Il quarto film di Spider-Man con Tom Holland sarà diretto da Destin Daniel Cretton: secondo The Hollywood Reporter, il regista di Shang-Chi e La leggenda dei dieci anelli è ufficialmente in trattative con la Sony per questo compito, mentre Chris McKenna e Erik Sommers stanno scrivendo la sceneggiatura della pellicola. Le riprese di Spider-Man 4 inizieranno nelle prime settimane del 2025, con l’ipotesi che Marvel e Sony Pictures vorrebbero poi portare il film al cinema nell’estate 2026, qualche mese dopo Avengers: Doomsday (maggio 2026) e prima di Avengers: Secret Wars (maggio 2027).
Per quanto riguarda la trama, dopoil successo di No Way Home e seguendo l’argomento principale della Saga, il prossimo film di Spider-Man potrebbe porre nuovamente il Multiverso al centro della storia; secondo alcuni rumor, Sony Pictures starebbe spingendo i Marvel Studios per proseguire su questa direzione ed esplorare ulteriormente lo Spiderverse. A questo punto sembrerebbe troppo un sequel diretto solo del precedente, ma potrebbe essere funzionale inserito nel contesto di Secret Wars e di Battleworld: si parlava di un ritorno degli Uomini Ragno e di molti loro nemici con aggiunta di nuovi.
Un’ipotesi più affascinante sarebbe l‘idea di uno Spider-Man dai toni più “urbani”, fedele al background fumettistico del personaggio e perfetto per il Peter Parker attuale dell’MCU: dopo gli eventi al fianco di Doctor Strange è ora senza amici e senza fama e pronto per uno scontro con Kingpin e un possibile atteso team up con Daredevil; si porrebbe in continuità con la serie dedicata all’alter ego di Matt Murdock, ma anche con la sua presenza in No Way Home.
Mantenendo questa coppia di eroi e cambiando il villain, Destin Daniel-Cretton potrebbe organizzare un altro action movie a tema arti marziali, introducendo il clan dei ninja della Mano sul grande schermo, grande nemesi del Diavolo di Hell’s Kitchen da combattere insieme a Spider-Man.
Infine, l’ipotesi più difficile sarebbe quella di Peter Parker che diventa Venom: dopo aver visto un pezzo di simbionte lasciato su Terra-616 da Eddie Brock nella scena post credit di No Way Home, in Venom: The Last Dance la situazione potrebbe cambiare; inoltre il simbionte sembra essere un personaggio esclusivo Sony, difficilmente entrerà nel Marvel Cinematic Universe, a meno che non ci siano accordi diversi. Tuttavia, l’attuale situazione sentimentale del personaggio di Tom Holland e il legame con la prima Secret Wars (in quel fumetto debuttò il costume nero), terrebbero viva questa ipotesi.
Gli impegni del nuovo regista di Spider-Man
Mentre continuiamo a formulare ipotesi sulle possibili storie che adatterà il nuovo film di Spider-Man, Destin Daniel Cretton starà pensando a come organizzare i suoi progetti. Dopo Shang-Chi e La leggenda dei dieci anelli, l’autore si è affermato rapidamente come uno dei nuovi autori di punta del MCU: sta già realizzando la serie tv originale Wonder Man, in uscita in esclusiva sulla piattaforma di streaming on demand Disney+ prossimamente, oltre ad altri progetti non ancora annunciati. Non dimentichiamo che inizialmente era stato pensato per la regia di Avengers 5, quando ancora si chiamava Avengers: The Kang Dynasty, poi lasciato per concentrarsi su Shang-Chi 2.
Quest’ultimo non ha ancora una data d’uscita, ma a questo punto dovremo aspettare ancora un po’: i Marvel Studios hanno quattro film segreti ancora da annunciare, ma con date d’uscita già stabilite tra il 2026 e il 2027; premesso che Spider-Man 4 potrebbe uscire nell’estate 2026, difficilmente Destin Daniel Cretton potrà realizzare Shang-Chi 2 per il 2027.