Due mesi all’insegna della TV che fu a Palazzo Reale. Nella suggestiva location milanese, infatti, dal 17 settembre al 17 novembre sarà ospitata la mostra Mike Bongiorno 1924 – 2024, con cui si renderà omaggio al popolare conduttore in occasione del centenario della nascita.
Mike Bongiorno 1924 – 2024, i contenuti della mostra
Quasi superfluo sottolineare come ripercorrere la vicenda biografica di un personaggio come Mike Bongiorno significhi raccontare, oltre alla storia della televisione, anche quella più in generale del nostro Paese.
I materiali esposti, in gran parte inediti, saranno testimonianza esistenziale e artistica (?) di Mike, con tanto di chicche concesse per l’occasione da Fondazione Mike Bongiorno, oggetti di ogni tipo che i molti estimatori potranno certamente apprezzare.
La mostra ha l’ambizione di raccontare come l’esprimersi nel mondo di Mike non sia stato solo il percorso di un grande e iconico comunicatore, padre nobile della televisione italiana (Umberto Eco avrebbe qualcosa da ridire…), ma anche radicale innovatore e interprete dei mutamenti sociali dell’Italia repubblicana e post Seconda Guerra Mondiale (vedasi parentesi precedente).
Un ruolo centrale nell’esposizione la avranno sia le ricostruzioni scenografiche, con cui il visitatore potrà immergersi in modo realistico nell’universo dei vari quiz, che i filmati biografici, grazie ai quali si ripercorrerà la storia di Mike attraverso le sue stesse parole.
L’evento è promosso dal Comune di Milano – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura e la partecipazione di Rai e Mediaset.