l’attrice Fatima Romina Alì presenteranno in Piazza della Borsa la nuova serie audio Effetto Eco, un’appassionante detective story che racconta la caccia a un astuto serial killer, unendo il genere crime a quello della fantascienza.
Domenica 3 novembre sarà invece la volta di Eduardo Scarpetta e Rosa Diletta Rossi che, sempre nella piazza triestina, incontreranno il pubblico del festival per la presentazione di 1984.
Una serie originale Audible tratta dall’opera di George Orwell.
Trieste Science+Fiction Festival 2024. Un grande evento Sci-fi e due affascinanti progetti Audible tra antico e moderno
Trieste Science+Fiction Festival, è quindi pronto, è da martedì 29 ottobre fino a domenica 3 novembre nel capoluogo giuliano, e nei prossimi giorni ospiterà, all’interno della kermesse italiana dedicata al mondo Sci-fi, come accennato in precedenza, un doppio appuntamento in collaborazione con Audible.
I due eventi, moderati dalla giornalista Beatrice Pagan, si terranno presso Sci-Fi Dome, la struttura posizionata in piazza della Borsa a Trieste che nei pomeriggi di sabato 2 e domenica 3 novembre ospiterà due imperdibili appuntamenti dedicati alla presentazione in anteprima di due serie audio inedite di Audible a tema fantascientifico.
Sabato 2 novembre alle 16:00 saranno ospiti del festival gli attori Filippo Nigro e Fatima Romina Alì, che presenteranno la nuova serie audio Effetto Eco, un’appassionante detective story che unisce il genere crime a quello della fantascienza.
I due interpreti, insieme all’attore e doppiatore Francesco Pannofino, daranno voce a tre appassionati detective nella caccia contro un astuto serial killer, in un viaggio oscuro suddiviso in 8 episodi, nei quali si intrecciano casi efferati e misteriosi crimini. Traccia audio dopo traccia audio, andrà delineandosi il profilo di un serial killer inquietante che potrebbe mettere in serio pericolo le vite dei protagonisti.
Ogni elemento sonoro presente sarà il risultato di un sound design originale creato apposta per amplificare il realismo scenico in un viaggio uditivo travolgente, intessuto di segnali provenienti da luoghi che non si trovano sulle mappe convenzionali, ma nei recessi più profondi della mente, dove si conservano, celandosi nell’ombra, verità inquietanti.
Effetto Eco presenterà anche una colonna sonora originale, eseguita da un’orchestra di diciotto elementi. La musica, unita al sound design, conferirà all’opera un’identità audio forte e perfettamente integrata con l’interpretazione dei protagonisti.
Domenica 3 novembre sempre alle 16:00, si terrà invece il secondo evento di presentazione, durante il quale gli attori Eduardo Scarpetta e Rosa Diletta Rossi racconteranno al pubblico triestino 1984. Una serie originale Audible tratta dall’opera di George Orwell, l’imperdibile adattamento scritto per l’audio di uno dei romanzi distopici più rappresentativi del XX secolo.
La serie originale italiana si inserisce nel più ampio progetto europeo di Audible di adattare un classico della letteratura mondiale all’audio e segue il successo della versione inglese, che ha visto il coinvolgimento di attori di grande livello come Andrew Garfield, Cynthia Erivo, Andrew Scott e Tom Hardy.
In Italia, il premio David di Donatello, Eduardo Scarpetta, interpreterà il protagonista Winston, l’attrice Rosa Diletta Rossi presterà invece la voce a Julia, Adriano Giannini, tra l’altro doppiatore ufficiale di Thomas Hardy da diversi anni, interpreterà infine il seducente, misterioso e pericoloso O’Brien, mentre il giornalista Stefano Nazzi presterà la voce al celebre Grande Fratello.
Per non farsi mancare niente anche dal punto di vista musicale, Matthew Bellamy, cantautore, chitarrista e fenomenale frontman dei Muse, e il pluripremiato compositore Ilan Eshkeri hanno creato la colonna sonora originale, eseguita dalla London Metropolitan Orchestra negli studi di Abbey Road, che condurrà gli ascoltatori nel mondo distopico di 1984.
Insomma, un eccezionale varco spazio-temporale si è aperto per tutti gli appassionati del mondo Sci-fi, a Trieste dal 29 ottobre al 3 novembre. Quindi, affrettatevi anche quest’anno numerosi nel capoluogo giuliano per il Trieste Science+Fiction Festival 2024, il favoloso regno italiano del fantastico.