Sono tredici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Copa 71
(Copa 71)
Fandango
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 13/05/2024
Regia: James Erskine, Rachel Ramsay
Cast: Elvira Aracen, Brandi Chastain, Birte Kjems, Chris Lockwood, Nicole Mangas, Alex Morgan
Trama:
Copa 71, il film documentario diretto da James Erskine e Rachel Ramsay, racconta la storia della Women’s World Cup, Coppa del mondo di calcio femminile che si svolse nell’agosto del 1971 nello stadio Azteca di Città del Messico.
A partecipare sono le nazionali di Inghilterra, Argentina, Messico, Francia, Danimarca e Italia davanti a un pubblico di oltre 100.000 spettatori. Un evento senza precedenti raccontato dalle donne che sono state protagoniste di questo evento pionieristico per l’epoca in cui si svolse.
Nonostante i numerosi sponsor e l’incredibile copertura televisiva, il campionato è stato dimenticato da tutti, cancellato dalla storia del calcio fino a oggi.
La Sposa cadavere
(The Corpse Bride)
Warner Bros. Pictures
Genere: Animazione
Anno: 2005
Uscita: 13/05/2024
Regia: Tim Burton, Mike Johnson
Trama:
La sposa cadavere è un film d’animazione del 2005, diretto da Tim Burton. La vicenda è ambientata in un villaggio olandese del XIX secolo. Per evitare di cadere in miseria, la famiglia Everglot promette in sposa la figlia Victoria (voce originale Emily Watson) al rampollo della benestante famiglia Van Dort, Victor (voce originale Johnny Depp). Nonostante il loro sia un matrimonio combinato, Victor e Victoria si innamorano e sono lieti di poter giurarsi amore eterno ma, per potersi sposare, il maldestro giovane deve dimostrare di aver imparato perfettamente i voti nuziali. Dopo una sequela di goffi incidenti che indispettiscono la futura suocera, Victor cerca di memorizzare le formule nuziali, mentre cammina assorto per la foresta. Qui, suggellando i voti con l’anello nuziale, Victor non si rende conto di aver risvegliato il cadavere di una giovane donna vestita da sposa. Trascinato nell’oltretomba, Victor scopre la triste storia della Sposa Cadavere, Emily (voce originale Helena Bonham Carter), che il ragazzo ha risvegliato involontariamente dal limbo. Per tornare dalla sua amata, dunque, si vede costretto ad ingannare Emily, ma la giovane defunta si ostina a voler condividere con lui la vita nell’oltretomba. Venuta a conoscenza dell’accaduto, Victoria cerca aiuto, ma nessuno le crede e la sua famiglia decide di darla in sposa a un nuovo pretendente, Lord Barkins. Intanto, Victor viene apprende la notizia delle nuove nozze dell’amata e decide di assecondare il desiderio di Emily, promettendo di bere un potente veleno e di sposarla veramente. Così, l’amore di Victor per Victoria, improvvisamente ostacolato dalla famiglia Everglot, metterà alla prova anche Emily, la quale si troverà a dover scegliere se soddisfare il suo desiderio più grande o aiutare i due amanti a ricongiungersi, dopo la terribile rivelazione su Lord Barkins.
L’odio
(La Haine)
MIKADO – Mondatori Video, L’unità Video
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Uscita: 13/05/2024
Regia: Mathieu Kassovitz
Cast: Vincent Cassel, Saïd Taghmaoui, Hubert Kounde, Edouard Montoute, Vincent Lindon, Mathieu Kassovitz, Peter Kassovitz, Karim Belkhadra, Abdel Ahmed Ghili, Solo, Rywka Wajsbrot, François Levantal, Héloïse Rauth, Marc Duret, Choukri Gabteni, Fatou Thioune
Trama:
L’odio, è un film in bianco e nero del 1995, diretto da Mathieu Kassovitz. La storia è ambientata nella banlieu di Parigi, scossa dalle rivolte notturne che hanno portato all’arresto di Abdel, barbaramente pestato dagli agenti. Lo spaccone di origine ebraica Vinz (Vincet Cassel), l’africano pugile dilettante Hubert (Hubert Kondé) e l’irrequieto magrebino Saïd (Saïd Taghmaoui) vivono il clima di tensione nell’attesa di nuove notizie sulla condizione del loro compagno. La morte del ragazzo, infatti, potrebbe scatenare una vera e propria rivolta contro le forze dell’ordine, che sono oramai il nemico assoluto nella disastrata periferia.
