Pablo Larraín torna al cinema con Maria, il suo terzo film di seguito basato su un personaggio realmente esistito dopo Spencer e El Conde, anche se quest’ultimo dipingeva il dittatore cileno Augusto Pinochet come un vampiro… ma questa è un altra storia.
Maria, con Angelina Jolie nel ruolo dell’artista di origine greca, è un racconto della tumultuosa, bella e tragica vita della più grande cantante d’opera del mondo, rivissuta e reimmaginata con un focus particolare sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta.
Il film è una produzione che si divide tra Cile, Germania e Italia, nel film sono infatti presenti anche i nostrani Alba Rohrwacher, Valeria Golino e Pierfrancesco Favino nei panni del maggiordomo della Divina, Ferruccio Mezzadri.
Prodotto da The Apartment, una società del gruppo Fremantle, Fabula e Komplizen Film.
Maria è prodotto da Juan de Dios Larraín per Fabula, da Jonas Dornbach per Komplizen Film e da Lorenzo Mieli per The Apartment, una società del gruppo Fremantle.
In ambito internazionale, le vendite del film saranno gestite da FilmNation Entertainment.
Da Jackie a Maria passando per Spencer: la trilogia delle donne iconiche di Pablo Larraín
Oltre ad essere il terzo film di seguito basato su un personaggio reale, Maria è anche il terzo film di Pablo Larraín su una grande donna della storia, che conclude (per ora) quella che sembra essere una sorta di trilogia.
E’ curioso infatti il collegamento che c’è tra Jackie e Maria, considerando che le due donne hanno una brutta storia che le coinvolge.
Estremamente influente nella vita della cantante greca è stato Aristotele Onassis (interpretato nel film da Haluk Bilginer), un ricco imprenditore greco che ebbe una tormentata storia d’amore con Maria Callas, considerata tra le cause fondamentali del declino psicofisico di quest’ultima.
Una storia fatta di tradimenti e di incompatibilità, mai culminata in un matrimonio, in cui si vocifera ci sia stato anche un figlio mai nato nel 1960, Omero.
L’incredibile finale di questa complessa storia d’amore vede Maria Callas scoprire dalla televisione che Onassis ha convolato a nozze con Jackie Kennedy, la vedova del 35esimo Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, interpretata da Natalie Portman proprio nel film di Pablo Larraín.
In questa saga si può infilare anche Lady Diana Spencer, interpretata da Kristen Stewart in Spencer, visto che si vociferava di un rapporto particolare con John Fitzgerald Kennedy Jr, il figlio di JFK e Jackie.
A questo punto, entro 10 anni da Larraín possiamo aspettarci l’ideale conclusione della serie: