Siamo lieti di presentarti Chevalier, nuovo racconto di Athina Rachel Tsangari, in uscita nei cinema italiani dal 20 giugno. Distribuito da Trent Film, questo piccolo capolavoro ha già ottenuto un buon successo di pubblico e critica, giungendo alla candidatura ai Premi Oscar nella categoria Miglior Film Straniero. Tale pellicola, inoltre, fa parte della seconda edizione di Greek Weird Wave – come forse avrai intuito, il film è di origine ellenica – una rassegna dedicata ad alcuni dei principali esponenti della New Wave greca, a cui appartiene anche la regista stessa.
Chevalier narra la storia di un gruppo di amici (o quasi) dispersi nel mar Egeo, a bordo di uno yacht, tornando da una battuta ittica. Per ingannare il tempo, intraprendono un gioco che consiste nel giudicarsi reciprocamente in merito alle proprie abilità e caratteristiche affinché si elegga il migliore tra loro. Perciò, si interrogano a proposito delle ricette o i valori del colesterolo, infine si attribuiscono voti inerenti il modo di camminare, vestirsi, dormire, arrivando a sentenziare su prestazioni più personali. Al termine del contest, il vincitore si aggiudicherà l’anello della vittoria, lo ‘chevalier’.
Diretto da Athina Rachel Tsangari – di cui ha curato anche la sceneggiatura insieme a Efthymis Filippou, quest’ultimo collaboratore e amico del regista Yorgos Lanthimos – il cast è composto da Yorgos Kendros, Panos Koronis, Vangelis Mourikis, Makis Papadimitriou, Yorgos Pirpassopoulos e Sakis Rouvas. Giustappunto, una commedia di amici ‘senza amici’ – dato il forte tratto competitivo, probabilmente – ravvisando sfumature satiriche pungenti intente ad esplorare le complesse dinamiche delle relazioni maschili.
Un modo per riflettere sulla vulnerabilità e vanità dell’essere umano con snodi narrativi originali e sovente esilaranti. Scopri il trailer, una curiosa ed inattesa avventura ti aspetta, a suon di punteggi e test. E tu, saresti pronto per affrontare una simile impresa, come i protagonisti del film Chevalier?