Grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto Il Cinema Ritrovato, ritorna in sala Per un pugno di dollari, primo capitolo della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone che vide il suo debutto il 12 settembre 1964, in versione restaurata 4K proprio dalla Cineteca di Bologna con Jolly Film, The Film Foundation, Hollywood Foreign Press Association e Unidis. La proiezione del film è programmata per lunedì 16 settembre.
Come già saprai, Sergio Leone prese la sua ispirazione per girare Per un pugno di dollari dal film di Akira Kurosawa Yojimbo – La sfida del samurai del 1961, film anch’esso restaurato dalla Cineteca di Bologna e che verrà proiettato il 23 settembre.
Come racconta il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli “Il 12 settembre ricorrono i 60 anni dalla prima proiezione, al Supercinema di Firenze, di quello che avrebbe dovuto essere solo un film di serie C, firmato da uno sconosciuto Bob Robertson e che, invece, è diventato un monumento della storia del cinema. Per un pugno di dollari si conquistò, giorno dopo giorno, un pubblico vastissimo, impose un genere, lo spaghetti western, che avrebbe fatto diventare l’industria cinematografica italiana la seconda al mondo.” (Fonte: ANSA)
La sfida del samurai vs Per un pugno di dollari
Presentato alla 22° Mostra del Cinema di Venezia, il film di Akira Kurosawa fece conquistare al suo protagonista, l’indimenticabile Toshiro Mifune, la Coppa Volpi come Miglior Interpretazione Maschile nel ruolo del ronin Sanjuro Kuwabatake, il quale riesce a portare la pace in un piccolo villaggio in mano a due potenti capi della yakuza. Questa storia ispirò il nostro Sergio Leone che, nel 1964, girò Per un pugno di dollari con Clint Eastwood e Gian Maria Volonté, un film dal basso budget ma che ebbe un successo inaspettato, pellicola che rese il regista italiano famoso nel mondo ma che portò all’attenzione della Toho Studios e Kurosawa stesso le somiglianze che si riscontravano tra i due film.
Leone non ammetterà mai di aver copiato il regista giapponese, perse la causa e Kurosawa divenne proprietario dei diritti di distribuzione di Per un pugno di dollari in Giappone, Taiwan e Corea del Sud. Se sei curioso di scoprire da solo le eventuali differenze o similitudini tra le due pellicole, quale miglior occasione offerta dalla Cineteca di Bologna? Appuntamento lunedì 16 settembre per rivedere Per un pugno di dollari, mentre lunedì 23 Yojimbo – La sfida del samurai, buona visione!