Venom: The Last Dance (sì, come quella stagione lì dei Chicago Bulls) è quasi tra noi, e in quest’ultima fase che precede la release nelle sale si sono susseguiti mille rumor sul film, sul futuro dell’universo Sony e soprattutto sull’attesissimo Spider-Man 4 con Tom Holland.
Intervistato da The Direct in un evento dedicato ai fan, l’interprete del giornalista Eddie Brock, Tom Hardy, ha dichiarato quanto segue:
Incontreremo mai Spider-Man? Non lo so, sai…ci sono sempre delle possibilità. Ma non posso dire nulla, assolutamente. Perché questo è l’ultimo fim.
E’ stato infatti dichiarato più volte che questo ultimo film sarà effettivamente l’ultimo ballo del duo Eddie Brock e Venom, anche se effettivamente ci potrebbe essere l’inghippo.
L’ultimo trailer del film ha mostrato a sorpresa il Dio dei Simbionti, Knull, che nei fumetti è stato villain principale di un maxi evento chiamato King in Black che ha coinvolto tutto l’universo Marvel.
Per capirci, Knull si può considerare come una sorta di Thanos del mondo dei simbionti, e potrebbe essere un villain troppo potente e dallo star power troppo grande per essere bruciato in un film solo.
Infatti nelle ultime settimane sono arrivate varie conferme del fatto che Knull dovrebbe in realtà comparire nel film molto poco, addirittura senza neanche interagire con Eddie e Venom che semplicemente respingono il suo primo tentativo di invasione, e questo potrebbe significare solo una cosa.
Spider-Man & Venom VS King in Black?
L’inserimento di Knull (che parrebbe anche fatto un po’ all’ultimo momento) in Venom: The Last Dance potrebbe essere stato fatto al solo scopo di creare attesa e hype per il prossimo film di Spider-Man.
D’altronde Venom: The Last Dance è l’ultimo film della trilogia, e dai trailer sembra anche un addio al personaggio, ma nulla ci vieta di pensare che vedremo Eddie e il suo simpatico simbionte in altri film, come ad esempio proprio il quarto capitolo di Spider-Man, per aiutare Peter a sconfiggere una minaccia troppo potente per lui e che sarebbe più collegata a Venom e al suo contesto di simbionti.
Da quanto è trapelato, Eddie potrebbe anche non essere l’unico a guardare le spalle ad Holland nel prossimo film sul personaggio.
Infatti ulteriori rumors (ma quanti ce ne sono su sto film?!) vedrebbero addirittura il multiversale ritorno dell’Amazing Andrew Garfield e del Raimiano Tobey Maguire (che a differenza dei suoi fratellini, ha anche già avuto a che fare con il simbionte e con Venom).
“Sì ok, ma sto costume nero quando se lo mette?”
Ridendo e scherzando, non vediamo l’iconico costume nero su Spider-Man dal terzo film di Sam Raimi. I fan strepitano nell’attesa di vedere Tom Holland vestire quei panni, e ovviamente Sony e Marvel Studios lo sanno.
Viene logico pensare che avendo a che fare con il Dio dei Simbionti, Holland potrebbe vestire il simbionte già dal prossimo film di Spider-Man, però c’è un incognita.
Il film pare abbia un uscita prevista in un lasso di tempo denominato “tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars“, dittico in cui l’intero MCU dovrà fronteggiare la minaccia del Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr, e l’origine fumettistica del costume nero la troviamo proprio in Secret Wars.
Quindi il simbionte potrebbe trovare Peter durante Avengers: Doomsday e dare inizio agli eventi di Spider-Man 4? Solo il tempo può dircelo, intanto speriamo che Venom: The Last Dance, in uscita il 24 ottobre, dia qualche risposta al riguardo.
E pensare che le prime voci sul quarto film di Holland volevano tutta un altra trama…
L’urban è una poracciata
All’inizio l’opinione comune era che avremmo visto Spidey in un contesto più urbano e terreno, considerando anche che Spider-Man: No Way Home si concludeva con una scena che dava l’idea che da lì in poi avremmo visto un nuovo Spider-Man, più vicino al classico Spider-Man reso celebre da Steve Dikto, alle prese con problemi più terreni, dopo aver avuto a che fare con Thanos, le tecnologie di Tony Stark e il Multiverso.
In questo contesto urbano avrebbe potuto scontrarsi con Kingpin (il Wilson Fisk di Vincent D’Onofrio), che è entrato ufficialmente a sorpresa nell’MCU nella serie Disney+ Hawkeye, è villain principale della serie Echo e sarà il villain dell’attesa Daredevil: Born Again, che vede il ritorno del Matt Murdock di Charlie Cox in una serie totalmente dedicata a lui (nell’MCU lo abbiamo già visto in Spider-Man: No Way Home, She-Hulk e Echo).
Infatti è stata ventilata l’ipotesi che Daredevil: Born Again avrebbe gettato le basi per la trama di Spider-Man 4, con un Fisk che sarebbe diventato sindaco e avrebbe dato la caccia ai vigilanti di New York, riprendendo un po la trama del fumetto Devil’s Reign, e avrebbe visto un team up tra i due supereroi urban.
Ma pare sia stato tutto scartato in favore della trama che abbiamo analizzato più sopra.