Il nuovo film di Nuri Bilge Ceylan arriva al cinema. Racconto di due stagioni, uscirà nelle sale italiane il 20 giugno. Il film sarà distribuito in Italia da Movies Ispired, ed è stato candidato alla Palma D’oro al 76 Festival de Cannes, ed è valso il premio a Miglior interpretazione femminile alla protagonista Merve Dizdar.
Una storia avvolta nella penombra, Samet apparentemente una carriera in ascesa stroncata da un‘ inaspettato imprevisto che cambierà le sorti del giovane insegnante.
Racconto di due stagioni: la trama
Samet (Deniz Celiloglu), è un insegnante d’arte in un remoto villaggio dell’Anatolia Orientale, che attende da diversi anni il suo trasferimento a Istanbul. Il giovane ormai stufo del luogo alienante ai margini del progresso, in cui vive, cerca in tutti i modi un futuro migliore. Ma deve completare un ciclo di quattro anni di insegnamento in attesa di essere accettato in una scuola nella capitale. Tiene duro in vista di quel giorno, ma un evento del tutto imprevisto fa crollare le sue speranze…
Lui e il suo collega Kenan (Musab Ekici) vengono accusati di molestie da parte di due studentesse della scuola.
Un incubo senza fine, in cui Samet si sente risucchiato e impotente. Un giorno però incontra Nuray (Merve Dizdar), una giovane insegnante. Lei lo aiuterà a risolvere tale tormento e a ritrovare la forza di andare avanti…