Seishiro Nagi è il protagonista dell’atteso spin-off cinematografico di Blue Lock: dopo la prima stagione, disponibile in streaming su Crunchyroll, l’anime sportivo di successo arriva sul grande schermo focalizzandosi su uno dei suoi personaggi più interessanti. Mosso dalle passioni per questo sport e per questo universo narrativo, Giovedì 11 luglio mi sono recato a Roma per l’anteprima stampa di Blue Lock The Movie – Episode Nagi al The Space Cinema Moderno e le mie aspettative sono state ripagate.
Trailer di Blue Lock The Movie – Episode Nagi
Sinossi di Blue Lock The Movie – Episode Nagi
“È una seccatura”, questo è quello che lo studente del secondo anno di liceo Nagi Seishiro ama dire nella sua noiosa vita. Ma le cose cambiano quando Mikage Reo, un suo compagno di classe che sogna di vincere la Coppa del Mondo, scorge le doti nascoste di Nagi, e lo invoglia a iniziare a giocare a calcio per condividere il suo incredibile talento. Un giorno, riceve un invito per il misterioso progetto BLUE LOCK.
Ciò che lo attende è l’incontro coi più abili attaccanti di tutta la nazione. Il sogno di Nagi di diventare il migliore, insieme a Reo, porterà questo prodigio in un mondo finora sconosciuto. Un prodigio può solo essere forgiato quando qualcuno lo scopre… ora, l’incredibile talento dell’attaccante Nagi Seishiro e la sua personalità porteranno una scossa nel mondo del calcio.
Recensione di Blue Lock The Movie – Episode Nagi
Dal 17 luglio nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures, il film è presentato da Sony Pictures e Crunchyroll e diretto da Shunsuke Ishikawa (Detective Conan TV Special Love Story at Police Headquarters Wedding Eve, Sword Art Online), che riesce a riportare la magia della serie tv attraverso le stesse animazioni e lo stesso stile, narrando con poche immagini tutta l’emozione, la paura e l’adrenalina che solo lo sport può trasmettere.
Per la prima volta ascolto i dialoghi di Blue Lock con le voci italiane e devo dire che il doppiaggio funziona bene: la trasposizione di alcuni termini o espressioni nella nostra lingua possono rendere meglio il concetto, come “schiappa” e le sbagliate costruzioni dei modi di dire di Zantestu; Il direttore del doppiaggio Matteo Brusamonti ha associato perfettamente i doppiatori a personalità uniche, come Simone Marzola che ha reso Bachira straordinario, quasi “psicopatico”, mentre il buon Marcello Gobbi doppia il protagonista Nagi accompagnandolo nella sua evoluzione.
Un punto a favore di Blue Lock The Movie – Episode Nagi è la capacità di attirare l’attenzione anche di chi non per forza mastica calcio: assistiamo ad un’interessante storia di amicizia tra Nagi, un giovane studente svogliato dedito solo ai videogiochi e senza ambizioni, e Reo, uno studente che ha tutto, ma trova in questo suo nuovo compagno la chiave per poter raggiungere il suo sogno, vincere un giorno la Coppa del Mondo. Si tratta di una storia di adolescenti e di cambiamenti, scoperta di sé stessi e superamenti dei propri limiti attraverso lo sport e il confronto con i propri pari.
Blue Lock The Movie – Episode Nagi si ispira all’omonimo spin-off del manga (qui il link per l’acquisto su Amazon) e ci presenta un personaggio molto interessante, capace appunto di evolversi, da ragazzo senza motivazioni e senza amici a talentuoso calciatore alla ricerca del gol e della vittoria di ogni partita a tutti i costi, persino lasciare da parte l’amicizia con Reo. D’altronde il programma di allenamento delle scuole superiori chiamato “Blue Lock” si basa sull’egoismo perché tra i trecento studenti scelti solo uno vincerà e la competizione sarà ai livelli più estremi.
La prima stagione di Blue Lock porta sul piccolo schermo il pluripremiato manga scritto da Muneyuki Kaneshiro, illustrato da Yusuke Nomura e serializzato sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha ha venduto oltre 30 milioni di copie in giro per il mondo. La storia inizia dopo la disastrosa sconfitta ai Mondiali del 2018 per la squadra giapponese, che fatica a riorganizzarsi; tramite questo particolare progetto si cerca tra gli studenti delle scuole calcio un assoluto Ace Striker, che può guidarli alla vittoria. Solo uno di loro, Nagi Seishiro, riuscirà a emergere.
A livello narrativo lo spin-off cinematografico rappresenta un perfetto mix di prequel e ponte verso la seconda stagione, in arrivo a fine anno: conosciamo la storia di Nagi prima di entrare nel Blue Lock e rivediamo gli eventi della prima stagione attraverso i suoi occhi. Ciò è positivo per chi non ha visto ancora l’anime, anche se dopo la seconda selezione gli eventi sono un po’ troppo riassunti per arrivare verso il finale e anche tempi supplementari e rigori, come ogni tifoso di calcio sa.
Spesso è così soprattutto nelle grandi competizioni, come sta avvenendo negli Europei che si stanno disputando in Germania: proprio durante la visione di Blue Lock The Movie – Episode Nagi pensavo a un altro argomento principale di questo spin-off, il talento, e mi è venuto subito in mente Lamine Yamal, calciatore spagnolo che a quasi diciassette anni ha segnato il gol più giovane degli europei. I giovani talenti tengono ancora in vita questo sport appassionante e spesso hanno bisogno di chi li osserva e li sprona, come Reo per Nagi.