Vinz, alla continua ricerca del rispetto dei suoi compagni, entra in possesso di una pistola, smarrita accidentalmente da un poliziotto, ed è deciso a ribellarsi e a vendicare Abdel. La sera, Hubert e Vinz si offrono di accompagnare Saïd in città, per aiutare l’amico a recuperare i suoi soldi e per assistere ad un incontro gratuito di boxe.
Sotto la facciata accogliente della Parigi notturna, tuttavia, si celano insidiosi pericoli per dei ragazzi della periferia. La serata è segnata dall’arresto di Hubert e Vinz, che devono sottostarsi ai metodi poco ortodossi degli agenti, e dall’incontro con un gruppo di naziskin che li prende di mira. La pistola rubata da Vinz sarà essenziale per la loro salvezza ma, quando sopraggiunge la notizia della morte di Abdel, il ragazzo dimostrerà di non essere pronto a prendere una via senza ritorno. La pistola passa, così, nelle mani di Hubert.
Mentre la tensione e l’odio crescono, Vinz, Saïd e Hubert fanno ritorno alla banlieu. Qui, l’incontro con un poliziotto in borghese cambierà per sempre le sorti dei tre amici.
Samad
(Samad)
CG entertainment
Genere: Drammaticco
Anno: 2023
Uscita: 13/05/2024
Regia: Marco Santarelli
Cast: Mehdi Meskar, Roberto Citran, Marilena Anniballi, Luciano Miele
Trama:
Samad (Mehdi Meskar), protagonista del film diretto da Marco Santarelli, è un ragazzo marocchino, che ha sbagliato e che ha già pagato col carcere i suoi errori. Da quando è tornato libero, ha un lavoro e ce la sta mettendo tutta per trovare la sua strada. Padre Agostino (Roberto Citran), un volontario del carcere, suo amico e mentore, lo convince a tornare dentro per raccontare ai suoi ex compagni la sua nuova vita da uomo libero. Il volontario pensa che Samad sia la persona giusta, per portare un messaggio di speranza a chi dietro le sbarre ci sta ancora. Ma è la giornata sbagliata. In carcere scoppia una rivolta e per restare vivo, Samad è costretto a scegliere da che parte stare, complice oppure ostaggio, musulmano o cristiano.
Abigail
(Abigail)
Universal Pictures
Genere: Horror
Anno: 2024
Uscita: 16/05/2024
Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Cast: Alisha Weir, Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, William Catlett, Kevin Durand, Angus Cloud, Giancarlo Esposito, Matthew Goode
Trama:
Abigail, film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, vede un gruppo di aspiranti criminali rapire un dodicenne di nome Abigail (Alisha Weir) con la passione per la danza, figlia un potente e importante boss della malavita. La banda è formata da: Joey (Melissa Barrera), un’ex medico dell’esercito, nonché tossicodipendente; Frank (Dan Stevens), ex detective della polizia; l’hacker Sammy (Kathryn Newton); l’autista con problemi di sociopatia Dean (Angus Cloud); il cecchino Rickles (William Catlett) e il sicario Peter (Kevin Durand). Il gruppo è intenzionato a tenere la bambina in ostaggio per chiedere un riscatto di 50 milioni di dollari, ma qualcosa andrà storto…
Mentre fanno a turno per sorvegliarla durante la notte in una villa isolata, i rapitori iniziano a diminuire di numero e a scomparire uno dietro l’altro. La piccola, in realtà, non è una bambina normale, ma un mostro assetato di sangue.
I Dannati
(Les Damnés)
Lucky Red
Genere: Storico
Anno: 2024
Uscita: 16/05/2024
Regia: Roberto Minervini
Cast: Jeremiah Knupp, Cuyler Ballenger, René W. Solomon, Noah Carlson, Timothy Carlson
Trama:
I Dannati, il film diretto da Roberto Minervini, si svolge durante la Guerra di Secessione americana. Siamo nell’inverno del 1862, l’esercito invia una compagnia di soldati volontari in perlustrazione verso gli Stati dell’Ovest.
