Del famosissimo romanzo di Wuthering Heights ne hanno fatti tantissimi adattamenti e c’è da chiedersi se, per alcune di questi, Emily Brontë (autrice del romanzo) non si sia rigirata nella tomba. Dalla miniserie televisiva nostrana di Fabrizio Costa al famosissimo remake con Juliette Binoche e Ralph Finnes, passando per la versione con Charlotte Riley e Tom Hardy, fino all’ultimissima versione con protagonisti Kaya Scodelario e James Howson. Insomma un vero potpourri in cui è meglio scegliere il meno peggio: la sensazione, infatti, è che nessuno degli autori che si è accostato al monumentale romanzo sia riuscito a coglierne l’essenza, tumultuosa e struggente.
A cogliere la sfida finale la regista Emeral Fennell, conosciuta per le opere Promising Young Woman e Saltburn. Una penna conosciuta e, che piaccia o no, ben riconoscibile, affilata, sconcia, polemica e, infine, piccantissima. Viene da chiedersi come la visionaria Fennell si accosterà al lavoro di Brontë. L’autrice fa trapelare la notizia del suo coinvolgimento del progetto con la condivisione su X di un poster che recita: “Be With Me Always. Take Any Form. Drive Me Mad”
Wuthering Heights, quello che sappiamo
Le notizie riguardo il progetto sono scarsissime ma incrociando le poche informazioni pubblicate sappiamo che Fennel, che del progetto è autrice, regista e produttrice, inizierà la produzione nel Regno Unito il prossimo anno. Notizia dell’ultima ora invece è il coinvolgimento di due amatissimi nomi che interpreteranno la storia tormentata di Heathcliff e Catherine. Margot Robbie, freschissima dall’iconica Barbie, ha prodotto entrambi i film precedenti di Fennel e continuerà a collaborare con lei nelle vesti di produttrice e protagonista. Mentre il ruolo maschile sarà affidato a Jacob Elordi, idolo delle ragazzine (e non) da Euphoria in poi, che ha già lavorato con Fennel nel controverso Salturburn, disponibile su PrimeVideo.
Sembrano tutte premesse che delineano un nuovo adattamento mai visto della celebre opera di Bronte: la scelta di protagonisti affermati e sexy, la penna affilata di Fennel, il tetro utilizzo della sua macchina da presa fa ben sperare nel risultato finale che, prima ancora di mettere le mani avanti, possiamo dire sarà interessante vedere, poi per il bello ci penseremo.