È stato rilasciato il trailer di Nosferatu, remake dello storico film di Murnau, un racconto gotico sull’ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei, provocando un indicibile orrore. Il film, distribuito da Universal, sarà nei cinema italiani a partire dal 1º gennaio 2025.
Nosferatu, il cast e il regista
Il film è stato scritto e diretto da Robert Eggers, che da anni accarezzava il sogno di riportare sullo schermo questa storia. Eggers – al suo quarto lungometraggio dopo The Witch, The Lighthouse e The Northman – inizialmente aveva scelto di affidare i ruoli dei protagonisti a Harry Styles e ad Anya Taylor Joy, sua collaboratrice di lunga data. Entrambi hanno dovuto rinunciare per prendere parte ad altri progetti, e sono stati sostituiti rispettivamente da Nicholas Hoult e Lily-Rose Depp, figlia del più noto Johnny e già protagonista della controversa serie The Idol.
Per il ruolo del Conte Orlok è stato scelto Bill Skarsgård, certamente non alla sua prima esperienza in una parte terrificante. Completano il cast Emma Corrin, Willem Dafoe (che interpretò Max Schreck, attore del Nosferatu originale, nel film del 2000 L’ombra del vampiro), Simon McBurney e Ralph Ineson – un altro fedelissimo di Eggers.
Nosferatu, un film leggendario
Il film originale, diretto da F.W. Murnau e distribuito nel 1922, è uno dei principali esponenti del cinema espressionista tedesco e una delle prime trasposizioni cinematografiche del romanzo Dracula di Bram Stoker. Non avendo ottenuto i diritti ufficiali del libro, Murnau dovette modificare nomi e ambientazioni. Al centro della trama c’è l’agente immobiliare Hutter, che si reca in Transilvania per concludere un affare con lo spaventoso conte, ignaro di trovarsi di fronte a un vampiro.
L’influenza del film di Murnau per il cinema horror (e per la concezione della figura del vampiro) è indubbia e Robert Eggers non ne è rimasto indifferente, ed ha inseguito lungamente la possibilità di girare una nuova versione della storia, come già aveva fatto Werner Herzog nel 1979 con il suo Nosferatu, il principe della notte.