Il regista Satoshi Kon esordisce nel 1997 con il film Perfect Blue, prodotto da Madhouse, traendo ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Yoshikazu Takeuchi. La pellicola, realizzata con l’aiuto del maestro Katsuhiro Otomo (Akira) diviene fin da subito un vero e proprio film culto, raccontando uno degli scorci più oscuri sia del Giappone che di ognuno noi. La proiezione è parte della Stagione degli Anime al Cinema 2024, organizzata da Nexo Digital e distribuita in collaborazione con Yamato Video.
Perfect Blue, il colore del dramma umano
In Perfect Blue, Satoshi Kon racconta la vita della giovane Mima, un’apprendista cantante dallo scarso success,o membro del gruppo Idol. Per rilanciare la propria carriera, Mima decide di abbandonare il mondo musicale e dedicarsi alla recitazione: questa rincorsa al successo la renderà facile preda delle sue stesse ambizioni e dello spietato mondo commerciale dietro la televisione. La giovane attrice finisce così per recitare la parte di una ragazza psicologicamente instabile nel serial tv Doppio Legame, attirando l’ira di un fan otaku deluso dal cambio d’immagine della sua idol preferita
. Il contesto in cui si trova la spinge continuamente a superare i suoi limiti e ciò, unito ad una serie di incidenti avvenuti sul set, porta Mima ad una vera e propria dissociazione. Lo spettatore, come la protagonista stessa, finisce per non riuscire a distinguere quali momenti appartengano al mondo reale e quali no, mettendo in dubbio la vera identità di Mima.
Satoshi Kon ed il suo indimenticabile esordio
Il regista si concentra sul mondo dello spettacolo, nello specifico sul fenomeno delle Idol giapponesi, descrivendo il terribile mondo che si cela dietro i riflettori. Perfect Blue ci racconta attraverso questo contesto il disorientamento che si prova durante la ricerca della propria identità. La protagonista Mima vive continuamente in equilibrio su questo labile confine, perdendo aderenza con ciò che conosce di sè stessa e svuotandosi fino ad essere solo un guscio vuoto.
Il film è divenuto immediatamente cult ottenendo anche il prestigioso Public Prize al Fant’Asia di Montreal nel 1997.
Perfect Blue è stato sceneggiato da Sadayuki Murai e diretto da Satoshi Kon (Paprika, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent), fumettista ed assistente di Katsuhiri Otomo ( World Apartment Horror, Rojin Z, Memories) che ha partecipato alla realizzazione come special adviser.
Nexo Video nasce nel 2009 da addetti nel campo cinematografico con esperienza decennale, ponendosi l’obbiettivo di favorire la digitalizzazione nei cinema, distribuendo nelle sale italiane opere restaurate in alta definizione. Un lavoro di restauro accompagnato dall’organizzazione di rassegne di film poco conosciuti o addirittura all’esordio.
La nuova Stagione Anime al Cinema, oltre la collaborazione con Yamato Video, è stata organizzata anche con il contributo dei media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics&Games e Anime Generation. Le prossime proiezioni coinvolgeranno altri due cult del cinema nipponico; Captain Harlock, l’Arcadia della mia giovinezza, disponibile il 20, 21, 22 maggio e Lupin III. La pietra della saggezza, nei cinema il 24, 25, 26 giugno.