Il 22 giugno è stato presentato alla stampa il LIFF11, ovvero l’edizione 2024 del Lamezia Film Festival. Il Direttore Artistico ha descritto, in anteprima, la scaletta completa, comprensiva di ospiti e manifestazioni artistiche secondo il cartellone, che caratterizzeranno questa straordinaria stagione, dal 15 al 20 luglio, presso i Giardini del Novecento a Lamezia Terme. Ideato e diretto da Gianlorenzo Franzi – collaboratore di Cinematografo per Rai1 nonché illustre giurato dei Nastri D’Argento – l’evento è finanziato dalla Calabria Film Commission. Inoltre vanta una stretta collaborazione con TRAME Festival e la nuovissima partnership con SRC (Scuola di Recitazione della Calabria).
Al LIFF11 torna Esordi d’Autore, la sezione che permette di esplorare i più grandi esponenti del cinema. Accompagnato da una grande novità, ecco Colpo d’Occhio (Apri gli Occhi), il concorso internazionale che, quest’anno, si apre anche ai lungometraggi non ancora distribuiti in sala. A questo proposito, trapelano già i primi tre titoli inediti, in esclusiva: Traces di Dubravka Turic, The Darking Way di Zsolt Pozsgai, Ecos di Tommy Llorens. Ma non è ancora finita poiché il red carpet brillerà grazie alla passerella di ospiti d’eccezione, da Claudia Kovacs a Claudio Bisio. Trattieni la curiosità, ancora per poco: tutti i dettagli da scoprire.
LIFF11 – Lamezia Film Fest 2024: il programma (completo)
Come si è già preannunciato, l’11esima edizione del Lamezia Film Festival si sta rivelando sempre più ricca e interessante. Innanzitutto è diviso in diverse sezioni tra cui Esordi d’Autore e Colpo d’Occhio (Apri gli Occhi) a cui si aggiungono Visioni Notturne, dedicato ai film di genere, infine Masterclass, laboratori e seminari affinché si incontrino i professionisti del settore. Per non parlare dei tre eventi speciali quali il live musicale di apertura con Santino Cardamone, l’incontro sulla Cinegustologia, in compagnia dell’autore Marco Lombardi – seguirà una presentazione del libro Veg in Black di Vegnarock – e storytelling digitale.
Nel dettaglio, si parte lunedì 15 luglio con Morgan che dialogherà assieme al direttore per un incontro panel sullo stato dell’arte in Italia, la sua passione tra cinema e musica nonché la sopraffina abilità nel scoprire giovani talenti. Martedì 16 luglio è la volta di Asia Argento, attrice di fama internazionale, che ha sperimentato la cinematografia nelle variegate e molteplici forme. La giornata continua con Franco Maresco, autore di libri, format televisivi e film. Mercoledì 17 luglio doppio appuntamento con il fumettista nonché fondatore di Gigaciao Sio e la webstar Giuseppe ‘Mandrake’ Ninno – inoltre si rammenti la masterclass di recitazione curata dall’attore Giorgio Colangeli.
Giovedì 18 luglio l’attesa live di Cinegustologia in cui si presenterà Veg in Black, il ricettario dedicato a prelibatezze vegetali, della giovane Ida D’Ippolito, in arte Vegnarock. Venerdì 19 luglio l’incontro con il giornalista ed ex vicedirettore/direttore del quotidiano La Repubblica Giuseppe Smorto nonché la produttrice cinematografica Daniela Porto – quest’ultima firma Il Mio Posto è Qui, la cui proiezione è prevista sabato 20 luglio quale evento di chiusura. LIFF11 Si conclude in bellezza con Claudio Bisio, il regista Giulio Base – di cui Esordi d’Autore dedica uno spazio al suo film degli anni ’90 Poliziotti – infine il collega pluripremiato Cristiano Bortone.