Organizzato da Calabria Movie Film Festival, un approfondimento con due giornate intensive sulla produzione video. Una masterclass da vivere insieme al giovane filmmaker italiano, dedicata a chi vuole ampliare i suoi stimoli narrativi e andare più a fondo nel magico mondo della cinematografia.
Montatore di videoclip con un innata passione per la musica e il cinema, Gianluca Conca è il protagonista della masterclass sul montaggio cinematografico in programma il 29 e 30 giugno a Crotone.
Con all’attivo collaborazioni con artisti italiani e internazionali di fama mondiale, come Måneskin, Laura Pausini, Achille Lauro, il filmmaker ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero ed è pronto per mostrare a giovani videomaker il suo mondo.
Con il suo vasto portfolio e le esperienze con importanti case di produzione come Warner, Universal, Sony e Disney, Gianluca Conca porterà la sua esperienza nel mondo del filmmaking direttamente a Crotone per due giorni di apprendimento e condivisione.
In programma, un’introduzione alla figura del film editor nel mondo lavorativo e artistico attuale; l’ analisi del ruolo del montaggio nel modellare e trasformare un racconto narrativo; l’ importanza di sviluppare un proprio linguaggio artistico nel cinema, nella televisione e nella musica; la visione e discussione di esempi selezionati di scene da film, serie, spot e videoclip, e la presentazione in tempo reale di tecniche di montaggio su Adobe Premiere.
La masterclass fa parte degli eventi di avvicinamento alla quinta edizione di Calabria Movie Film Festival, la rassegna di cortometraggi in programma dal 1 al 4 agosto a Crotone, prodotta da Calabria Movie APS e ideata da tre giovani professionisti del cinema: il regista Matteo Russo, la fondatrice e direttrice artistica del festival Luisa Gigliotti e Antonio Buscema, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
La masterclass si rivolge a chiunque sia interessato a esplorare la teoria del montaggio cinematografico ed è stata progettata appositamente per videomaker e videografi desiderosi di esplorare nuove prospettive narrative e acquisire una conoscenza più approfondita delle tecniche di montaggio.
Per tutte le informazioni e i costi di partecipazione visitare il sito di Calabria Movie Film Festival. Basterà iscriversi inviando una semplice email e ‘les jeux sont faits’.