La loro missione è quella di pattugliare le regioni inesplorate. Questo viaggio verso la Frontiera svelerà loro il vero significato dell’incarico.
IF – Gli Amici Immaginari
(IF)
Eagle Pictures
Genere: Commedia, Fantasy, Family
Anno: 2024
Uscita: 16/05/2024
Regia: John Krasinski
Cast: Ryan Reynolds, John Krasinski, Emily Blunt, Cailey Fleming, Matt Damon, Fiona Shaw, Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr., Alan Kim, Liza Colón-Zayas, Steve Carell, Pilar Fogliati, Ciro Priello, Awkwafina, Sam Rockwell, Vince Vaughn
Trama:
IF – Gli Amici Immaginari, il film diretto da John Krasinski, racconta la storia di un uomo (Ryan Reynolds) con un dono straordinario, quello di vedere e sentire le voci degli amici immaginari degli altri.
La maggior parte delle persone, una volta diventate adulte, si allontanano dagli amici immaginari che li hanno accompagnati nella loro infanzia. Questi amici continuano a esistere ma si sentono abbandonati e messi da parte una volta che gli amici reali prendono il loro posto.
L’uomo che riesce a interagire con loro, parlandoci scopre che sono pieni di rancore e teme che tutta questa energia negativa possa mettere a repentaglio il mondo reale.
Metamorphosis
(Metamorphosis)
Distribuzione Indipendente
Genere: Animazione, Avventura
Anno: 2023
Uscita: 16/05/2024
Regia: Michele Fasano
Trama:
Metamorphosis, il film diretto da Michele Fasano, è una favola in animazione e racconta l’avventura di uno stormo di volatili che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, dal quale potranno ricevere le risposte a tutte le loro domande.
Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le 7 Valli. I più si perdono per strada, tranne i 4 di loro che vivranno l’esperienza di altrettanti personaggi umani reali.
Nell’intreccio della storia in animazione si fondono stralci di materiali fotografici d’archivio e filmati di repertorio che richiamano alla memoria la violenza della Storia: episodi genocidari in cui ogni religione, nessuna esclusa, è stata ora vittima ora carnefice, ogni qual volta si è scelta la discriminazione, anziché il dialogo, l’invenzione del nemico anziché la Via dell’Amore.
L’animazione in rotoscoping racconta il mondo dei 4 personaggi umani come un mondo di mezzo, stretto tra quello coloratissimo e spirituale degli uccelli (in animazione cut out) e quello in bianco e nero della violenza della Storia, per suggerire allo spettatore l’unica via possibile per la pace: l’Amore.
Niente da perdere
(Rien à perdre)
Wanted Cinema
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 16/05/2024
Regia: Delphine Deloget
Cast: Virginie Efira, Arieh Worthalter, Félix Lefebvre, Mathieu Demy, India Hair, Alexis Tonetti, Andréa Brusque, Oussama Kheddam, Audrey Mikondo, Caroline Gay, Jean-Luc Vincent, Marie Gili-Pierre
Trama:
Niente da perdere, film diretto da Delphine Deloget, racconta la storia di un piccola famiglia unita, formata da Sylvie (Virginie Efira), la madre, e dai suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques (Alexis Tonetti e Félix Lefebvre). I tre vivono a Brest, una cittadina portuale nel nord-ovest della Francia.
Una notte, mentre sua madre è a lavoro, Sofiane si ferisce a casa e a seguito dell’incidente viene fatta una denuncia a Sylvie e sua figlia viene inserita in una casa famiglia. Aiutata da un avvocato e supportata dai suoi figli, la madre si batterà per vie legali per riavere l’affidamento di Sofiane, decisa a vincere contro la macchina amministrativa e giudiziaria.
One for the road
(One for the road)
Wanted Cinema
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 16/05/2024
Regia: Markus Goller
Cast: Frederick Lau, Nora Tschirner, Burak Yigit, Friederike Becht, Godehard Giese, Nina Kunzendorf, Henning Peker, Eva Weissenborn, Lena Schmidtke, Rafael Stachowiak, Franz Hartwig
Trama:
One for the road, film diretto da Mark Goller, racconta la storia di Mark (Frederick Lau), che ha una dipendenza dall’alcol, nonostante neghi l’evidenza. L’uomo padroneggia egregiamente la sua esistenza, barcamenandosi tra il suo impiego come direttore edile e la sua vita notturna per i bar di Berlino.
