Ad un anno dalla morte dell’attore, musicista e regista pratese, il Circolo Renzo Grassi di Narnali, la frazione di Prato, dove Francesco Nuti è cresciuto, lo ricorda con un festival dedicato. Cinque giorni di spettacoli, concerti ed eventi vedranno tra i vari ospiti anche Ginevra Di Marco, Legno e Marco Della Noce.
Dal 12 al 16 giugno, tutto nel segno di “Cecco”
Alla serata inaugurale di mercoledì 12 giugno, come precisa la nota, “parteciperanno amici e artisti di Francesco Nuti, in una girandola di live, interventi, ricordi. Attenzione, non sarà una commemorazione, ma una festa intrisa di quello spirito disincantato, allegro e furbesco che aleggia da sempre a Narnali e che ha contribuito a forgiare il carattere e lo stile di Nuti. Ritroveremo le musiche, gli attori e le comparse dei suoi film, magari in quella stessa sala da biliardo del circolo che adesso porta il suo nome e che è stata d’ispirazione per alcuni film.”
Giovedì 13 giugno, sempre al Circolo Renzo Grassi, spazio alla raffinate note di Ginevra Di Marco, interprete e autrice di una musica che attraversa mondi e generi diversi, abbracciando la cultura popolare e il miglior cantautorato, in un continuo scambio sonoro e umano. Ballata per Margherita Hack è la serata che proporrà in ricordo della grande scienziata, con cui Ginevra ha realizzato numerosi spettacoli, un progetto immortalato anche nel libro/dvd L’anima della terra vista dalle stelle. Con Ginevra, sul palco, Francesco Magnelli al pianoforte e magnellophoni e Andrea Salvadori alla chitarra classica e sound elettronico”.
Venerdì 14 giugno arrivano i Legno. Legno è il duo toscano che spopola sul web, in radio e dal vivo. E che venerdì 14 giugno approda al Narnali Festival a pochi mesi dall’uscita del nuovo singolo Str*nzo. Nessuno sa chi siano, i Legno si presentano con il volto coperto da stravaganti scatole e si fanno chiamare Legno triste e Legno felice. Hanno all’attivo tre album e una sfilza di singoli da alta classifica come Affogare, Spaccotutto e Febbraio. La loro musica attinge all’it-pop, al cantautorato e all’indie e tornano nella loro Toscana dopo un trionfale tour estivo, sull’onda del nuovo disco “Lato B”.
Sabato 15 giugno si passa al… culturale. Il pretesto è Italia-Albania, prima partita degli azzurri agli Europei di calcio. Ma lo spettacolo non viene solo dal grande schermo. A fare da contorno – e qualcosa di più – è il pathos pratese doc del Circolo Renzo Grassi. Dopo il match, ottima musica 80/90 e drink d’autore.
Domenica 16 giugno chiude il festival Marco Della Noce. L’indomito meccanico dei “Bocs Ferari” e molto altro. Personaggi che l’attore e comico ripercorrerà in questo spettacolo in cui scorrono 25 anni di carriera e di vita. Ad accompagnarlo saranno Larsen e la sua vita andata “in fumo”, il capitano dei Nocs che lo segue come un’ombra… Affascina di questo recital la semplicità del gesto. Marco entra ed esce dal mondo e dalla vita dei suoi personaggi, attraverso un unico elemento, sia esso un gilet o un passamontagna o qualcos’altro.
Evento nell’ambito e con il sostegno di Prato Estate 2024. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, ad eccezione dei concerti di Ginevra Di Marco e Legno (ingresso 10 euro, prevendite su Exceed, sito e app).
Il Circolo Renzo Grassi ti aspetta in via Pasubio 23, a Narnali (Prato). Info tel. 370 3017013. Programma completo e aggiornamenti sui canali social www.facebook.com/colibriprato e www.instagram.com/colibri_prato/.