Disponibile da oggi in streaming sulla piattaforma MYmovies ONE Misericordia, l’ultimo acclamato lavoro di Emma Dante, tratto dalla sua omonima pièce teatrale e presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma.
Emma Dante è una regista teatrale e cinematografica, drammaturga, romanziera e scrittrice di favole, che dopo numerosissimi lavori di prosa e prestigiose incursioni nelle regie del grande teatro d’opera, approda, nel 2013, anche al cinema con un lavoro tratto dal suo primo romanzo omonimo, Via Castellana Bandiera e successivamente, nel 2020, con il suo secondo film, il pluripremiato Le sorelle Macaluso, tratto da una sua pièce teatrale dallo stesso titolo.
Misericordia, la trama
Il terzo lungometraggio di Emma Dante si inscrive nella vena più sociale dell’autrice ed è ambientato in Sicilia, in un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami con alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, un ragazzo disabile, figlio della miseria e della violenza, e qui muore la sua mamma mettendolo al mondo.
Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Arturo è un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.
«Misericordia – ha dichiarato la regista – racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine».
Per guardare Misericordia di Emma Dante su MYmovies ONE basta registrarsi e attivare un abbonamento cliccando su questo link: https://www.mymovies.it/ondemand/one/