Per celebrare le prossime uscite di Citadel: Diana e Citadel: Honey Bunny a Londra il 25 settembre 2024 le star e i team creativi coinvolti nella produzione si sono incontrati: i due show debutteranno su Prime Video in tutto il mondo rispettivamente il 10 ottobre e il 7 novembre.
L’executive producer e showrunner Gina Gardini e la protagonista italiana Matilda De Angelis, interprete di Diana, hanno preso parte in rappresentanza della prossima serie italiana Citadel: Diana; d’altro canto i registi e sceneggiatori Raj & DK, la sceneggiatrice Sita R. Menon e la protagonista indiana Samantha, che interpreta Honey, erano presenti per la serie indiana Citadel: Honey Bunny.
A loro si sono aggiunti Priyanka Chopra Jonas, che interpreta Nadia nella seconda stagione della serie principale, attualmente in produzione nel Regno Unito, e gli executive producers di tutte le serie di questo universo narrativo, ovvero Anthony Russo, Joe Russo, Angela Russo-Otstot e David Weil.
All’inizio della serata, Anthony Russo, Joe Russo, Angela Russo-Otstot, David Weil, Gina Gardini, Raj & DK e Sita R. Menon si sono riuniti al Curzon Bloomsbury per una speciale conversazione sul palco, condividendo aneddoti sulla creazione di ciascuna serie e su come queste si colleghino per formare il più ampio mondo di Citadel.
Il gruppo di creativi si è confrontato su come espandere il mondo attraverso la loro collaborazione, creando una collezione veramente globale di storie collegate tra loro e nella lingua del Paese dove sono girate, con showrunner e scrittori di primo piano al timone e con grandi star locali.
Erano presenti anche James Farrell – VP International Originals, Amazon MGM Studios, Davide Nardini – Head of Scripted Italian Originals, Amazon MGM Studios, Nikhil Madhok – Head of India Originals, Prime Video, e Chris Bird – Director, Prime Video UK.
La sinossi di Citadel: Diana
Milano, 2030: otto anni fa l’agenzia indipendente di spionaggio Citadel è stata distrutta da una potente organizzazione rivale, Manticore. Da allora, Diana Cavalieri (Matilda De Angelis), spia di Citadel sotto copertura, è rimasta sola, intrappolata tra le linee nemiche come infiltrata in Manticore. Quando finalmente le si presenta l’occasione di uscirne e sparire per sempre, l’unico modo per farlo è fidarsi del più inaspettato degli alleati, Edo Zani (Lorenzo Cervasio), l’erede di Manticore Italia e figlio del capo dell’organizzazione, Ettore Zani (Maurizio Lombardi), in lotta per la supremazia contro le altre famiglie europee.
La sinossi di Citadel: : Honey Bunny
Quando lo stuntman Bunny recluta l’attrice in difficoltà Honey per un lavoro extra, i due vengono catapultati in un mondo di azione, spionaggio e tradimenti. Anni dopo, quando il loro pericoloso passato tornerà a farsi sentire, Honey e Bunny, ormai separati, saranno costretti a ricongiungersi e lottare per proteggere la loro giovane figlia Nadia.
Il mondo di Citadel
La prima stagione di Citadel, interpretata da Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas, con Stanley Tucci e Lesley Manville, ha debuttato nel 2023 con successo internazionale; è diventata la seconda nuova serie originale di Prime Video più vista fuori dagli Stati Uniti e la quarta più vista in tutto il mondo a 24 giorni dal lancio. Citadel e le successive serie Original action-espionage vantano la produzione esecutiva di AGBO dei Fratelli Russo e attraversano il globo sviluppando la storia dell’agenzia di spionaggio omonima e della potente organizzazione rivale Manticore.
Ogni serie nata da questo mondo ha per protagonisti talenti locali ed è creata, prodotta, e girata nel territorio in cui è ambientata, dando a ciascuno show una cifra stilistica unica e una decisa identità culturale radicata nel paese d’origine. La serie Original italiana Citadel: Diana, disponibile dal 10 ottobre 2024, è la seconda a debuttare in questo mondo e sarà seguita dalla serie indiana Citadel: Honey Bunny, con Varun Dhawan e Samantha Ruth Prabhu, il 7 novembre 2024. La seconda stagione della serie principale è attualmente in produzione, diretta da Joe Russo.