Maria Montessori – La nouvelle femme, è l’atteso film diretto da Léa Todorov dedicato a una delle scienziate italiane più iconiche nel mondo, Maria Montessori, in arrivo nei cinema italiani dal 26 settembre e sarà distribuito da Wanted.
Maria Montessori – La nouvelle femme vede come protagonista una delle attrici più brave del panorama attoriale italiano, Jasmine Trinca, che ultimamente abbiamo visto nella struggente parte di Ida Ramundo nella fiction Rai La Storia e nella serie diretta da Valeria Golino L’arte della Gioia, uscita in due parti al cinema in questi ultimi mesi.
Maria Montessori-La nouvelle femme, La trama
Qui la brava e versatile attrice romana vestirà invece i panni della pedagogista di origine marchigiana che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. Un racconto al femminile, femminista e profondamente illuminante che vede al centro la figura tra le più importanti nell’ambito del Novecento italiano, in primis con il suo innovativo metodo sull’educazione del bambino e sulla sua libertà di scelta (che prenderà appunto in suo onore il nome Metodo Montessori), facendo crescere da parte dell’infante un crescente senso di responsabilità dovuto alle sue scelte, senza l’imposizione assoluta di coloro che sono addetti alla sua educazione.
Maria Montessori è stata però una figura che ha precorso ben oltre il suo metodo i suoi tempi: ha lottato infatti attivamente, all’inizio del secolo scorso, per l’eguaglianza di diritti tra uomini e donne in un mondo dominato dal paternalismo e dal maschilismo.
L’escamotage che porterà a questa sua altra rivoluzione culturale ben oltre il suo ruolo di pedagogista innovatrice, sarà messo in atto dalla regista Léa Todorov – figlia del più grande storico della letteratura russa, Tzvetan Todorov- attraverso l’incontro di Maria Montessori e Lili d’Alengy.
Quest’ultima è una famosa e fatale mondana parigina che però ha alle spalle un segreto vergognoso da dover difendere: una figlia disabile, Tina, che tiene nascosta per proteggere la sua carriera nei salotti dell’alta società fin de siècle. Decide per cercare di dare alla figlia una vita quanto più dignitosa possibile, di portarla a Roma da dove nel frattempo arriva la notizia di una pedagogista che sa come trattare casi simili. Le due donne, Jasmine Trinca (La stanza del figlio; Fortunata) e Leïla Bekhti (The Restless; A Man In a Hurry) diversissime in tutto e per tutto, troveranno però lentamente un’intesa inaspettata che porterà alla luce un segreto condiviso.
Maria Montessori – La nouvelle femme mostra infatti il lato forte della pedagogista marchigiana: la lotta di emancipazione di una donna, sia nella vita privata che sul lavoro, e l’ideazione di un metodo, oggi universale, della sua sperimentazione e perfezionamento.
Interessante e centrale è nel film il passaggio dall’applicazione del metodo Montessori con bambini con difficoltà di apprendimento all’uso con bambini normodotati, evidenziando l’importanza di un approccio all’insegnamento inclusivo e personalizzato, concepito per valorizzare tutte le diversità per un’istruzione accessibile a bambini di ogni condizione sociale e abilità senza alcun tipo di discriminazione verso chi deve essere il più possibile incluso e mai escluso.
Maria Montessori – La nouvelle femme. Un’opera di alto valore culturale nel ricordo di una grande donna
Maria Montessori – La nouvelle femme sarà nelle sale italiane con Wanted dal 26 settembre con patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori – ETS”.
L’Opera Nazionale Montessori è stata fondata per volontà della stessa Maria Montessori nel 1924 con Regio decreto dell’8 agosto. Al fine di promuovere, a livello nazionale e internazionale, la formazione degli insegnanti e l’applicazione del metodo, la divulgazione e il continuo approfondimento del pensiero educativo di Maria Montessori.
Maria Montessori – La nouvelle femme è prodotto da Geko Films in coproduzione con Tempesta, con la partecipazione di Canal+, Ciné+, con il sostegno di Centre National du Cinéma et de l’Image Animée (CNC), Regione Ile de France, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in associazione con Ad Vitam, Indie Sales, Cineaxe 4 e Cinecap 6.