La piattaforma Disney+ ha recentemente svelato le prime immagini di Camden, la nuova docuserie che si immerge nel ricco panorama musicale del celebre quartiere londinese.
Il progetto vede la partecipazione di alcuni dei più importanti artisti della musica pop internazionale tra cui Dua Lipa, anche produttrice esecutiva della serie, Chris Martin e Boy George.
L’origine di Camden: da epicentro del punk a fucina di talenti
Il vero fulcro della storia sarà Camden, quartiere situato nella zona nord di Londra. Da sempre noto per il suo spirito all’avanguardia e l’apertura verso una moltitudine di generi musicali e forme d’arte.
A partire dalla metà degli anni ’70, durante un periodo di grave crisi economica, a Londra nacquero i primi movimenti punk. E fu proprio Camden Town ad ospitare i primi gruppi dell’epoca, diventando la culla del genere. Il quartiere divenne così un luogo in cui tutti gli anticonformisti potevano sentirsi liberi di esprimersi.
Fu proprio nel Dingwalls, uno dei locali più noti del quartiere, che si tennero i primi concerti dei Pink Floyd, dei Sex Pistol e dei Clash. Dingwalls è tutt’ora uno dei locali più rinomati di Londra e nel corso degli anni ha conservato la sua fama, continuando a ospitare artisti del calibro degli Oasis e dei Radiohead. Inoltre, Camden Town è stato anche il quartiere in cui è vissuta, e ha dato inizio alla sua carriera, la grandissima Amy Winehouse.
Le storie che hanno attraverso Camden Town
La serie, prodotta da Lightbox, regalerà un accesso privilegiato sulle storie di molti dei più grandi artisti di oggi. Svelerà come si sono sviluppate e trasformate proprio grazie all’influenza di Camden e della sua cultura. Il racconto di questa piccola zona di Londra, quasi magica, che ha plasmato il destino di generazioni di artisti.
Camden promette di essere una serie imperdibile per gli appassionati di storia e cultura della musica, offrendo uno sguardo dalle molteplici prospettive su uno dei quartieri più influenti del panorama musicale mondiale.
Nella serie saranno presenti Dua Lipa, Chris Martin, Little Simz, Nile Rodgers, Boy George e Yungblud, Pete Doherty e Carl Barat dei Libertines, Mark Ronson, Questlove, Black Eyed Peas, Jazzie B dei Soul II Soul, Chuck D e Sister Bliss dei Faithless.
La serie originale è prodotta da Lightbox, la società del premio Oscar Simon Chinn e dal produttore premio Emmy Jonathan Chinn, in associazione con Day One Pictures, la società di produzione co-fondata da Nick Shymansky, manager originale di Amy Winehouse, e da Radical22. Asif Kapadia è il Series Director. I registi degli episodi sono Toby Trackman, Yemi Bamiro e Sarah Lambert. Il produttore della serie è Gaby Aung. I produttori esecutivi sono Simon Chinn, Jonathan Chinn e Suzanne Lavery per Lightbox, Nick Shymansky, Jasper Waller-Bridge e Ben Friedman per Day One Pictures e Dua Lipa e Dukagjin Lipa per Radical22.