Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1984 e in occasione del suo 40° anniversario, ecco il trailer della versione restaurata in 4K di Paris, Texas di Wim Wenders, la pellicola dedicata alla critica cinematografica tedesca Lotte H. Eisner, morta mentre si stava girando il film, dal regista considerata colei che ha contribuito a diffondere il nuovo cinema tedesco.
Nel cast di Paris, Texas Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell, Aurore Clément, Hunter Carson e Bernhard Wicki, mentre la sceneggiatura porta la firma di Wim Wenders e Sam Shepard, i quali ne scrissero solo la metà convinti di poter proseguire durante le riprese del film ma, a causa di ritardi nella produzione, Shepard fu costretto ad abbandonare per altri impegni lavorativi; il regista si fece aiutare da Kit Carson, padre di Harry, sempre presente sul set durante le riprese. Per dovere di cronaca va precisato che Shepard continuò a dare i suoi consigli tramite telefono, dettando alcuni passi del copione tra cui alcune delle scene madri della pellicola.
Paris, Texas la trama
Il pioniere del nuovo cinema tedesco Wim Wenders posa il suo sguardo acuto sul paesaggio nel sud-ovest americano, uno studio sui personaggi profondo e toccante, scritto dal drammaturgo premio Pulitzer Sam Shepard. Il film segue il misterioso, quasi muto Travis (un magnifico Harry Dean Stanton, il cui viso è un un paesaggio a sé stante) mentre cerca di riallacciare i rapporti con il figlio piccolo, che vive con il fratello (Dean Stockwell) a Los Angeles, e con la moglie scomparsa (Nastassja Kinski).
A partire da questa semplice impostazione, Wenders e Shepard realizzano una potente dichiarazione sui codici della mascolinità e sul mito della famiglia americana, nonché una squisita esplorazione visiva di un mondo vasto e fatiscente fatto di canyon e neon.