Spider-Man 4 arriverà sul grande schermo quasi cinque anni dopo Spider-Man: No Way Home e due mesi dopo Avengers: Doomsday, previsto per il 1° maggio 2026: uscirà nei cinema il 24 luglio 2026 con protagonista Tom Holland. A inizio autunno il regista di Shang-Chi, Destin Daniel Cretton, ha trovato l’accordo con Sony e Marvel per dirigere il quarto film del MCU dedicato all’Arrampicamuri.
In realtà i due studios non hanno ancora confermato la presenza di Tom Holland in questo film, ma l’attore ha parlato al pubblico del suo coinvolgimento nel film. Oltre all’interprete di Peter Parker, sembra che tornerà anche Zendaya, che ha letto la sceneggiatura di Spider-Man 4 insieme a lui; dovrebbe riprendere il suo ruolo di MJ, da vedere come interagirà con l’eroe dopo che le è stata cancellata la memoria durante No Way Home. Holland ha rivelato:
“Ho letto [la sceneggiatura di Spider-Man 4] tre settimane fa e mi ha davvero acceso un fuoco dentro. Zendaya e io ci siamo seduti, l’abbiamo letta insieme e siamo finiti a gironzolare per il soggiorno dicendoci: ‘Questo è un vero film degno del rispetto dei fan’. Ma ci sono alcune cose che dobbiamo comprendere prima di poter iniziare davvero.”
Possibile trama di Spider-Man 4 e rapporto con Robert Downey Jr.
A inizio settimana Tom Holland al The Tonight Show ha annunciato che le riprese del film inizieranno a metà dell’anno prossimo. Inoltre è stato confermato che Destin Daniel Cretton sarà il regista di Spider-Man 4. Per curiosità ricordiamo che anche il secondo Spider-Man del MCU, Spider-Man: Far From Home, uscì dopo Avengers: Endgame nel 2019.
Per quanto riguarda la trama, dopo il successo di No Way Home e seguendo l’argomento principale della Saga, il prossimo Spider-Man 4 potrebbe porre nuovamente il Multiverso al centro della storia; secondo alcuni rumor, Sony Pictures starebbe spingendo i Marvel Studios per proseguire su questa direzione ed esplorare ulteriormente lo Spiderverse. A questo punto sembrerebbe troppo un sequel diretto solo del precedente, ma potrebbe essere funzionale inserito nel contesto di Secret Wars e di Battleworld: si parlava di un ritorno degli Uomini Ragno e di molti loro nemici con aggiunta di nuovi.
Il multiverso non escluderebbe un possibile incontro tra Peter Parker e Miles Morales e l’attore ha ricordato il suo debutto nel MCU quando a 20 anni, in Captain America: Civil War, e il rapporto con il suo mentore, Robert Downey Jr., ora suo possibile avversario. Holland ha ammesso l’importanza del supporto dell’attore di Iron Man e che vorrebbe portare avanti questa eredità, facendo da mentore a un altro giovane Spider-Man, Miles Morales.
Durante l’intervista, il prossimo protagonista di Spider-Man 4 ha ricordato la sua audizione come Spider-Man e il rapporto che ha creato con RDJ dentro e fuori dal set:
“Ero un fan dei Marvel Studios, mi sentivo come se avessi vinto un premio e potessi stare sul set per un giorno. Poi ho preso il mio posto e girato la mia scena con RDJ ed è stata un’esperienza molto travolgente, cosa di cui sono grato a Downey. Penso di aver già raccontato questo episodio, ma quando ho fatto il provino c’erano 8 pagine di dialogo.
La scena con Downey è andata davvero bene ed è stato grandioso. Il mio agente ha detto di imparare tutte le battute a memoria, ma quando abbiamo fatto la prima ripresa, Downey ha iniziato a improvvisare e a cambiare tutto nella sceneggiatura, il che mi ha permesso di improvvisare e seguirlo.”
L’attore ha aggiunto che Robert Downey Jr. ha lottato affinché tutta la scena fosse registrata così come l’avevano girata e ciò l’ha fatto sentire in debito verso l’attore di Iron Man. Spera di essere mentore per Miles Morales se venisse inserito nel MCU e guidarlo magari da Spider-Man 4:
“Mi piacerebbe un giorno, se fossi abbastanza fortunato da portare Miles Morales nel MCU, mi piacerebbe fare per quel ragazzino ciò che Downey ha fatto per me”.