Mimì – Il principe delle tenebre sarà uno degli imperdibili appuntamenti per gli amanti del cinema estivo, e di quello fantastico nel particolare, che saranno proiettati quest’anno all’Apulia Film House di Bari, il quale con una rassegna di film ogni estate permette di promuovere in Italia e all’estero, i film realizzati in Puglia e quelli realizzati da autori pugliesi.
Martedì 25 alle ore 21, per il ciclo “Registi fuori dagli schemi” sarà proiettato il film del regista Brando De Sica, figlio d’arte del brillante ed eclettico attore e regista Christian De Sica, e nipote dell’immenso Vittorio De Sica, il quale presenterà in qualità di regista, ideatore del soggetto e tra gli sceneggiatori il suo film, che viaggia tra il genere fantastico e l’horror, Mimì – Il principe delle tenebre, in una sorta di rivisitazione del mito di Dracula in versione italiana.
Il lungometraggio è stato prodotto da Indiana Production, Bartleby Film e Rai Cinema, ed è stato distribuito nei cinema dal 31 ottobre 2023, in Italia, da Luce Cinecittà, .
Brando De Sica, il quale non è nuovo a lavori dietro la macchina presa, ha già in passato diretto diversi corti di discreto successo, oltre ad aver lavorato spesso con l’illustre padre a diversi livelli, sia a teatro, che in televisione, che al cinema, in qualità di attore, ma spesso come regista o aiuto regista.
Mimì – Il principe delle tenebre di Brando De Sica: una Napoli dark alla scoperta di Dracula
In questa occasione, Brando De Sica presenterà per l’appunto il suo ultimo lavoro da regista, Mimi – Il principe dellle tenebre, all’Apulia Film House (Fiera del Levante, ingresso Orientale) alla presenza di Luigi Abiusi e Massimiliano Martiradonna della rivista “Nocturno”, dopo averlo già presentato allo scorso Festival di Locarno, e dopo essere stato premiato al “Sitges”, uno dei maggiori festival riguardanti il genere del cinema fantastico.
Il film sarà proiettato in sala e sarà ad ingresso libero. Mimi – Il principe dellle tenebre, è un film ambientato a Napoli, ed è la storia di due anime profondamente sole ed emarginate.
In una sorta di Napoli stranamente dark rispetto ai suoi standard che gli hanno permesso di diventare il paese del sole e del mare, l’adolescente Mimì (Domenico Cuomo) vive lavorando come pizzaiolo, ma è tutt’altro che un ragazzo felice e solare: è orfano, insoddisfatto e affetto da una malformazione ai piedi, ma un giorno la sua vita cambierà a partire dalla conoscenza con Carmilla (Sara Ciocca), con la quale intraprenderà insieme a lei, un percorso alternativo e lontano dai comuni canoni voluti della società.
Carmilla, non è un caso è un nome da sempre legatissimo alla tradizione vampiresca, fin dal 1872 è stata infatti non solo la protagonista dal celebre romanzo omonimo di Sheridan Le Fanu, antesignano di quello che sarà poi nel 1899 il famosissimo Dracula di Bram Stoker, ma è stata spesso utilizzata come protagonista di diverse pellicole legate al sempre affascinante mondo dell’occulto e al suo più illustre e famoso rappresentante transilvano.
Sarà proprio lei, Carmilla, la quale convinta di appartenere alla stessa stirpe del vampiro più famoso della storia, a trascinare insieme a lei, Mimì, questo sfortunato ragazzo il quale stanco di vivere ai margini e all’ombra della società, ed insieme decideranno di intraprendere un’avventura tutta loro, lontano dal mondo ostile che costantemente per tutta la vita li ha relegati ai margini.
Un evento insomma per gli amanti del cinema che viaggia tra l’horror ed il fantastico, e per gli amanti di Dracula e del suo oscuro mondo, assolutamente da non perdere, il 25 giugno, all’Apulia Film House di Bari.