L’attesa è finita! Il film Disney e Pixar Inside Out 2 arriverà il 19 giugno nelle sale italiane, invitando il pubblico dentro la mente di Riley, ora adolescente, proprio quando il Quartier Generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni.
Inside Out, il viaggio sensoriale attraverso le emozioni
Dal successo mondiale del primo film, vincitore del premio Oscar® nel 2015; Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, tornano a far sognare grandi e piccoli, un viaggio singolare dentro la mente di tutti noi, dove vi abitano le emozioni, stati mentali e fisiologici che agiscono sull’essere umano, in base a stimoli interni o esterni, naturali o appresi.
Sono ventisette in tutto e le primordiali, le abbiamo conosciute nel primo film di Inside Out, esse compaiono molto presto nello sviluppo dell’essere umano, nascono da situazioni semplici, e vanno a forgiare l‘intera esistenza dell’individuo. Un progetto che nasce per sensibilizzare la salute mentale, tutto quello che ne fa parte, soprattutto la sfera delle emozioni.
Inside Out: Riley e le sue emozioni
Un film d’animazione diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. È il 15º lungometraggio d’animazione Pixar, dove le emozioni dentro la mente di Riley Andersen, una ragazzina di 11 anni che vive nel Minnesota, prendono vita.
Si trasformano in veri e propri personaggi con dei specifici tratti caratteriali, ogniuno rappresenta a suo modo una emozione. Cinque in tutto; Gioia, che garantisce la felicità alla ragazza; Disgusto, che si assicura che Riley non venga contaminata fisicamente e socialmente; Paura, che tiene Riley lontana dai pericoli; Rabbia, che impedisce che la giovane subisca ingiustizie; Tristezza, il cui scopo inizialmente non è chiaro.
Le cinque emozioni dirigono la mente di Riley all’interno di un quartier generale, agendo su una console piena di comandi. Ogni volta che la giovane fa qualcosa, un’emozione agisce e nasce un ricordo, dall’aspetto di una piccola sfera del colore dell’emozione legata ad esso.
Poi, vengono spediti nella memoria a lungo termine alla fine di ogni giornata, mentre i cinque ricordi più importanti, detti ricordi base, rimangono nel quartier generale, dove agiscono sulla mente della bambina definendone la personalità. Una catena di montaggio, che in modo giocoso articola l’archivio mentale dei nostri ricordi, legati sempre ad emozioni precise.
Inside Out 2: le quattro nuove emozioni
Nel seguito di Inside Out, ritroviamo le cinque emozioni, che hanno aiutato Riley ad affrontare tante controversie legate alla vita familiare e personale, che l’hanno coinvolta nella storia precedente. Ora Riley è diventata un’adolescente, e sarà sempre più difficile il lavoro che dovranno fare; Gioia, Disgusto, Rabbia, Tristezza e Paura. Soprattutto non sanno come comportarsi all’arrivo delle nuove quattro emozioni; Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo, che si sviluppano man mano che Riley cresce e diventa adulta.
Inside Out 2: informazione e prevendite
Nella versione italiana del film, a prestare le proprie voci alle nuove Emozioni, perfettamente adatte all’età dell’adolescenza, sono Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia) e Federico Cesari (Imbarazzo), insieme a Sara Ciocca nel ruolo di Riley. Ad arricchire il cast il cameo di Stash che interpreta il ruolo dell’eroe Lance Slashblade. Inoltre, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio tornano nei panni degli amati Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto.
Inside Out 2 è diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, mentre Pete Docter, Jonas Rivera e Dan Scanlon sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Meg LeFauve e Dave Holstein, con un soggetto di Mann e LeFauve, mentre le musiche sono di Andrea Datzman.
Per prenotare i biglietti di Inside Out 2 è possibile accedere al sito https://www.insideout-ilfilm.it/, in continuo aggiornamento.