Una notte, però, mentre tenta di spostare la sua auto da ubriaco, viene fermato dalla polizia, che gli ritira la patente e lo obbliga a sottoporsi a una visita medico-psicologica. La licenza di guida gli verrà ri-concessa solo se Mark supererà la suddetta visita. L’uomo decide di scommettere col suo migliore amico, Nadim (Burak Yigit), che non toccherà nessun alcolico finché non gli verrà riconsegnata la patente. Peccato che durante il corso di riabilitazione per alcolisti incontri Helena (Nora Tschirner), che lo tenterà più volte. L’incontro con lei porterà Mark a perdere qualsiasi fiducia nella vittoria della scommessa che aveva fatto con Nadim…
Ritratto di un Amore
(Bonnard, Pierre et Marthe)
I Wonder Pictures
Genere: Biografico, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2023
Uscita: 16/05/2024
Regia: Martin Provost
Cast: Cécile de France, Stacy Martin, Vincent Macaigne, Anouk Grinberg, Grégoire Leprince-Ringuet, André Marcon, Philippe Richardin
Trama:
Ritratto di un Amore, film diretto da Martin Provost, racconta la storia di Pierre Bonard (Vincent Macaigne), il pittore francese, la cui arte non sarebbe tale senza la sua storia d’amore con l’enigmatica Marthe (Cécile de France), che da sola occupa quasi un terzo del suo lavoro.
Superluna
(Superluna)
Circuito Cinema
Genere: Drammatico, Commedia
Anno: 2023
Uscita: 16/05/2024
Regia: Federico Bondi
Cast: Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè, Antonia Truppo, Lino Musella, Carmen Pommella, Vincenzo Pirrotta, Anna Bellato, Max Malatesta
Trama:
Superluna, il film diretto Federico Bondi, si svolge a Isola Rotonda, una piccola comunità ligure.
Dopo una forte scossa di terremoto che non provoca vittime o danni ingenti, gli abitanti sono comunque costretti a lasciare le loro abitazioni per un periodo per andare vivere tutti insieme nelle tende della Protezione Civile. Tra loro ci sono il benzinaio e la sua famiglia, il muratore e la parrucchiera, il vecchio maresciallo e sua moglie, e Viola, una bambina che deve stare col papà perché la mamma è incita ed è stata ricoverata.
Per Viola è tutto nuovo ed eccitante, le sembra di vivere un’avventura straordinaria. Tutti sembrano più interessanti e divertenti da quando vivono insieme nel campo.
Quando arriva anche Anna, una sua coetanea, a Viola sembra di essere in vacanza. Le due bambine diventano inseparabili e sempre pronte ad esplorare il mondo, reso meraviglioso dal terremoto che loro vedono come un amico.
Una Storia Nera
(Una storia nera)
01 Distribution
Genere: Thriller
Anno: 2024
Uscita: 16/05/2024
Regia: Leonardo D’Agostini
Cast: Laetitia Casta, Lea Gavino, Cristiana Dell’Anna, Mario Sgueglia, Giordano De Plano, Claudia Della Seta
Trama:
Una Storia Nera, il film diretto da Leonardo D’Agostini, è ambientato in Puglia e racconta la storia di Vito e Carla, una coppia separata da due anni.
Dopo anni di grande amore ma anche di forte gelosia e violenza da parte di Vito, la coppia ha deciso di separarsi anche per amore dei figli. Il 7 agosto 2012, il giorno del terzo compleanno di Mara, la figlia minore, la famiglia si riunisce e Vito partecipa ai festeggiamenti della bambina. A fine serata l’uomo lascia l’abitazione della ex moglie e scompare nel nulla.
Carla e i suoi figli lo cercano dappertutto disperatamente ma senza risultato. Anche la nuova compagna di Vito e tutta la sua famiglia si mettono sulle sue tracce. Vito è conosciuto in città, suo padre e sua sorella sono personaggi potenti.
Ma quando si mette di mezzo la polizia, viene fuori una verità che sembra nascondere molti segreti…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 13 maggio)