Grande ritorno a Bologna per Judith de Leeuw, street artist olandese conosciuta a livello internazionale con l’acronimo JDL. Mercoledì 25 settembre, infatti, la muralista classe 1995 prende gli attrezzi del mestiere per realizzare un’opera nell’ambito del progetto Oltre il muro, su una parete della scuola primaria Bombicci di via Turati 84.
L’iniziativa, votata al contrasto della violenza di genere, è supportata, tra gli altri, dal Quartiere Porto-Saragozza, dall’Ambasciata dei Paesi Bassi, dalla comunità educativa minorile Oikos, dal Centro Sociale 2 agosto, dal Comune di Bologna, dalla stessa scuola Bombicci, e, per quanto riguarda il cinema, da Biografilm, manifestazione giunta alla 20⁰ edizione in cui JDL ha potuto parlare della tematica alle persone presenti per il progetto educativo e di inclusione sociale Tutta un’altra storia.
La data ufficiale dell‘inaugurazione del murale è fissata per lunedì 7 ottobre.
Le parole di Willem van Ee, Ambasciatore olandese
Questo l’intervento a proposito dell’iniziativa dato dall’Ambasciatore dei Paesi Bassi Willem van Ee:
“Siamo davvero lieti di aver contribuito alla realizzazione di questo murale da parte di un’artista olandese del calibro di JDL. La violenza di genere è un male senza confini, che purtroppo colpisce anche Paesi Bassi e Italia. Per estirparla, le scuole svolgono un ruolo fondamentale.
Per questo sono particolarmente grato a Biografilm e al Comune di Bologna di aver concesso un muro della scuola elementare Bombicci per la realizzazione dell’opera. Solo con l’educazione delle giovani generazioni sarà infatti possibile dare alle donne il ruolo che meritano nella società. Lasciandosi così indietro quel terribile “passato” e imbracciando finalmente un presente di vera e piena uguaglianza“.
Le parole di Lorenzo Cipriani, Presidente del Quartiere Porto-Saragozza
Qui, invece, l’intervento del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani:
“Con la realizzazione di quest’opera, per cui ringraziamo gli organizzatori, l’Ambasciata dei Paesi Bassi e ovviamente l’artista, diamo ideale completamento all’opera raffigurante Irma Bandiera che è presente sulle facciate gemelle dell’edificio.
Un’opera di arte pubblica realizzata con un Patto di Collaborazione che interessa anche l’Istituto Comprensivo 8 che da subito ha aderito con entusiasmo. Un progetto artistico ed educativo di cui siamo orgogliosi”.
Il concept del murale
Il murale è anche il compimento finale del progetto Tutta un’altra storia, il quale quest’anno ha coinvolto un gruppo di ragazze ospiti della comunità educativa minorile Oikos.
Proprio queste ragazze JDL ha incontrato durante il Biografilm, invintandole a inseguire le loro aspirazioni e i loro desideri, superando le difficoltà che la vita ha posto loro dinnanzi.
È stato a seguito dell’incontro che l’artista ha ideato il concept per il murale, particolarmente colpita da una ragazza con un’adolescenza difficile trascorsa in comunità, la quale, però, non ha fatto sbiadire la sua straordinaria sensibilità.
E ispirato a ciò, il murale s’intitolerà Ombre dal passato, e rappresenterà una donna che apre una borsa dall’etichetta “Passato”, da cui fuoriuscirà una figura spettrale e lugubre.
È il momento della rinascita, della trasformazione. Il comunicare con il passato doloroso diverrà il modo per preparare il futuro.
Le parole di JDL alle ragazze della comunità Oikos
Ti lascio, infine, con le parole di JDL alle ragazze della comunità Oikos:
«In una Comunità educativa di Bologna ho conosciuto una ragazza che mi ha insegnato una profonda lezione sulla vita. Nonostante la sua giovanissima età, la ragazza possiede una straordinaria saggezza che traspare dalle sue difficili esperienze. Molte di queste ragazze hanno subito traumi tremendi in un momento critico della loro vita.
La ragazza ha condiviso questo con me: “Se scappi dalle ombre del tuo passato, esse ti perseguiteranno e ti inseguiranno, portandoti ad una vita infelice e stressante. Ma se apri la scatola in cui si nascondono le tue ombre, puoi iniziare una conversazione con loro. Questa conversazione ti permette di costruire una relazione forte e significativa con le tue ombre. Da quel momento in poi camminerai mano nella mano con loro – un amico o un’amica che ti ha formata, insegnandoti lezioni inestimabili di saggezza e forza.”»