Spider-Man: Un Nuovo Universo, vincitore dell’Oscar, del Golden Globe e del BAFTA nel 2019 come Miglior film d’animazione, è tra le prime posizioni della classifica aggiornata dei “300 migliori film di tutti i tempi” di Rotten Tomatoes. Tra i film “recensiti e selezionati dai critici approvati dal Tomatometer e dagli utenti di Rotten Tomatoes” troviamo molti del genere supereroi, 11 film in totale, ma solo uno è più avanti degli altri.
Secondo l’aggregatore di recensioni, Spider-Man: Un Nuovo Universo è il miglior film di supereroi di sempre, stabilendosi al 21° posto di questa lunga classifica. Uscito nel 2018, il prodotto della Sony Pictures ha incassato 384,3 milioni di dollari e ha staccato l’egemonia Disney/Pixar dall’ambito Oscar come Miglior film d’animazione.
Anche Tom Holland ai microfoni di The Associated Press l’anno scorso, mentre attendeva di vedere il sequel, lo considerava il miglior film sul personaggio che interpreta: “Penso che il primo Spider-Man: Un Nuovo Universo sia il miglior film su Spider-Man mai realizzato. Sono molto orgoglioso di tutti coloro che ci hanno lavorato, soprattutto di Amy Pascal, che considero come una madre. Dovevo andare con lei alla premiere del nuovo film, ma sono qui a lavorare. Non vedo l’ora di vederlo e penso che questo secondo film supererà ogni aspettativa” .
Al primo posto della classifica in generale troviamo L.A. Confidential del 1997, mentre gli altri cinecomic sono: Il cavaliere oscuro (#51), Spider-Man: Across the Spider-Verse (#81), Spider-Man: No Way Home (#128), Avengers: Endgame (#142), Iron Man (#145), Black Panther (#225), Logan – The Wolverine (#228), Guardiani della Galassia (#254), Thor: Ragnarok (#274) e The Avengers (#286).
Aspettando Spider-Man: Beyond the Spider-Verse
Dopo il fantastico finale aperto di Spider-Man: Across The Spider-Verse non vediamo l’ora di scoprire il capitolo finale. Purtroppo per ora non abbiamo ancora una data certa per l’uscita del terzo film, rinviato dopo lo sciopero di Hollywood, ma il co-creatore del franchise Phil Lord porta notizie positive per lo sviluppo: “Siamo in produzione. Siamo davvero entusiasti della direzione della storia, sarà una conclusione soddisfacente alla trilogia e sarà emozionante proprio come gli altri.”
In precedenza il produttore e scrittore Phil Lord a proposito del prossimo threequel ha dichiarato: “Sarà una conclusione molto soddisfacente. Andrà ancora più a fondo emotivamente nelle relazioni tra Miles, Gwen, Peter B. e i genitori di Miles. La cosa più interessante per Miles Beyond the Spider-Verse è come affrontare il senso di tradimento e trasformarlo in qualcosa di positivo. E penso che la cosa che cerchiamo di fare con questi film sia rappresentare la bontà e mostrare come l’amore che i personaggi del film hanno per Miles si traduca nella sua crescita e nel suo successo”.