Presentato al Toronto International Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma 2023, arriverà nelle sale dal 12 settembre grazie a Movies Inspired Madame Clicquot, il film di Thomas Napper con Haley Bennett e Tom Sturridge.
Dopo la morte del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot rifiutò di risposarsi o di lasciare a un uomo le sorti della vigna ereditata dal consorte, continuò le ricerche sulla metodologia di vinificazione e sulle caratteristiche organolettiche del prodotto, fino a diventare la Grande Signora dello Champagne, una delle prime imprenditrici donne al mondo, prima signora del vino in Europa.
Questa è la sua storia.
Madame Clicquot, la trama ufficiale
Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. Guidando l’azienda attraverso vertiginosi capovolgimenti politici e finanziari, la donna sfiderà i suoi critici e rivoluzionerà l’industria dello champagne, diventando una delle prime grandi imprenditrici del mondo.