L’interprete di Elphaba nel film ispirato all’omonimo celebre musical di Broadway, Wicked, non ha preso per niente bene un poster fatto da un fan che sta girando molto sul web negli ultimi giorni.
Infatti, Cynthia Erivo, che interpreta la Strega dell’Ovest assieme alla famosa Ariana Grande, ha pubblicato sul suo account Instagram uno sfogo abbastanza sentito in cui critica il poster e l’intenzione con cui sarebbe stato fatto:
Questa è la cosa più offensiva che io abbia mai visto, al pari di quelle orribili AI di noi che combattiamo, al pari di quelle persone che mi hanno chiesto “anche la tua ***** è verde?”
Non è divertente.
Non è carino.
È degradante per me.
È degradante per noi.
Il poster originale è un’ ILLUSTRAZIONE. Io sono un essere umano, che ha scelto di guardare voi, gli spettatori… Perché, senza le parole noi comunichiamo con i nostri occhi.Il nostro poster è un omaggio non un’imitazione. Editare la mia faccia e nascondere i miei occhi equivale al cancellarmi. E questo è molto offensivo.
C’è da dire che in realtà il poster fan made non sembra avere come obiettivo quello di privarci degli occhi di Cynthia Erivo, tra l’altro anche la mano di Ariana Grande le copre il viso più di quanto faccia nella locandina originale, ma piuttosto sembra un tentativo di creare un poster che omaggia la locandina del musical originale ancora più di quanto faccia la locandina del film.
Come possiamo vedere qui sotto, ciò che è stato fatto dal fan è stato calare il cappello sugli occhi di Elphaba, darle un sorriso più marcato e alzare la mano della Strega Bianca.
Un omaggio al musical possiamo trovarlo già nel trailer comunque, con l’ombra del cappello che va a coprire gli occhi della Strega dell’Ovest ricreando in parte la composizione del poster:
Un altra sorta di omaggio a questa posa della strega possiamo trovarlo già nel character poster di Evanora, interpretata da Rachel Weisz in Il Grande e Potente Oz, il film del 2013 di Sam Raimi, in cui l’attrice oltre ad essere in ombra appare anche pesantemente truccata.
Meme Wicked dall’Ovest
A quanto pare, la cantante britannica avrebbe usato questo poster per parlare in realtà di un problema più grande. Infatti nel suo sfogo si riferisce anche a varie fan made fatte con l’IA che vedono lei e la Glinda di Ariana Grande fare a pugni, ma soprattutto a vari meme su X in cui l’oggetto dello scherzo sarebbe il chiedere se anche i genitali di Elphaba sono verdi come la sua pelle (mi chiedo se qualcuno lo abbia mai chiesto anche a Hulk o a Gamora in effetti…).
E ovviamente lo sfogo della cantante, che evidentemente non conosce ancora internet, ha dato vita ad una nuova wave di meme che fanno ironia proprio su quello stesso sfogo come ad esempio:
Insomma, classico caso in cui il mezzo ti sfugge di mano.
Meno male che le facce nei set Lego del film invece sono in bella vista almeno.
La grande e potente uscita delle due parti di Wicked
Ricordiamo che Wicked è un film diretto da Jon M. Chu (Step up 2, G.I. Joe – La vendetta) con Cynthia Erivo, Ariana Grande, il premio Oscar Michelle Yeoh e Jeff Goldblum nei panni del Mago di Oz in uscita il 21 novembre 2024.
Il film è la prima parte di un dittico (tipo The Twilight Saga: Breaking Dawn o Harry Potter e i Doni della Morte) di cui la seconda parte è prevista per il 2025.