Lucky Red e Universal Pictures International Italy presentano il nuovo film di William Oldroyd, Eileen. Già apprezzato per Lady Macbeth, il noto regista torna dietro la macchina da presa per girare un thriller sofisticato, dalle atmosfere hitchcockiane, tratto dal romanzo omonimo di Ottessa Moshfegh – di cui è anche co-sceneggiatrice e produttrice. Presentato al Sundance Film Festival 2023 – nella sezione Official Selection – al Festival del Cinema di Roma 2023, Grand Public, infine al BFI London Film Festival 2023 Official Selection, esce al cinema il 30 maggio.
Boston, anni ’60. Una giovane ragazza di nome Eileen conduce una vita abitudinaria, svolgendo la professione di segretaria all’interno di un riformatorio minorile e accudendo suo padre Jim, dedito all’alcool. La sua esistenza verrà stravolta con l’arrivo di Rebecca, quest’ultima nuova psicologa dell’istituto penitenziario. Brillante e disinvolta, la donna esercita un’influenza magnetica su Eileen, sempre più attratta dalla sua eleganza. Ma, a lungo andare, questa amicizia si trasforma, diventando maggiormente pericolosa e inquietante.
Diretto da William Oldroyd, il cast è composto da Thomasin McKenzie (Eileen), Anne Hathaway (Rebecca), Shea Wigham (Jim), Marin Ireland (Rita Polk) e Owen Teague (Randy). Il regista è rimasto entusiasta della sceneggiatura: “appena ho letto il libro di Ottessa Moshfegh, ho desiderato subito farne il mio prossimo film” sbilanciandosi, inoltre sui personaggi e le rispettive interpreti: “Eileen e Rebecca sembravano fatti della stessa pasta di Lady Macbeth ovvero divertenti, scioccanti, oscuri, vividi e pronti ad ottenere tutto ciò che vogliono“.
Concludendo: “Thomasin è una rivelazione. È la persona perfetta per esplorare le contraddizioni e le complessità di Eileen. Anne ha portato la sua vasta esperienza sullo schermo e un impeccabile tempismo comico che hanno dato vita a Rebecca“. Un film piscologico, intrigante, sensuale, sorprendente, se ne potrebbero trovare mille di aggettivi. Ora l’ardua sentenza spetta a te, lasciandoti conquistare dal fascino ammaliatore della splendida Hathaway in un’ambientazione ancora più interessante: ricorda, dal 30 maggio, corri al cinema!